La rappresentazione in chiave moderna della Sicilia e dei siciliani, attraverso la musica. È l’essenza di “Born in Sicily”, il nuovo disco del cantautore palermitano Marcello Mandreucci, realizzato con la produzione artistica del noto cantautore ennese Mario Incudine e con il “featuring” di numerosi artisti siciliani. La presentazione, in anteprima assoluta dal vivo, si terrà venerdì 3 maggio alle 21:00 al Teatro Sant’Eugenio, in piazza Europa 39 a Palermo. La serata, organizzata da ASC Production, vedrà alla conduzione Mario Caminita e Sara Priolo, rispettivamente di Radio Time e Radio In.…
Leggi tuttoMese: Aprile 2024
La rassegna “Bagli Narranti” prosegue con un incontro dedicato ai ragazzi. A Misiliscemi (Tp) la presentazione del libro “Alice nel paese oscuro” di Leonardo Torre
Dopo il grande successo dell’incontro con la scrittrice Donatella Di Pietrantonio, candidata al Premio Strega, la rassegna letteraria “Bagli Narranti” prosegue con un appuntamento dedicato ai giovani lettori. Venerdì 3 maggio alle ore 18: 00, negli spazi dell’Agriturismo Vultaggio a Guarrato, frazione di Misiliscemi in provincia di Trapani, si terrà la presentazione del libro “Alice nel paese oscuro. Viaggio in un mondo sommerso”, di Leonardo Torre. L’evento è organizzato dall’Associazione “Misiliscemi” con la collaborazione della Consulta Giovanile Comunale, del Comune e della libreria Ubik di Erice. Converseranno con l’autore Jacopo…
Leggi tuttoIngegneri Catania: focus sull’innovazione, oltre 8 mln di investimenti dal Comune
Sviluppo del territorio, innovazione e startup: 8 milioni e mezzo di euro messi a disposizione dal Comune di Catania a favore dell’open innovation nella programmazione 2021-2027, proiettandosi verso nuove frontiere occupazionali, produttive e coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni. Un dato emerso nell’aula magna dei dipartimenti di ingegneria dell’Università di Catania (DICAr e DIEEI), durante l’incontro “Dall’idea al mercato: open innovation, brevetti e nuove tecnologie”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia etnea. Un confronto che «vuole essere un’apertura verso nuovi campi di applicazione e opportunità lavorative, stimolando gli ingegneri a…
Leggi tuttoCasa di Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e otto mesi. Cinque anni a Elisabetta Tulliani
Condanna a sei anni per Giancarlo Tulliani e a cinque anni per il padre, Sergio Tulliani, per l’accusa di riciclaggio. Fini: “Non autorizzai la vendita, non chiaro in cosa consista il reato” Il tribunale di Roma ha condannato l’ex presidente della Camera Gianfranco Fini a due anni e otto mesi. Con la sentenza i giudici della quarta sezione penale hanno inoltre inflitto una condanna a 5 anni per la compagna Elisabetta Tulliani, a 6 per il fratello Giancarlo Tulliani e a 5 anni per il padre Sergio Tulliani per l’accusa di riciclaggio.…
Leggi tuttoUn “atemporale” Rigoletto per il Teatro “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo di Gotto
Atteso debutto per il capolavoro verdiano il prossimo 4 Maggio nel Teatro principale della città del Longano Atteso debutto per il capolavoro verdiano, Rigoletto, il prossimo 4 Maggio, alle ore 21, nel principale Teatro della Città del Longano. L’opera in tre atti, tratta dal dramma di Victor Hugo, vedrà schierati protagonisti di caratura internazionale: nel ruolo eponimo il baritono messicano Carlos Almaguer; il seducente e voluttuoso Duca di Mantova sarà, invece, interpretato dal tenore siciliano Enea Scala, voce ormai abituale nei principali Teatri lirici europei; Maria Francesca Mazzara, col suo…
Leggi tuttoAl Policlinico di Catania convegno sugli orizzonti della fertilità
Aula Magna, Edificio 13 AOU Policlinico – Rodolico (Via Santa Sofia 78) Il percorso diagnostico della coppia infertile, la procreazione medicalmente assistita, la prevenzione e le terapie innovative. Questi alcuni dei temi che saranno trattati venerdì 3 e sabato 4 maggio nell’Aula Magna, Edificio 13 AOU Policlinico-Rodolico – Via Santa Sofia 78 a Catania – nel corso del convegno “Orizzonti della fertilità – Integrazione e sinergie cliniche”, organizzato dall’OMCeO etnea (Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) in collaborazione con la FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e…
Leggi tuttoTributo a Zucchero, al Dorian la band omaggia il re del blues italiano
Nel locale alle spalle di Borgo Vecchio e a pochi metri dal porto Il re del blues, il cantautore, uno dei pochi artisti italiani famosi nel mondo, con milioni di dischi venduti. C’è tanto da dire, da raccontare e da cantare intorno a Zucchero, che sarà celebrato musicalmente dai Dune mosse venerdì 3 maggio al Dorian, ovvero il locale, ma anche il brand, simbolo di musica a Palermo e provincia, sotto la guida artistica di Alessio Ciriminna, in via Rosario Gerbasi 6, di fronte al molo Santa Lucia del porto…
