Venerdì 22 marzo 2024 (alle ore 18.00), al Centro studi “Feliciano Rossitto” (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa), il dott. Michele Duchi (già Presidente del Tribunale di Ragusa), presenterà il libro di Giovanna Cucè, Nadia Furnari, Graziella Proto dal titolo “Io sono Rita. Rita Atria: la settima Vittima di Via D’Amelio” (Editore Marotta e Cafiero, Melito di Napoli, 2022, pp. 246). Saranno presenti le autrici. L’iniziativa culturale è resa possibile grazie alla sinergica collaborazione del Centro studi “Feliciano Rossitto” (presidente Giorgio Chessari) con Feder.S.P.eV. (Federazione Sanitari pensionati e vedove medici,…
Leggi tuttoGiorno: 14 Marzo 2024
Terrorismo, Piantedosi: “Oltre 28mila obiettivi sensibili in Italia”
Il ministro dell’Interno: ”Di questi 205 sono riconducibili a Israele. Si tratta in prevalenza di sedi diplomatiche o centri religiosi” Sono ”oltre 28.000 gli obiettivi sensibili” in Italia in base a una ricognizione, compiuta dopo il 7 ottobre. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al Question Time al Senato. Di questi ”205 sono riconducibili a Israele” e si tratta “in prevalenza sedi diplomatiche o centri religiosi’. Emerge, inoltre, a oggi una “preoccupante recrudescenza del sentimento anti-israeliano” dal ”monitoraggio delle piazze digitali”. “A oggi 26 arresti per terrorismo internazionale”…
Leggi tuttoToni Megna e Igor Tullio (NSC) incontrano Don Ugo Di Marzo
I segretari nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri Toni Megna e Igor Tullio incontrano a Palermo Don Ugo Di Marzo, sacerdote dello Sperone. L’appello: “Riconoscere il ruolo delle parrocchie nei territori” Sostegno a Don Ugo Di Marzo, prete di frontiera impegnato quotidianamente in territori difficili, ad alto rischio di marginalità sociale e dispersione scolastica. A esprimerlo sono i segretari nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri Toni Megna e Igor Tullio, manifestando stima e apprezzamento nei confronti del sacerdote alla guida della Parrocchia Maria Santissima delle Grazie – Roccella nel rione palermitano Brancaccio.…
Leggi tuttoL’Aquila è la capitale italiana della cultura 2026
L’annuncio di Sangiuliano, la città abruzzese scelta da una giuria presieduta da Davide Desario, direttore di Adnkronos L’Aquila sarà la capitale italiana della cultura nel 2026. L’annuncio arriva dal ministro Gennaro Sangiuliano nel giorno della proclamazione della città vincitrice scelta da una giuria presieduta da Davide Desario, direttore di Adnkronos. Alba, Agnone, Gaeta, Latina, Lucera, Rimini, Maratea, Treviso e l’Unione dei Comuni Valdichiana Siena le finaliste battute. “La designazione di L’Aquila a Capitale italiana della Cultura 2026 è una bellissima notizia, non solo per la città e il suo territorio,…
Leggi tuttoIncontro dirigenti della CNA con Padre Stabile nella cappella di Santa Rosalia a Bagheria
Il 2025 sarà l’anno del Giubileo, un evento che chiede di mettersi in cammino e di superare alcuni confini. Quando ci muoviamo, infatti, non cambiamo solamente un luogo, ma trasformiamo noi stessi. Per questo, è importante prepararsi, pianificare il tragitto e conoscere la meta. In questo percorso che anche la CNA ha intrapreso, vuole dimostrare la propria vicinanza e profonda gratitudine ai preti di frontiera, quelli che quotidianamente svolgono il proprio lavoro lontani dai riflettori. Per questa ragione il presidente nazionale della CNA Dario Costantini, insieme a Piero Giglione segretario…
Leggi tuttoGangi, si presenta “E’ sedimentario, mio caro Watson!” ultimo libro di Roberto Franco
Domenica 17 marzo 2024 alle ore 17,00 a Palazzo Bongiorno a Gangi, si presenta l’ultima opera di Roberto Franco: “E’ sedimentario, mio caro Watson! Dalle indagini ‘geologiche’ di Sherlock Holmes alla nascita delle geoscienze forensi”, Plumelia Edizioni. All’incontro, moderato da Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, e introdotto da Giuseppe Ferrarello, Sindaco di Gangi, Antonello Fiore, Presidente nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale e da Salvatore Palmeri, Consigliere dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, interverranno la Geologa forense Rosa Maria Di Maggio e il Responsabile delle recensioni in Sigea,…
Leggi tutto35 cortometraggi realizzati “Menti in Corto” concorso nazionale per “Sentiero per la vita”,
Il concorso nazionale di cortometraggi “Menti in Corto” rivolto ad utenti e operatori della salute mentale e promosso dalla Comunità Terapeutica Assistita “Sentiero per la vita”, entra nella seconda fase: 35 i corti realizzati da 46 strutture di salute mentale d’Italia che parteciperanno a questa seconda edizione che celebra anche i 100 anni dalla nascita di Francesco Basaglia. I corti provengono da strutture che si trovano in 7 regioni italiane (Sicilia, Marche, Emilia Romagna, Puglia, Toscana, Molise e Lombardia) con la Sicilia che fa da apripista grazie alle iscrizioni arrivate…
Leggi tuttoLa quarta edizione del premio internazionale “CarlottaXArchitettura” a Torino domenica 17 marzo
Progettazione, restauro, design. Il conto alla rovescia per la cerimonia che riconosce i talenti dell’architettura contemporanea è già iniziato. La quarta edizione del premio internazionale “CarlottaXArchitettura” si terrà a Torino domenica 17 marzo alle ore 9.30 all’Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale Universitaria. Quest’anno sono oltre 100 i candidati al concorso indetto dal Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori (CNAPPC). Il premio – promosso dall’associazione socioculturale CarlottaX, dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti PPC della provincia di Catania, dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Torino, dal Consiglio Nazionale Architetti PPC,…
Leggi tuttoPartecipazione dei cadetti ITS Catania, della Rete Resil e istituto Duca degli Abruzzi al LetExpo di Verona
“Logistica, futuro sostenibile e alta formazione”. Per il terzo anno consecutivo i cadetti dell’I.T.S. Academy di Catania e dell’istituto “Duca degli Abruzzi” presenti in Veneto per dialogare a 360° del sistema viario, marittimo e portuale all’interno del “LetExpo” di Verona. Una quattro giorni di fiera internazionale con attori prestigiosi che compongono l’economia del sistema Italia e non solo. “Si tratta di un appuntamento di grande importanza a cui non potevamo assolutamente mancare – afferma dirigente del Politecnico del Mare, Vice Presidente dell’ITS di Catania, Cavaliere della Repubblica, presidente della Rete…
Leggi tutto