Iniziativa benefica per la Domenica delle Palme nel II municipio di Catania

Piazza Santa Maria della Salute, nel quartiere di Picanello, diventa il simbolo di una splendida iniziativa di solidarietà e aggregazione. “Si tratta di una bellissima esperienza vissuta con alunni e docenti dell’istituto alberghiero “Karol Wojtyla” (grazie alla collaborazione con la dirigente Donatella Alloro, il Prof e cuoco Giuseppe Floresta e il Prof Antonio Virgolini Referente e  funzione strumentale di Orientamento e accoglienza dell’istituto), con i giovani studenti dell’istituto comprensivo “Italo Calvino” e con i ragazzi del C.A.G. (centro di aggregazione giovanile) “I Girasoli” insieme al suo presidente Salvo Cannata e…

Leggi tutto

Attacco Mosca, nuovo video Isis. Evacuato centro commerciale a San Pietroburgo, un arresto

Nel filmato uomini armati danno la caccia agli spettatori nell’atrio del Crocus City Hall e sparano contro di loro con i mitra a bruciapelo. Oggi giornata di lutto nazionale in Russia Miliziani dello Stato Islamico (Isis) hanno diffuso un nuovo video dell’assalto alla sala concerti Crocus City a Mosca che ha provocato la morte di 147 persone – secondo l’ultimo bilancio – e il ferimento di 180. Nel filmato, pubblicato dall’agenzia di stampa dell’Isis Amaq, si vedono uomini armati che si filmano mentre danno la caccia agli spettatori nell’atrio del Crocus…

Leggi tutto

Palermo. “30 Libri in 30 Giorni”: si presenta il volume di Pietro Massimo Busetta “La rana e lo scorpione”

Ripensare il Sud per non essere né emigranti né briganti” Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni”, promossa da BCsicilia, si presenta martedì 26 Marzo 2024 alle ore 18,00, presso il Complesso Monumentale S. Antonino dell’Università di Palermo, Aula P1058 (primo piano) in Piazza S. Antonino, 1 a Palermo, il volume di Pietro Massimo Busetta “La rana e lo scorpione. Ripensare il Sud per non essere né emigranti né briganti”. Dopo i saluti di Vincenzo Pinello, dell’Università di Palermo è previsto l’intervento del Segretario dell’Assostampa Sicilia Giuseppe Rizzuto. Coordina Alfonso…

Leggi tutto

Agrigento. Chiude in Sicilia “Assassinio nella Cattedrale” con Marianella Bargilli e Moni Ovadia

Domenica 24 Teatro Pirandello, Agrigento Lunedì 25 Teatro Rosso di San Secondo Capo d’Orlando Termina in Sicilia l’applaudita tournée di Assassinio nella cattedrale con Marianella Bargilli e Moni Ovadia: sabato 23 marzo alle ore 21,00 e domenica 24 ore 17,30 sarà in scena al Teatro Pirandello di Agrigento e lunedì 25 marzo al Teatro Rosso di San Secondo a Capo d’Orlando con una doppia alle 18,15 e alle 21.15.   “Tornare in Sicilia è per me sempre non solo un piacere perché qui i sento come a casa, ma mi…

Leggi tutto

Palermo, Politeama Garibaldi: “Agli Amici della Musica” con il Vagues Saxophone Quartet

Le musiche di Kurt Weill, George Gershwin, Leonard Bernstein e Astor Piazzolla nella versione per quartetto di sassofoni Un appuntamento davvero particolare quello di domani lunedì 25 marzo alle ore 20.45 agli Amici della Musica, con il Vagues Saxophone Quartet formato da Andrea Mocci, Francesco Ronzio, Mattia Quirico e Salvatore Castellano, che saliranno sul palcoscenico del Politeama Garibaldi con un programma che esplorerà il repertorio degli albori del jazz americano di Gershwin, passando per il teatro musicale di Kurt Weill, fino alle musiche di Bernstein e quelle del “Tango Nuevo”…

Leggi tutto

Sciopero treni oggi 24 marzo, continua la protesta: rischio ritardi e cancellazioni

Continua anche oggi, 24 marzo 2024, lo sciopero dei treni con rischio di ritardi e cancellazioni sia per i treni Regionali che per gli InterCity e le Frecce. La protesta su tutto il territorio, partita ieri, terminerà alle 21.00 di oggi. Lo sciopero nazionale riguarda il personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenord e Trenitalia Tper, gli effetti potranno protrarsi oltre l’orario di termine degli scioperi. I viaggiatori potranno richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Trasporto di ciascun vettore, consultabili sul sito delle singole Imprese Ferroviarie. Informazioni su…

Leggi tutto

Aperta a Catania la mostra “Volatile” inaugurata nella galleria Massimo Ligreggi

La mostra “Volatile”  inaugurata nella galleria Massimo Ligreggi (via Indaco 23, zona Ciminiere, dalle ore 15 alle 19) e sarà visitabile in queste date: dal 25 al 29 marzo, dal 2 al 5 aprile e dall’8 al 10 (chiusa di sabato e domenica e il lunedì di Pasqua).  Progetto nato dalla collaborazione tra l’Asec Trade, Catania Rete Gas, l’Accademia di Belle Arti e la Galleria Massimo Ligreggi con il patrocinio del Comune di Catania. Lo storico gazometro protagonista della mostra “Volatile”, progetto nato dalla collaborazione tra l’Asec Trade, Catania Rete Gas, l’Accademia di Belle Arti e la Galleria Massimo…

Leggi tutto

In Sicilia è emergenza idrica. DICAr UniCT: istituzioni, professionisti e ricercatori a confronto

Solo 158 milioni di metri cubi di acqua disponibili – a fronte dei 317 necessari per concludere l’anno senza dover razionare le risorse idriche in alcune aree – e appena 7 dighe collaudate su 25 negli ultimi 50 anni su tutto il territorio siciliano. Questi i numeri illustrati dal ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare Nello Musumeci, durante il convegno “Acqua: troppa, troppo poca, troppo sporca”, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania e dal DICAr e tenutosi ieri – 22 marzo – nell’aula magna del…

Leggi tutto

Un week end di grandissimi risultati in casa Cus Catania scherma

Secondo posto finale in B1 a Piacenza, per i cusini Gabriele Giovita, Francesco Lodato, Stefano Santangelo e Giovanni Sinatra Dopo la convocazione ai Mondiali di categoria per Maria Roberta Casale e Lorenzo Arcidiacono, da Piacenza arriva la notizia della promozione in A2 della squadra cusina maschile di spada composta da Gabriele Giovita, Francesco Lodato, Stefano Santangelo e Giovanni Sinatra. I ragazzi guidati dal tecnico federale Matteo Scamarda sono arrivati secondi nel campionato di B1. LA PROMOZIONE CONQUISTATA ASSALTO DOPO ASSALTO Nel girone, una sconfitta (con il Circolo Ravvenate della spada)…

Leggi tutto