Leggi tuttoIsraele, media: “Possibile invasione Rafah senza accordo entro 72 ore”
I carri armati israeliani sarebbero schierati al confine con Gaza e pronti a ricevere il via libera per iniziare la controversa offensiva. Hamas via da Egitto, tornerà con risposta su proposta cessate il fuoco Il capo di Stato maggiore delle Forze di difesa israeliane (Idf), il tenente generale Herzi Halevi, avrebbe approvato i piani finali per un’azione militare nel sud di Gaza, a Rafah, e nei campi profughi del centro della Striscia si legge su timesofisrael.com. Nelle prossime 48-72 ore o ci sarà un accordo sugli ostaggi o l’inizio dell’invasione secondo il sito…
Leggi tuttoMessina, al Teatro dei 3 Mestieri torna il regista e drammaturgo Rosario Palazzolo
Nuovo e atteso appuntamento al Teatro dei 3 Mestieri di Messina con la rassegna “Mi presento così”. Sabato 4 maggio alle 21.00 e domenica 5 maggio alle 19.00 è in programma il gradito ritorno del regista, drammaturgo e attore palermitano Rosario Palazzolo, con il suo spettacolo ‘A Cirimonia, che lo vedrà protagonista sul palco insieme a Anton Giulio Pandolfo. Presentazione: due personaggi in scena, se ne stanno in un luogo che ha smesso di rivelarsi, a celebrare una cerimonia sghemba, che si annuncia inutile, una cerimonia che li obbliga a un dialogo che…
Leggi tuttoCatania, “MAGMA” a Librino, prende forma il museo d’arte contemporanea a cielo aperto
L’artista e mecenate Antonio Presti – presidente della Fondazione Fiumara D’Arte – dopo la realizzazione della monumentale “Porta delle Farfalle”, non si ferma e dona due nuove opere d’arte alla comunità di Librino, iniziando a dare forma al museo d’arte contemporanea a cielo aperto “MAGMA”. Sono due sculture di luce che restituiscono con la loro ombra la visione della bellezza. “Amare” e “La Sognatrice” sono state realizzate dall’artista fiorentino Fabrizio Corneli e installate, rispettivamente, nel complesso condominiale “Le Ravennate” e nelle case popolari site in Viale Bummacaro 9. Le opere…
Leggi tuttoIl ritorno in Sicilia di chi è andato via: il racconto in “Altrove”
Il nuovo libro della giornalista Grazia La Paglia racconta cosa accade quando, dopo anni, si torna nella propria Terra d’origine: tutto è cambiato, non solo chi è andato via ma soprattutto chi è rimasto. Eppure quei luoghi possono ancora insegnarci qualcosa. Cosa accade quando, dopo anni, si torna nel paese in cui si è nati e cresciuti? E che si è stati costretti a lasciare per motivi lavorativi o di studio? Lo racconta la giornalista Grazia La Paglia in “Altrove”, il suo nuovo romanzo breve. “Altrove” racconta il viaggio di…
Leggi tuttoCaso Ariston, ambasciatore russo: “Nostra risposta ad azioni ostili”. Farnesina: “Forte disappunto”
L’ambasciata russa a Roma: “Italia partecipa a pericolose avventure geopolitiche”. Il ministero degli Esteri: “Riconsiderare il provvedimento” L’ambasciatore della Federazione Russa in Italia è stato convocato oggi alla Farnesina sul caso Ariston, su indicazione del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani. L’ambasciatore Alexey Paramonov è stato ricevuto dal segretario generale, ambasciatore Riccardo Guariglia, in relazione al trasferimento in amministrazione temporanea di Ariston Thermo Rus, società appartenente al Gruppo Ariston, a un’impresa del gruppo Gazprom. Lo rende noto la Farnesina. Ambasciata a Roma: “Nostra risposta ad azioni ostili” In una…
Leggi tuttoIl Contemporaneo incontra l’identità siciliana: a Messina Residenze d’Artista annuale
Che si interroga sui concetti di appartenenza, identità, territorio, ecoarte e difesa dell’ambiente L’iniziativa nasce da un’idea di Mariateresa Zagone e di Francesco Reitano della Tenuta Rasocolmo Al via nella Tenuta Rasocolmo un progetto di Residenze d’Artista denominato “Il Contemporaneo incontra l’identità siciliana”. Per questa prima Residenza sono pervenute 19 domande da varie regioni italiane e da qualche paese straniero. La Giuria composta da Francesco Reitano (proprietario della Tenuta), Mariateresa Zagone (curatrice del progetto di Residenze) e Roberta Guarnera (gallerista), dopo aver esaminato i progetti pervenuti, ha scelto i vincitori del Bando per l’anno 2024. …
Leggi tuttoAnastasiia Petrova vincitrice della XIX Edizione del Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano”
