Giankarim De Caro presenta il suo ultimo romanzo “Agatina senza pensieri” di Navarra Editore

Iniziativa a cura dell’associazione “Amarsi” in programma a Palermo giovedì 11 aprile “Agatina senza pensieri” è il titolo del romanzo di Giankarim De Caro che sarà presentato giovedì 11 aprile a Palermo, negli spazi dell’associazione culturale “Amarsi” in via delle Croci 20. Un’occasione per approfondire la conoscenza dell’autore palermitano, che nel 2018 ha debuttato con “Malavita”, l’opera che lo ha reso noto al grande pubblico e che ha registrato un enorme consenso, sia in termini di vendite che di critica. Al libro di esordio, nello stesso anno, ha fatto seguito “Fiori mai…

Leggi tutto

A Milano la quarta edizione del Financial Forum

L’evento, dedicato all’innovazione della finanza d’impresa, si svolgerà l’11 aprile prossimo presso Phyd Torna l’11 aprile prossimo il Financial Forum di Comunicazione Italiana, appuntamento dedicato all’innovazione della finanza d’impresa, con ospiti cfo, finance director e altri ruoli chiave di aziende leader del Paese. L’appuntamento, giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà per la prima volta a Milano presso Phyd. Potrà inoltre essere seguito in diretta su comunicazioneitaliana.tv. Focus di quest’edizione – che vedrà Adnkronos in qualità di main media partner – sarà il concetto di ‘integrability‘, la capacità delle aziende di integrare diverse…

Leggi tutto

Sparatoria a Milano, gambizzato 40enne: è caccia all’aggressore

Un 40enne italiano è stato ferito con colpi d’arma da fuoco alle gambe questa sera a Milano. La vittima è stata soccorsa poco dopo le 18 in viale Marche e trasportata in codice giallo all’ospedale di Niguarda, non in pericolo di vita. Lo fanno sapere in una nota i carabinieri di Milano. Sono in corso le indagini dei militari del nucleo radiomobile della compagnia Duomo per rintracciare l’aggressore. (Adnkronos)

Leggi tutto

Roma, vigilante morto a Castel Sant’Angelo con cintura stretta al collo

Trovato un cadavere a Castel Sant’Angelo. Si tratta di un addetto alla vigilanza del Museo, ritrovato alle 17.45, con una cintura al collo, legata all’inferriata di una stanza al primo piano della struttura. Da un esame esterno non sono visibili segni di altre lesioni. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Roma Prati, della Compagnia di Roma San Pietro che stanno indagando sul caso. Presenti anche i Carabinieri della 7a Sezione del Nucleo Investigativo di Roma per effettuare i rilievi tecnici. (Adnkronos)

Leggi tutto

Riforma fiscale, Cataldi (Commercialisti): “Punto di partenza, fare di più su semplificazione’

“A nostro parere, la riforma fiscale rappresenta un punto di partenza, posto che non sono mancate norme da accogliere favorevolmente (in diversi comparti dell’ordinamento fiscale), ma purtroppo anche disposizioni che non vanno nella direzione di un miglioramento del sistema. È necessario fare di più sul fronte della semplificazione e su questo siamo a disposizione per fornire il nostro contributo”. Così Francesco Cataldi, presidente dell’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili (Ungdcec), conversando con Adnkronos/Labitalia, su quanto fare in materia fiscale nei prossimi mesi. E il tema della riforma fiscale sarà…

Leggi tutto

Ucraina, ipotesi conferenza di pace in Svizzera a giugno ma Russia non invitata

L’Ucraina spinge per una conferenza di pace in Svizzera da tenersi alla metà di giugno – per approfittare della presenza in Europa di Joe Biden, che sarà al G7 in Puglia dal 13 al 15, e per non arrivare troppo a ridosso delle elezioni americane di novembre – ma il nodo è la presenza dei Paesi del cosiddetto ‘Sud globale’, per i quali la partecipazione della Russia al tavolo è dirimente. Ma Mosca non è stata invitata e non ci sarà, come ha fatto sapere l’ambasciata russa a Berna. “Gli ucraini…

Leggi tutto

Napoli, non può entrare con l’auto in parcheggio ospedale: litiga con i vigilanti e muore. Si indaga per omicidio

Accusa un malore dopo una lite con i vigilanti della struttura ospedaliera e muore poco dopo il ricovero: la Procura di Napoli indaga per omicidio preterintenzionale. Secondo quanto si apprende, sarebbe al vaglio degli inquirenti la posizione di quattro dipendenti di un istituto di vigilanza privata che ieri avrebbero avuto un’accesa discussione con Francesco Vanacore, un 62enne di Vico Equense, morto poco dopo il ricovero al Secondo Policlinico di Napoli. Secondo una prima ricostruzione, il 62enne avrebbe chiesto di accedere nel parcheggio della struttura ospedaliera in auto per recarsi nel…

Leggi tutto

Tumori in aumento fra giovani, lo studio: effetto di invecchiamento biologico accelerato

Perché alcuni tumori, tradizionalmente ritenuti una malattia dell’età avanzata, sono in aumento tra i giovani adulti? Potrebbe essere l’effetto dell’invecchiamento biologico accelerato, a prescindere dalla data di nascita, secondo i ricercatori della Washington University di St.Louis, che hanno presentato lo studio al congresso dell’American Association of Cancer Research. L’invecchiamento è uno dei principali fattori di rischio per molti tipi di cancro: più si invecchia, più è probabile che venga diagnosticato. Ma sempre più esperti riconoscono che l’età non è solo il numero di candeline su una torta di compleanno. E’…

