di Daniel Carnabuci Dal 1890 fino al 1895 i coniugi Cacciola con l’intento di realizzare un ampio parco attinente al palazzo di famiglia iniziarono ad acquistare diversi lotti di terreno al disotto del Teatro Greco Romano di Taormina. Il parco si sarebbe esteso per oltre 10 ettari dal attuale giardino del hotel Timeo e del palazzo Cacciola includendo l’intero ripiano noto come Bagnoli Croci fin giù al mare nella frazione di Villagonia. L’ideazione del parco fu della Mis Florence Trevelyan Trevelyan in Cacciola alla quale si deve la pianta del…
Leggi tuttoGiorno: 21 Marzo 2024
Russia avverte: “Conseguenze irreparabili da invio truppe straniere”
Ucraina”. Vice presidente Duma: “Parigi vuole provocare Terza guerra Mondiale” Dopo un attacco missilistico russo che ha preso di mira Kiev causando decine di feriti, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato l’Occidente ad avere la “volontà politica” di aiutare il suo Paese ad affrontare la Russia fornendo più sistemi antiaerei. La contraerea ucraina ha ”abbattuto oltre trenta missili su Kiev” lanciati dalle forze armate russe, ha riferito il presidente ucraino su ‘X’. E descrivendo un ”terrore che continua giorno e notte”, ha affermato che ”è possibile porre fine a tutto ciò…
Leggi tuttoPatrimonio culturale immateriale, Unione Pro Loco avvia censimento nazionale
Progetto in collaborazione con Anci e Icpi A poco più di vent’anni dall’adozione della Convenzione Unesco del 2003 per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, Unpli, Unione nazionale Pro Loco d’Italia avvia il primo censimento nazionale che punta a mappare oltre 200 mila espressioni, pratiche, conoscenze, riti e feste storiche diffuse su tutto il territorio italiano e in particolare dei Piccoli Comuni. Presentato oggi a Roma e promosso in collaborazione con Anci e il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto centrale per il patrimonio immateriale Icpi nell’ambito delle attività di salvaguardia e valorizzazione…
Leggi tuttoAssange, Usa valutano accordo per un'”accusa ridotta”: l’ipotesi
Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti ben informate Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta valutando se consentire al cofondatore di Wikileaks Julian Assange di dichiararsi ”colpevole di cattiva gestione di informazioni riservate”, ovvero l’ammissione di una colpevolezza ridotta. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti ben informate. Si aprirebbe così la possibilità di un accordo che potrebbe portare al rilascio di Assange dal carcere di massima sicurezza di Belmarsh a Londra dove è detenuto dal 2019 senza aver subito alcun processo. Assange, 52 anni, sta…
Leggi tuttoAcitrezza. celebra la “Giornata internazionale delle Foreste”
Un piccolo gesto per salvare il nostro pianeta. Tra le ricorrenze che ricadono oggi 21 marzo vi è anche la “Giornata internazionale delle Foreste”, istituita dall’Onu nel 2012. Occasione per tornare a riflettere su quanto sia importante la presenza delle foreste nel nostro pianeta per le diverse funzioni che svolge, tra le quali la regolazione del clima e dunque la necessità di mettere in atto delle azioni in favore della sostenibilità ambientale. Tutto può partire dal singolo, fino a coinvolgere il gruppo, come recita l’hashtag #unmondoperamico che l’associazione di volontariato…
Leggi tuttoAci Sant’Antonio, sì del Consiglio comunale al nuovo Regolamento Cup
Valenti: “Lavoro di squadra dei consiglieri e degli uffici”. Semplificare il sistema di pagamento per gli utenti e agevolare il lavoro degli uffici comunali. Con questi obiettivi è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Aci Sant’Antonio il nuovo Regolamento Cup che disciplina il Canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale. Le modifiche più rilevanti riguardano le nuove modalità di pagamento, prima effettuate con conto corrente postale ed oggi semplificate con il modello F24. Un metodo che facilita sia il contribuente, che…
Leggi tutto“Giornata Fai di Primavera” al “Duca degli Abruzzi di Catania”
