Mercoledì 27 marzo, presso il Santuario Madonna del Carmine (carmelitani scalzi Ragusa), Piazza Carmine, alle ore 19.30, appuntamento teatrale con “La Passione di Cristo” (del compianto Angelo Campo) a cura del Gruppo Teatro Centro Studi Feliciano Rossitto che proporrà la lettura drammatizzata secondo i Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni per la regia di Pippo Antoci. Musica, voce, narrazione, teatro. Sono queste le coordinate per una serata speciale dedicata al dramma sacro. L’obiettivo della serata è quello di scuotere le coscienze di tutti i presenti, spesso sopraffatti da una…
Leggi tuttoGiorno: 25 Marzo 2024
Palermo, presso il Bar Pickwick si presenta “Trenta giorni 100 Lire” l’ultimo romanzo di Ester Rizzo
Mercoledì 27 marzo alle 18,30 presso il Bar Pickwick in via Alessandro Paternostro 49/51 a Palermo, presenteremo “Trenta giorni 100 Lire” l’ultimo romanzo di Ester Rizzo. A discuterne con l’autrice ci sarà l’editore Ottavio Navarra Un nuovo appassionante romanzo storico dedicato alle donne pacifiste siciliane della Prima Guerra Mondiale. «Ester Rizzo coltiva da anni la capacità di entrare dentro le storie delle donne, scovando narrazioni antiche per dare loro una luce nuova.» – Nadia Terranova È il 1916, l’Italia è in guerra da circa un anno e la sensazione…
Leggi tuttoAllerta terrorismo, al Viminale il comitato nazionale sicurezza
Il vertice è stato convocato per delineare un’analisi della situazione e fare il punto sulle misure di sicurezza, anche in vista delle festività pasquali. Tajani: “Rischi per Italia? Sicurezza rafforzata dopo attacco Hamas” È iniziato al Viminale il comitato nazionale ordine e sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, convocato dopo l’attacco terroristico a Mosca. Il vertice è stato convocato per delineare un’analisi della situazione e fare il punto sulle misure di sicurezza, anche in vista delle festività pasquali. Dal 7 ottobre, hanno ricordato all’indomani dell’attentato fonti del Viminale, “tutto il…
Leggi tuttoEdoardo Marengo, “La pragmatica musicale nella liturgia dopo il Concilio Vaticano II”
“Cum musica fit sacra”, a cura di Davide Romano, prefazione di Roberto Tagliaferri, Edizioni progetto Accademia Molto probabilmente, la presenza della musica nella liturgia potrebbe sembrare ai non addetti ai lavori quasi un fatto scontato tanto da non richiedere approfondimenti o momenti di riflessione. Invece, la questione della musica per la liturgia è una di quelle più dibattute di tutti i tempi. Le problematicità sono molteplici e le riflessioni esposte dai vari pensatori che si sono occupati di questo tema non sempre aiutano a mettere ordine, anzi tal-volta possono aumentare…
Leggi tuttoTerrorismo, torna la paura in Francia: allarme al livello massimo, è “emergenza attentati”
Scatta l’”emergenza attentati” in Francia, dopo l’attacco di venerdì al Crocus City Hall di Mosca rivendicato dallo Stato Islamico (Isis). Lo ha annunciato su ‘X’ il primo ministro francese Gabriel Attal. La comunicazione è arrivata al termine del Consiglio di difesa e sicurezza nazionale all’Eliseo presieduto dal presidente francese Emmanuel Macron e dedicato all”attentato di Mosca e alle sue conseguenze’. Attal spiega che ”considerata la rivendicazione di responsabilità da parte dello Stato Islamico per l’attacco e le minacce che gravano sul nostro Paese, abbiamo deciso di elevare Vigipirate al suo livello…
Leggi tuttoLa sindaca “anti-moschee” di Monfalcone: “Integrazione non è sottomissione, attenti alle porte aperte”
Anna Maria Cisint, sotto scorta per le minacce di morte ricevute da estremisti islamici, ha raccontato la sua battaglia politica in un libro, ‘Ora basta. Immigrazione, islamizzazione, sottomissione’, edito da Signs Publishing Personalmente vivo malissimo tutto ciò che ha a che vedere con la consapevolezza che siamo un po’ tutti a rischio e ciò che è successo a Mosca, in Francia e un po’ ovunque, è la dimostrazione della pericolosità del pensiero unico di questa sinistra, dell’idea di porte aperte, spalancate, quando si richiama l’urgenza di porre attenzione particolare rispetto…
Leggi tuttoTorna “A Nome Loro–Musiche e voci per le vittime di mafia” al Parco Archeologico di Selinunte
