A 81 anni vescovo partecipa allo slalom gigante per preti: “Me la sono cavata”

Anche un vescovo al campionato di slalom gigante per tonache. Monsignor Gianni Ambrosio, vescovo emerito di Piacenza già docente di teologia alla Cattolica, all’età di 81 anni ha rimesso gli sci , appesi al chiodo da oltre un ventennio, per prendere parte alla 62esima edizione del Challenge Delavay, campionato di sci per sacerdoti, che ha portato trentacinque tonache a sfidarsi in tre gare di fondo, gigante e combinata. Tra loro c’era appunto il vescovo Ambrosio. Unico presule. Come è andata?. “Sono arrivato trentesimo su trentacinque -racconta all’Adnkronos un entusiasta mons.…

Leggi tutto

Uccisa in casa davanti a figlia di 5 anni, femminicidio a Roma: arrestato il marito

Uccisa in casa davanti alla figlia di 5 anni. E’ accaduto ieri sera, intorno alle 23.30, a Roma dove le Volanti sono intervenute per una lite in appartamento tra marito e moglie, in via Livilla al Quadraro. La lite è poi sfociata in una aggressione più violenta, costata la vita a una 37enne cinese accoltellata e uccisa davanti alla figlia di 5 anni, in casa con lei. Il presunto responsabile, 36enne connazionale della vittima, al momento dell’intervento della Polizia aveva lasciato l’appartamento. E’ stato rintracciato poco dopo, bloccato e arrestato…

Leggi tutto

Roma, a folle velocità su via Casilina: auto si ribalta e prende fuoco, 2 morti

A folle velocità sulla via Casilina, hanno perso il controllo dell’auto sulla quale viaggiavano, ribaltandosi più volte. La Bmw nera, risultata rubata, ha preso fuoco. Due uomini sono morti, un terzo, sbalzato fuori dall’abitacolo, è stato trasportato in ospedale in gravi condizioni. È successo intorno alle 22,30 di ieri, sabato 16 marzo. Sul posto, intervenuti su segnalazione di alcuni passanti, i Carabinieri della Stazione di Segni, Gavignano e del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Colleferro. La dinamica dell’incidente Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’auto (foto copertina) è arrivata all’altezza…

Leggi tutto

Incarichi e consulenze: Lombardia, Liguria, Veneto e Lazio regioni virtuose

Quanto costano alle Regioni italiane gli incarichi libero-professionali di studi, ricerca e consulenza? A rivelarlo un report realizzato per l’Adnkronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica italiana, che, nell’ambito del progetto ‘Pitagora’, ha stilato una classifica dei costi sostenuti nel 2022 dalle Regioni (per questa voce di spesa non sono presi in esame i dati dei Capoluoghi di provincia in quanto in questo caso non comparabili) per il mantenimento dei loro uffici e delle loro strutture, con tanto di assegnazione di rating (TABELLA 1, 2) . Il Centro Ricerche della Fondazione,…

Leggi tutto

Regionali Basilicata, Calenda: “Caos vergognoso, il Pd cosa vuole fare?”

Nel caos che regna nel centrosinistra in vista delle elezioni regionali in Basilicata, prende la parola Carlo Calenda. Il leader di Azione fa il punto della situazione mentre Pd e M5S cercano una soluzione dopo il ritiro della candidatura di Domenico Lacerenza. “Da ieri pomeriggio alle 4, dal ritiro del candidato dei 5 Stelle e del Pd abbiamo cercato Elly Schlein, il Partito democratico, per capire qual è il loro intendimento in Basilicata com’è giusto fare, essendo noi forza di opposizione. Devo dire con grande sconcerto che non siamo riusciti a…

Leggi tutto

Mercatini rionali a Palermo, CIDEC Sicilia chiede confronto con assessore alle Attività produttive

Mercatini rionali a Palermo, la CIDEC Sicilia chiede un confronto con l’assessore comunale alle Attività produttive Giuliano Forzinetti: “Occorrono interventi per ridimensionare i disagi dei residenti, ma chiuderli sarebbe una follia” “Secondo qualcuno, la soluzione più adeguata per contrastare i disagi dei cittadini residenti in prossimità dei mercatini rionali sarebbe chiuderli: una vera follia, in una città come Palermo dove occorre semmai favorire la nascita di nuove attività commerciali oltre a salvaguardare le realtà già esistenti ”: a dichiararlo è il presidente della Confederazione Italiana Esercenti Commercianti Sicilia Salvatore Bivona (foto),…

Leggi tutto

Islanda, stato emergenza a Grindavik: quarta eruzione in 3 mesi

Secondo quanto riferito dalle autorità locali, sembra essere la più potente, con la lava che ha raggiunto le barriere a est della cittadina, evacuata da mesi E’ di nuovo stato d’emergenza nel sud dell’Islanda, nella penisola di Raykjanes, per la quarta eruzione del vulcano in tre mesi. Secondo quanto riferito dalle autorità locali, sembra essere la più potente, con la lava che ha raggiunto le barriere a est della cittadina di Grindavik, evacuata da mesi.

Leggi tutto

“A NOME LORO”: Parco Archeologico di Selinunte, “Musiche e voci per le vittime di mafia”

Live La Rappresentante di Lista | Malika Ayane | Donatella Rettore | Arisa |Daniele Silvestri | Paolo Fresu | Gianluca Petrella | Bonnot | Raiz Simona Molinari | Modena City Ramblers feat. Coro Do Re Mi | Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus) | Cristiano Godano (Marlene Kuntz) Shorty | Giuseppe Anastasi | Andrea Satta (Têtes de Bois) | Franca Masu | Silvia Mezzanotte  | Mario Lavezzi e poi ancora Angelo Sicurella | Cico Messina | Gli Asteroidi | Revolution Girl | Ermes Russo | I Musicanti | Senia | Gli Ottoni Animati |…

Leggi tutto

“Teatri di Naso”, sette spettacoli di drammaturgia contemporanea nel “Vittorio Alfieri”

Si comincia il 24 marzo con “Pèriplo” di e con Gaspare Balsamo Dopo Balsamo, le date in programma saranno il 28 aprile con “Il rasoio di Occam”, il 18 maggio con “Era ottobre” e il 1. giugno con “Le mille bolle blu”. A ottobre, novembre e dicembre gli altri appuntamenti. Il sindaco Nanì: «Gioia e orgoglio per questa manifestazione». Direzione artistica di Roberto Zorn Bonaventura. In primavera anche un cartellone per i bambini Sarà “Pèriplo (Buttitta Chisciotte Colapesce)”, scritto, diretto e interpretato da Gaspare Balsamo, uno dei più famosi cuntisti…

Leggi tutto

“Duo Improprium” in concerto a Sant’Agata Li Battiati

Al Centro culturale “Giovanni Verga” per il progetto “Crescere attraverso l’ascolto: le nuove formazioni da camera” Riprendono in questo 2024 le esibizioni dal vivo del Duo Improprium, nuovo ed innovativo ensemble composto da Domenico Testaì, flautista impegnato in numerose formazioni di grande prestigio e con collaborazioni di alto profilo, e Maurizio Burzillà, fisarmonicista di rimarcato talento e poliedricità molto apprezzato anche all’estero, Duo che ha dato alle stampe “Incontro”, il proprio EP di esordio. Sarà un Novecento eclettico, quello presentato dal Duo Improprium nel concerto di lunedì 18 marzo al…

Leggi tutto