Non ce l’ha fatta la 19enne finita vittima con altre tre amiche di un incidente in via Mediterraneo l’8 marzo. La giovane si è spenta all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Da subito la situazione era apparsa grave ai sanitari: la ragazza era in coma con una grave compromissione dei parametri emodinamici e metabolici. “Nonostante i supporti vitali, portati a livello massimale – ha detto il direttore generale Gregorio Colacicco -, stamattina una insufficienza multiorgano con arresto cardiocircolatorio irreversibile ha reso inutile ogni intervento dei sanitari”. “A nome mio e dell’intera…
Leggi tuttoGiorno: 11 Marzo 2024
Roma, tampona l’auto dell’ex e vuole soldi dei danni: fermato
Ha incrociato in auto la ex insieme al nuovo fidanzato, è iniziata una lite e ha tamponato con la sua vettura quella sulla quale viaggiava la coppia. È accaduto nella zona di Primavalle, a Roma, e la discussione è proseguita quando, dopo l’urto, l’uomo, 36enne, è sceso dalla macchina e ha dato un pugno al nuovo fidanzato della ragazza. Poi, sotto minaccia, ha preteso di essere risarcito del danno alla vettura, che aveva lui stesso provocato, per 1.500 euro. A quel punto il nuovo fidanzato della giovane, sotto la minaccia…
Leggi tuttoMalore improvviso per Loredana Bertè, cantante ricoverata
Malore improvviso per Loredana Bertè, che è stata costretta a rinviare la data del suo spettacolo teatrale previsto per stasera al Teatro Brancaccio di Roma ed è stata costretta al ricovero. “Siamo veramente costernati ma a causa di un improvviso dolore addominale che ha richiesto accertamenti in una struttura, stasera Loredana Bertè non potrà andare in scena. Vi daremo notizie a breve”, si legge sul profilo Instagram dell’artista. “Era già a Roma da ieri e non vedeva l’ora di andare sul palco in questa città che ha un pubblico meraviglioso.…
Leggi tuttoInnovazione: Sicilia, nuovi posti di lavoro con coworking
“Il nostro obiettivo è di far trovare lavoro in modo stabile in Sicilia a diversi giovani in multinazionali innovative ed in settori come la digitalizzazione e l’innovazione, ancora poco sviluppati nel Meridione. Si cercherà di creare occupazione al Sud condividendo competenze, soluzioni tecnologiche da aziende internazionali. Tutto questo potrà essere realizzato presso Isola Catania, impact community hub situata all’interno dell’ecosistema innovativo e sociale di Catania, che ospita il primo summit europeo tra PwC Italia e Appian EMEA, con l’obiettivo di condividere best practices di mercato per agevolare la creazione di…
Leggi tuttoCartelle e riscossione, novità in arrivo: via libera Cdm a decreto, cosa prevede
Al termine del Cdm di oggi, il governo ha approvato in prima lettura un nuovo decreto con importanti novità sulla riscossione delle cartelle. “Si tratta di un importante intervento su una materia complessa e delicata, che ha tre obiettivi: snellire l’attuale magazzino di debiti fiscali, attualmente a 1.200 miliardi”. A dirlo è il viceministro dell’Economia Maurizio Leo al termine del Consiglio dei ministri. Attraverso il provvedimento si punta, inoltre, a ”evitare che in futuro se ne crei un altro della medesima entità; rendere la riscossione più veloce ed efficiente, in linea con i…
Leggi tuttoMadrid ha più chilometri di metro di tutta Italia, la denuncia di Legambiente
Diventare un Paese sostenibile senza alternative al trasporto su gomma è una sfida ardua, ed è quella che deve affrontare l’Italia, maglia nera tra le economie avanzate europee per quanto riguarda il trasporto pubblico. Mai come in questo caso, si può dire che il Belpaese è in clamoroso ritardo rispetto ai partner europei, e non solo per collegarsi all’argomento del rapporto di Legambiente “Pendolaria 2024 – Speciale aree urbane”. I numeri del trasporto su ferro in Italia sono drammatici. Basti pensare che la città di Madrid, da sola, ha più chilometri di metro di tutta…
Leggi tuttoUFO: il rapporto del Pentagono ora nega
Non ci sono prove che intelligenze extraterrestri abbiano visitato il nostro pianeta o che le autorità abbiano scoperto navi spaziali aliene e le abbiano nascoste al pubblico. E’ quanto si afferma in un lungo rapporto con cui il Pentagono ha revisionato decenni di indagini governative, le prima nel 1945, relative attività definite come “fenomeni anomali non identificati”, i cosiddetti Ufo. Ufo e avvistamenti: nessuna conferma Nel lungo rapporto, basato sull’analisi di archivi federali classificati e non, si conclude in modo inequivocabile che non “ci sono prove che nessuna indagine governativa,…