Un fragoroso urlo collettivo contro tutte le forme di criminalità organizzata che si leva da un territorio fortemente segnato dalla presenza mafiosa. Per liberarsene, riverberandosi in tutta la Penisola. Dopo il fulmineo successo dello scorso anno, torna “A Nome Loro – Musiche e voci per le vittime di mafia”, una lunga maratona musicale (e non solo) che il 25 maggio 2024, nello straordinario scenario del Parco Archeologico di Selinunte, Comune di Castelvetrano, in provincia di Trapani, riunirà alcuni dei più importanti protagonisti della musica italiana, oltre a giornalisti, attivisti e…
Leggi tuttoIl Festival Mediterraneo della Pop Culture ritorna il Trapani Comix
Ancora un passo di avvicinamento al tanto atteso ritorno del Trapani Comix, il Festival Mediterraneo della Pop Culture, che si svolgerà il prossimo 24, 25 e 26 maggio presso la Villa Margherita di Trapani. La manifestazione che si tiene ogni anno e che attira appassionati di fumetti, anime, giochi da tavolo, videogiochi e cosplay da tutta Italia, è pronta a mostrarsi. Inizia oggi, infatti, la prevendita per la kermesse. È possibile acquistare i ticket giornalieri, gli abbonamenti per tutti i 3 giorni collegandosi sul sito www.trapanicomix.com o presso i rivenditori…
Leggi tutto“Giornata Fai di Primavera” al “Duca degli Abruzzi di Catania”
Un appuntamento unico nel suo genere, che ha saputo conquistare centinaia di visitatori in questa due giorni (sabato 23 e domenica 24) di “Giornata Fai di Primavera” al Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi” di Catania. “E’ stato un successo su tutta la linea con i nostri “ragazzi in blu” che hanno assolto egregiamente il compito di ciceroni- spiega la dirigente del “Duca degli Abruzzi di Catania”, Vice Presidente dell’ITS di Catania, Cavaliere della Repubblica, presidente della Rete Resil (Rete Nazionale delle Scuole di Logistica) e presidente “The International Propeller…
Leggi tuttoA Palermo progetto solidale “Non fate i bravi” per il Centro Pediatrico A.R.N.A.S. “Civico” per i piccoli pazienti
Progetto solidale “Non fate i bravi” a cura dell’associazione “Archetipa”: tanti regali per i piccoli degenti oncoematologici dell’Ospedale Civico di Palermo. Il presidente Antonietta Greco: “Massimo impegno per completare la Biblioteca e la Ludoteca” Matite, colori, pennarelli, pastelli, gomme. E ancora, libri, quaderni, giocattoli e tante sorprese per alleviare i lunghi giorni di degenza. A donare il materiale di cancelleria ai bambini oncoematologici ricoverati all’Ospedale Civico di Palermo è stata l’associazione culturale “Archetipa” presieduta da Antonietta Greco, ideatrice del progetto solidale “Non fate i bravi” che mira al completamento della…
Leggi tuttoAnche nella storica sede della Sala Magma a Catania la “Giornata Mondiale della Poesia”
Si è svolta nella storica sede della Sala Magma di via Adua 3, a Catania, la 25^ “Giornata Mondiale della Poesia”, celebrata in tutto il mondo dall’UNESCO e organizzata dal Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra e dalla “Bottega della Poesia – Leggiautori”, in collaborazione con l’associazione Terre forti diretta da Alfio Guzzetta. Anche quest’anno l’iniziativa è stata curata e coordinata da Orazio Indelicato, responsabile della “Bottega della Poesia – Leggiautori”, secondo una formula molto semplice che si basa sull’invito “a leggere le proprie poesie…
Leggi tuttoA San Giovanni La Punta dell’I.T.C. 54 allievi di Serbia, Portogallo, Romania e Turchia
All’interno del progetto “SUSTAINABLE WASTE OF TEXTILE” – SWOT PROJECT”, l’Istituto Tecnico Commerciale “De Nicola” di San Giovanni La Punta ha ospitato ben 54 tra allievi di Scuola superiore e docenti, provenienti da quattro differenti Paesi: Serbia, Portogallo, Romania e Turchia. La Romania era rappresentata anche da cinque professori dell’Università di Arad. Divisi per gruppi interculturali, allievi e docenti si sono messi alla prova ideando, progettando e infine realizzando abiti e accessori ricavati dalla destrutturizzazione di capi di vestiario in jeans. Non sono mancati momenti di confronto culturale grazie ad…
Leggi tutto