Un evento inserito all’interno delle Celebrazioni per il 150° anniversario dell’Istituto. Per l’occasione SABATO 23 e DOMENICA 24 MARZO alle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 si potrà ammirare la mostra fotografica che racchiude i 150 anni della scuola che oggi rappresenta un’eccellenza per tutta l’Italia, i reperti del “Museo del Mare” con la raccolta di attrezzi, utensili e strumenti nautici legati al mondo della pesca, i numerosi laboratori -tra cui quello di navigazione- con il nuovo simulatore per la formazione dei marittimi, il Planetario con…
Leggi tuttoIncendio devasta appartamento ad Acireale
Un grave incendio nella giornata di ieri ha devastato un appartamento sito al secondo piano di un complesso in via Cervo ad Acireale. Un’intera famiglia è stata portata in salvo dai Vigili del Fuoco che hanno dovuto usare l’autoscala. Carbonizzato invece il cagnolino di casa rimasto intrappolato tra le fiamme. All’origine del rogo pare ci siano state le fiamme appiccate con un accendino dal bambino della coppia al divano di casa (proprio dove il cagnolino si era rifugiato) mentre i genitori stavano pranzando. Il rogo, vista l’alta infiammabilità dei materiali,…
Leggi tuttoConfimprese Palermo presenta il primo piano di riorganizzazione e rilancio dei 23 mercati rionali
Confimprese Palermo presenta domani il primo piano di riorganizzazione e rilancio dei 23 mercati rionali della città, illustrando anche i motivi di crisi del settore. L’appuntamento con la stampa è previsto alle 15,30 nei locali dell’associazione Vampa in via Mozart 10, a seguire l’assemblea degli ambulanti. Saranno illustrati tutti i dettagli del piano elaborato da Confimprese Palermo assieme alla relazione del presidente di Confimprese Palermo Giovanni Felice. All’incontro parteciperanno anche il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, Giuliano Forzinetti, assessore alle Attività produttive ed economiche e ai Mercati generali e rionali…
Leggi tutto14 enne grave al Cannizzaro dopo colpo di pistola alla testa
Una tragedia si è consumata ieri nella tarda serata a Gela, in via Pitagora, dove un 14 enne mentre si trovava solo a casa ha preso in mano una pistola che sembra fosse quella appartenente alla madre (entrambi i genitori sarebbero dipendenti di una ditta di vigilanza) da cui sarebbe partito un colpo che lo ferito in maniera grave alla testa. Al momento non è chiaro se il gesto sia stato frutto di mera disgrazia o se sia stato intenzionale. A scoprire il corpo riverso in terra in una pozza…
Leggi tuttoOggi a Sant’Agata Li Battiati “Insieme contro il pizzo. La forza di una denuncia”
di Rita Vinciguerra In occasione della Giornata Nazionale della memoria e dell’ impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il 21 marzo si terrà a Sant’ Agata Li Battiati il convegno dal titolo“ Insieme contro il pizzo. La forza di una denuncia”. L’incontro, organizzato dall’associazione Rotaract di Catania Est nell’ambito di un’iniziativa culturale promossa dal Comune etneo, è stato dedicato al tema scottante delle estorsioni. A parlarcene sarà Nicola Grassi, presidente ASAEC ( associazione antiestorsione di Catania Libero Grassi), associazione culturale dedita al contrasto delle attività estorsive. La lotta…
Leggi tuttoProtocollo d’intesa tra il Comune di Belpasso e l’Accademia delle Belle Arti di Catania
“Abbiamo firmato un nuovo protocollo d’intesa tra il Comune di Belpasso e l’Accademia delle Belle Arti di Catania per organizzare il IX Simposio di Scultura contemporanea su Pietra lavica dell’Etna, che segue il progetto “Belpasso Scacchiera dell’Etna – Città delle Cento Sculture” avviato già durante la mia prima sindacatura”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. La firma del protocollo, avvenuta presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, impegna l’Accademia e il Comune di Belpasso a organizzare il IX Simposio di Scultura che si svolgerà da domenica 1 settembre a…
Leggi tuttoIl borgo di Gangi è pronto a celebrare la sua speciale Domenica delle Palme
Antichissimi riti sacri e il richiamo per i fedeli con il suono ritmato dei grossi tamburi. Domenica prossima(24 marzo) il borgo di Gangi è pronto a celebrare la sua speciale Domenica delle Palme, una delle dieci manifestazioni sacre più importanti d’Italia. Un patrimonio immateriale tra fede, storia e cultura. Un rito millenario che più di ogni altro suscita un’ intensa fede e partecipazione popolare è la “processione delle Palme” dove sarà il ritmare cadenzato dei tamburi, che si diffonde lungo il dedalo di viuzze del centro medievale, ad annunciare l’ingresso…