Leggi tuttoRoma, investiti da auto a Colli Aniene e Tuscolana: morti due pedoni
Il primo è avvenuto intorno alle ore 11.45 in viale Sacco e Vanzetti prossimità civ. 150, a Colli Aniene, dove un’ auto BMW, condotta da un uomo italiano di 58 anni, ha investito un pedone, italiano di 81 anni, che è deceduto a seguito dell’impatto. Sul posto per i rilievi gli agenti del IV Gruppo Tiburtino della Polizia Locale. Il conducente del veicolo, che si è fermato dopo l’impatto, è stato condotto all’ospedale Sandro Pertini per gli esami di rito. L’auto è stata posta sotto sequestro. Poco dopo mezzogiorno, l’altro…
Leggi tuttoLesione muscolare per Ambra Angiolini, salta spettacolo a teatro
Lesione muscolare per Ambra Angiolini che è costretta a rimandare lo spettacolo teatrale ‘Oliva Denaro’ in programma questa sera al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa (Siena). Ad annunciarlo è la stessa attrice in un post su Instagram: “Mi scuso con gli spettatori che hanno acquistato il biglietto per lo spettacolo di stasera, ma purtroppo a causa di una lesione muscolare sono costretta a rimandare la data, che verrà recuperata al più presto”. Problemi già sabato durante lo spettacolo al teatro Duse di Bologna. “Grazie al dottor Giovanbattista…
Leggi tuttoFrancia sotto attacco hacker, siti istituzionali nel mirino
La Francia nel mirino di attacchi hacker dall’”intensità inedita”. Da domenica sera varie amministrazioni dello Stato e dipartimenti ministeriali sono stati presi di mira da pirati informatici, riporta Bfmtv. È stata subito attivata un’unità di crisi per le “contromisure” e per “garantire la continuità dei servizi informatici”. L’impatto degli attacchi sarebbe stato “ridotto per la maggior parte dei servizi”. Al lavoro lo staff della Dinum, la Direzione interministeriale per il digitale, e dell’Anssi, l’Agenzia nazionale per la sicurezza dei sistemi informatici. (Adnkronos)
Leggi tuttoPolonia: “Militari Nato sono già in Ucraina”
“Personale militare della Nato è già presente in Ucraina”. Lo ha dichiarato durante una conferenza il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, senza precisare la nazionalità dei militari presenti nel paese in guerra contro la Russia da oltre 2 anni. “Vorrei ringraziare gli ambasciatori di quei Paesi che hanno preso questo rischio. Questi Paesi sanno chi sono, ma non posso rivelarli. Contrariamente ad altri politici, non li elencherò”, ha affermato Sikorski. Nei giorni scorsi, attraverso un audio intercettato dalla Russia e diffuso da media di Mosca, ufficiali tedeschi avevano suggerito…
Leggi tuttoA Gangi l’otto marzo festeggiati i 100 anni di nonna Maria Mocciaro
L’elisir di lunga vita: il suo sorriso. A Gangi l’otto marzo festeggiati i 100 anni di nonna Maria Mocciaro. E’ la quinta centenaria del borgo madonita, uno dei comuni più longevi di Sicilia. Nata in una famiglia numerosa, composta da sette sorelle e 5 fratelli (lei era la più piccola) nonna Maria gode di ottima salute, è autosufficiente ed ha una memoria di ferro. Tenace, perseverante e principalmente molto cattolica, a lei sono arrivati anche gli auguri del Papa. Festeggiare nello stesso giorno il suo centesimo compleanno e la festa…
Leggi tuttoTerrorismo, arrestati tre palestinesi a L’Aquila: la cellula pronta a colpire
Accertata la costituzione di una struttura operativa militare denominata ‘Gruppo di Risposta Rapida-Brigate Tulkarem’, articolazione delle ‘Brigate dei Martiri di Al-Aqsa’ Facevano opera di proselitismo e propaganda per l’associazione e pianificavano attentati, anche kamikaze, contro obbiettivi civili e militari in territorio estero. Tre palestinesi, residenti a L’Aquila, sono stati arrestati dalla polizia con l’accusa di associazione con finalità di terrorismo anche internazionale o di eversione dell’ordine democratico. Gli arresti sono stati messi a segno in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip distrettuale di L’Aquila, su richiesta…
Leggi tuttoAgrigento: Scritte intimidatorie sede Fdi