Anastasiia Petrova, proveniente dalla Russia, è stata proclamata vincitrice della XIX Edizione del Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano” organizzato dal Luglio Musicale Trapanese. Il concerto di gala del concorso e la cerimonia di premiazione si sono tenuti al Teatro “Tonino Pardo”, a Trapani. L’interpretazione e il talento della vincitrice hanno determinato l’assegnazione del prestigioso ruolo di Regina della Notte nella produzione de “Il Flauto magico” che sarà presente nel cartellone estivo dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, con la regia di Maria Paola Viano e la direzione musicale di Alfredo Stillo. Al…
Leggi tuttoDal 1 al 12 maggio a Ciminna (Pa) la mostra antologica “I cromatismi sottili”
Dal 1 al 12 maggio a Ciminna (Pa) la mostra antologica “I cromatismi sottili” di Giorgio Puleo a cura di Massimiliano Reggiani Primo maggio 2024: protagonisti i colori brillanti di Giorgio Puleo, con la sua nuova mostra nell’ambito della rassegna d’arte “Ciminna Contemporanea”. “È con orgoglio – afferma Vito Mauro, presidente della Pro Loco di Ciminna, in provincia di Palermo – che abbiamo patrocinato e voluto quest’evento dedicato a Giorgio Puleo, artista figlio della nostra terra”. “È nato infatti a Baucina – spiega – e prosegue nel segno di una continuità che da secoli vede…
Leggi tuttoPalermo, centomila visitatori a “La Via dei Librai”
“Villa Bonanno? Una scommessa vinta. Il nuovo spazio conquistato dalla Via dei librai apre il bilancio di questa nona edizione che si è conclusa ieri sera con numeri che confermano il successo della formula del mix tra fiera e festival letterario. Oltre centomila presenze lungo via Vittorio Emanuele, dove come ogni anno ci sono state le postazioni di librerie ed editori, e decine di migliaia di contatti sul web, sul sito e sui social dove sono state trasmesse le dirette di alcuni dei principali appuntamenti della manifestazione”. Giovanna Analdi, presidente…
Leggi tuttoContempo 2024 si chiude in bellezza e in musica al Sant’Eugenio di Palermo
Con lo spettacolo musicale-teatrale “Aspettando Mina”. L’appuntamento sabato 4 e domenica 5 maggio Lo spettacolo avrà inizio il sabato alle ore 21, mentre la domenica sarà alle 17.45. Protagonisti sul palco: Claudia Lo Castro, Alfonso Dell’Utri, Antonio Furceri, Felipe Prefetti, Massimo Calì, Leonardo Campanella, Mirko Ingrassia e Fabiola Arculeo; per la regia di Marco Pupella Al teatro Sant’Eugenio di piazza Europa 39/41 a Palermo, si conclude la prima edizione della Rassegna Contempo2024 – Musicisti Siciliani in scena con la Direzione artistica dei Pupella e di Alessandro Torcivia: in programma, sabato…
Leggi tuttoCiminna, i ragazzi dell’Erasmus in visita alla mostra di BCsicilia sul Film “Il Gattopardo”
Il progetto Erasmus + Inclusione e diversità “Who’s taken my cheese?” è nato dall’esigenza delle scuole di quattro paesi, Italia, Ungheria, Polonia, Slovacchia, di sviluppare un itinerario per una comunicazione più efficace e di affrontare in maniera innovativa i temi riguardanti Salute, Educazione, Istruzione, Ecologia, Sport, Intrattenimento, Divertimento. Il partenariato ha fatto tappa dal 15 al 19 aprile all’Istituto Comprensivo “Don G. Rizzo” di Ciminna ed ha visto coinvolti la dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Lascari e la coordinatrice del progetto prof.ssa Francesca Pollaccia, con la collaborazione dei docenti prof. Ignazio…
Leggi tuttoLa Russa: “Per post Riondino mi ha chiamato presidente Mattarella”
Il presidente del Senato dal palco della kermesse di Fratelli d’Italia: “Scurati ha fatto soldi su Mussolini, attendo trilogia su Stalin”. Su Vannacci: “Se avesse figlio disabile capirebbe di aver detto sciocchezza” Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha chiamato Ignazio La Russa dopo il post di Michele Riondino. L’attore e regista, per celebrare il 25 aprile Festa della Liberazione, ha postato su Facebook, capovolgendola e dunque con i protagonisti a testa in giù, una vecchia foto che ritrae l’attuale presidente del Senato accanto a una foto di Benito Mussolini. “Mi…
Leggi tuttoVannacci, bufera dopo intervista choc. Cei: “Tempi bui”. Il generale: “Io travisato”
Il vicepresidente dei vescovi in un’intervista all’Adnkronos: “La gente rifletta”. Opposizione in rivolta sulle parole del generale a ‘La Stampa’. Si sfilano anche esponenti di governo e partiti di maggioranza. Giorgetti: “Non è della Lega”. Abodi: “Siamo agli antipodi”. Guidi: “Non esprime pensieri ma incubi” “Mussolini statista come Cavour e Stalin”, antifascismo che “non ha senso” fino alle scuole con “classi con ‘caratteristiche separate’” per gli alunni in difficoltà o con disabilità. L’intervista rilasciata a ‘La Stampa’ dal generale Roberto Vannacci, candidato con la Lega alle elezioni europee, ‘scalda’ l’opposizione e…
Leggi tutto