Leggi tuttoPresentazione di “Multiverso” disco d’esordio del cantautore siciliano Dario Naccari
Dopo Reggio Calabria, Potenza, Roma, Bologna, Pavia e Torino, il tour nazionale di presentazione di “Multiverso” disco d’esordio del cantautore siciliano Dario Naccari, prodotto da Pietro Alessandro Alosi per Mezzanotte Label, fa tappa in Sicilia con tre live: venerdì 22 marzo al Rolling Stone di Trapani (via Nicolò Riccio, 15 – ore 21.30 – ingresso gratuito), sabato 23 marzo al Teatro allo Scalo di Capo D’Orlando – Messina (Stazione Capo d’Orlando- Naso – ore 21.00 – ingresso libero) e domenica 24 marzo al Lizard Pub di Palermo (via Lattarini, 22…
Leggi tuttoLo storico gazometro della città di Catania è il protagonista della mostra “Volatile”
Lo storico gazometro protagonista della mostra “Volatile”, progetto nato dalla collaborazione tra l’Asec Trade, Catania Rete Gas, l’Accademia di Belle Arti e la Galleria Massimo Ligreggi con il patrocinio del Comune di Catania Lo storico gazometro della città di Catania è il protagonista della mostra “Volatile” e rappresenta il superamento del confine tra pubblico e privato per promuovere l’arte in ogni sua forma. Comincia da qui il progetto nato dalla virtuosa collaborazione tra Asec Trade, l’Accademia di Belle Arti, Catania Rete Gas e la Galleria Massimo Ligreggi con il patrocinio del Comune di Catania. “’E’ una giornata molto importante…
Leggi tuttoLegalità: incontro a Palermo tra il Nuovo Sindacato Carabinieri e l’assessore comunale Brigida Alaimo
Diffusione della cultura della legalità tra le nuove generazioni e percorsi condivisi da intraprendere all’insegna del bene comune: le proposte del Nuovo Sindacato Carabinieri all’assessore al Comune di Palermo Brigida Alaimo Il tema della legalità al centro dell’incontro tenutosi a Palermo tra il Nuovo Sindacato Carabinieri e l’assessore comunale Brigida Alaimo. L’esponente della giunta Lagalla ha ricevuto i segretari nazionali Toni Megna e Igor Tullio, accompagnati dal segretario generale regionale della sigla in Sicilia Giuseppe Fragano, a un mese esatto dal suo insediamento. Titolare delle deleghe alla Legalità e…
Leggi tuttoUnistem Day 2024, al Polo bioscientifico una giornata di divulgazione sulle cellule staminali
Conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica al centro della 16 giornata di divulgazione della ricerca dedicata agli studenti delle superiori Domani venerdì 22 marzo, a partire dalle 9, nella sede del Polo Bioscientifico del dipartimento di Agraria Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania (via Santa Sofia 100), si svolgerà la sedicesima edizione di “UniStem Day2024 – Conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica”, la giornata europea di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali dedicata agli studenti delle scuole superiori. L’evento, coordinato dall’Università di Milano, e in particolare dal…
Leggi tuttoA Sant’Agata Li Battiati la Giornata Internazionale dei diritti della donne la Ance Catania
i limiti culturali radicati nella società. «Una mission che Ance Catania ha fatto sua e che negli anni – nel mese in cui ricade la Giornata Internazionale dei diritti della donne – ha visto la nostra Associazione protagonista di diverse iniziative di sensibilizzazione, come l’installazione di una panchina rossa davanti la sede dei nostri uffici»: così il presidente dei Costruttori etnei Rosario Fresta, in occasione dell’evento “La donna nella società del terzo millennio”, tenutosi ieri – 19 marzo – al Polo Culturale Verga del Comune di Sant’Agata Li Battiati. …
Leggi tuttoOggi 21 marzo la Giornata Mondiale della Poesia
Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999 con l’obiettivo di sostenere la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e aumentare l’opportunità di ascoltare le lingue a rischio di estinzione. Ogni due settimane si estingue una delle circa 7000 lingue esistenti nel mondo. L’UNESCO pubblica periodicamente un Atlas in cui classifica tutte le lingue del mondo secondo il grado di rischio di estinzione. Nell’Atlas del 2003 la lingua siciliana era classificata nella categoria “non a rischio di estinzione”, assieme a tutte le più importanti lingue; nella successiva…
Leggi tutto