Scritte intimidatorie sono state trovate sui muri della sede di Fratelli d’Italia al centro di Agrigento, in via Gioeni 63, che è anche la sede della deputata regionale Fdi Giusi Savarino. “In tanti anni di impegno politico non mi era mai capitato un atto vile del genere, quella è una sede di ascolto e di confronto politico, un riferimento non solo per i tesserati di fratelli d’Italia ma per tutto il territorio provinciale. Sono amareggiata”, dice Savarino. “Ho personalmente già avvisato sia il Prefetto che il Questore, e i vertici…
Leggi tuttoAl Castello Normanno di Aci Castello due giorni all’insegna dell’arte e della scienza
Aci Castello si prepara a vivere due giorni all’insegna dell’arte e della scienza. Venerdì 15 e sabato 16 marzo il Castello Normanno ospiterà la decima edizione di “Arte e ( ‘ ) Scienza” promosso dall’AIAr ( associazione italiana archeometria), con l’Università di Catania, Comune di Aci Castello, Ecomuseo riviera dei Ciclopi, con l’obiettivo di approfondire le relazioni tra scienza, cultura e società, nel campo della diagnostica, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale. Un evento che ogni anno si svolge a livello nazionale in diverse città che vengono selezionate…
Leggi tuttoCatania, Hana no kumo, mostra di Francesca Nobile alla Galleria Carta Bianca
La galleria Carta Bianca è lieta di presentare la personale di Francesca Nobile dal titolo Hana no kumo (23 marzo-19 aprile, inaugurazione ore 18.30). La mostra, curata da Francesco Rovella, offre una prospettiva esaustiva della produzione dell’artista negli ultimi due anni, con opere che rappresentano il culmine del suo percorso pittorico e concettuale. Francesca Nobile (Modica, 1980) dopo la formazione accademica e diverse esperienze costruttive, da molti anni esplora con i suoi lavori temi plurimi, legati alla pratica delle discipline di meditazione e yoga. La sperimentazione, onirica e inconscia,…
Leggi tuttoIl Bar Pickwick a Palermo presenteranno il libro “La Pantera
Mercoledì 13 marzo a partire dalle 18,30 presso il Bar Pickwick di via Alessandro Paternostro 49/51 a Palermo presenteremo il libro “La Pantera. Il primo movimento contro l’università neoliberale” di Pietro Maltese edito da Istituto Poligrafico Europeo. A discutere con l’autore ci sarà il Professore Anxo Garrido dell’università di Madrid Il volume ricostruisce le vicende della Pantera, un movimento universitario (in)sorto a Palermo nel dicembre del 1989 e ben presto diffusosi in tutta Italia. Esso si opponeva al progetto riformista dell’allora ministro Antonio Ruberti, qui considerato come il punto di…
Leggi tuttoCampobello di Mazara dopo più di 15 anni torna a essere allestito l’altare di San Giuseppe
All’interno dello storico palazzo Accardi Dopo più di 15 anni torna a essere allestito l’altare di San Giuseppe all’interno dello storico palazzo Accardi (piazza G. Garibaldi) di Campobello di Mazara. L’iniziativa è stata della Pro Loco di Campobello di Mazara e delle frazioni (Unpli), col patrocinio gratuito del Comune, che ha voluto dedicare l’allestimento alla memoria di Baldassare Stallone e Girolama Giorgi, i coniugi “mastri” d’altare per più di mezzo secolo a Campobello, scomparsi qualche anno addietro. «La tradizione si rinnova mettendo insieme le persone che si ritrovano per promuovere l’identità…
Leggi tuttoMario Venuti il 25 marzo torna a Roma dopo 7 anni per i 40 anni di carriera
e celebra il doppio traguardo dei 60 anni con un appuntamento speciale all’Auditorium Parco delle Musica Ennio Morricone Prosegue con successo il tour nei teatri e nei club di MARIO VENUTI, promosso da Barley Arts, che celebra il doppio traguardo dei 60 anni e dei 40 anni di carriera del cantautore. Lunedì 25 marzo, dopo 7 anni di assenza dalla Capitale, il cantautore torna ad esibirsi davanti al pubblico di ROMA in un imperdibile appuntamento con 60 + 40 100% MARIO VENUTI all’AUDITORIUM PARCO DELLE MUSICA ENNIO MORRICONE (ore 21.00,…
Leggi tuttoGiarre, cimitero privo di loculi. È allarme sepolture
Barbagallo: “Si rischia un problema sociale e igienico sanitario”. È emergenza al cimitero di Giarre per l’assenza di loculi e ipogei per la sepoltura. A segnalarlo, attraverso una nota, i competenti uffici comunali. Esprime grave preoccupazione per la situazione Giovanni Barbagallo, presidente del Consiglio comunale di ‘Sud chiama Nord’. “È allarmante che il comune non disponga più di loculi per la tumulazione dei nostri cari defunti – dichiara Barbagallo – Tale carenza non rischia di diventare solo un problema sociale ma anche igienico sanitario. Con l’arrivo della bella stagione e…
Leggi tutto