Leggi tutto

Addio al Nobel Peter Higgs, il ‘papà’ del bosone aveva 94 anni

Il fisico britannico Peter Higgs, vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 2013, è morto nella sua casa di Edimburgo all’età di 94 anni dopo una breve malattia. L’annuncio della scomparsa, avvenuta lunedì 8 aprile, è stato dato oggi dall’Università di Edimburgo, dove è stato titolare della cattedra di fisica fino al 1996, quando è stato nominato professore emerito. Il Premio Nobel era stato assegnato a Higgs per la scoperta del bosone BEH, o bosone di Higgs, una particella elementare considerata la chiave di volta della struttura fondamentale della materia.…

Leggi tutto

È morto Paolo Pininfarina, erede della storica azienda

Si è spento l’imprenditore Paolo Pininfarina, presidente dell’omonimo gruppo. Figlio del senatore a vita, Sergio Pininfarina, e nipote del fondatore della Pininfarina, ‘Pinin’ Farina, aveva 65 anni ed era malato da tempo. Dopo la laurea in Ingegneria meccanica al Politecnico di Torino, aveva proseguito gli studi negli Stati Uniti e in Giappone. La morte di Paolo Pininfarina avviene a 16 anni dalla scomparsa del fratello Andrea, morto nell’agosto 2008 in un incidente stradale, mentre stava andando in azienda. Paolo Pininfarina, scrive in una nota il Cda e l’azienda, “per tanti…

Leggi tutto

Mafia e voto di scambio a Palermo, arrestato l’ex consigliere comunale Mimmo Russo

Dalle indagini sarebbe emerso un “rapporto di reciproca convenienza” tra il sindacalista, amministratore locale del comune metropolitano, in carica fino al giugno del 2022, ed esponenti di Cosa nostra I carabinieri del Comando provinciale di Palermo hanno arrestato Mimmo Russo, ex consigliere comunale di Palermo di Fratelli d’Italia. E’ finito in manette in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip di Palermo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, che ha stabilito i domiciliari per altre due persone. Dalle indagini, condotte dal Nucleo investigativo dei carabinieri di Palermo…

Leggi tutto

Bologna, esplosione alla diga di Suviana: 4 morti e 4 dispersi

4 morti e 4 dispersi nell’esplosione della diga sul lago di Suviana a Bargi in provincia di Bologna. E’ il bilancio diffuso dai vigili del fuoco dopo l’incidente avvenuto oggi. ”Abbiamo recuperato i corpi senza vita di tre persone e stiamo lavorando alla ricerca di 4 persone disperse”, ha detto il portavoce dei Vigili del Fuoco Luca Cari in collegamento con RaiNews24. La deflagrazione ha riguardato un trasformatore della centrale idroelettrica semi-sommersa del bacino artificiale. Sul posto il personale dell’Ausl con tre elicotteri, un’automedica, cinque ambulanze e quaranta vigili del fuoco.…

Leggi tutto

Recupero ex sede Tribunale Amministrativo Regionale nel III municipio di Catania

Circondato dalle auto parcheggiate, con i cancelli chiusi e con tracce di bivacchi al suo ingresso. Segnali inequivocabili per l’ex edificio del Tar di via Milano che rischia di diventare un simbolo di degrado. Da qui le segnalazioni degli abitanti della zona alla presidente di “Borgo-Sanzio” Maria Spampinato: “Il piano di rivalutazione intrapreso dal Sindaco Trantino e dall’amministrazione comunale per tutta la città di Catania passa anche dalle riqualificazioni e dalle riaperture al territorio di strutture come quella di via Milano. Un edificio da tutelare e da preservare contro possibili…

Leggi tutto

Concerto del Duo di chitarre Mario Martino e Salvatore Daniele Pidone “Librino in Musica”

Il Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, per “Fuorischema 2024 – Librino in Musica”, progetto artistico del Maestro Salvatore Daniele Pidone, sabato 13 aprile, alle ore 19,30, nell’auditorium della Parrocchia Risurrezione del Signore, viale Castagnola 4, a Librino, proporrà il Concerto del Duo di chitarre Mario Martino e Salvatore Daniele Pidone. In programma musiche di Domenico Scarlatti, Fernando Sor, Johann Kaspar Mertz e Vito Nicola Paradiso. Il concerto, che si svolgerà grazie alla disponibilità della Comunità parrocchiale di don Duilio Melissa, è organizzato in collaborazione con il…

Leggi tutto

L’11 Aprile a Palazzo della Cultura a Catania “Economia del Mare”

L’economia del mare rappresenta oggi un fattore inscindibile dallo sviluppo dell’economia del nostro territorio; essa ha acquisito negli anni una centralità fondamentale, non solo per il suo potenziale economico, ma anche per il contributo che può dare al conseguimento dei traguardi di sostenibilità ambientale e sociale, e allo sviluppo di significative sinergie tra i settori dell’economia del mare e tutti gli altri settori di attività economica lungo tutta la filiera, dalle coste ai territori interni. Il centro e il mezzogiorno sono le aree che maggiormente contribuiscono alla formazione della ricchezza dell’economia del mare,…

Leggi tutto

Cefalù: 12 e 13 aprile convegno sulle sfide dell’Intelligenza Artificiale

di Rita Vinciguerra Come educare le nuove generazioni nell’ era dell’ IA? La sfida pedagogica dell’implementazione dell’ intelligenza artificiale e le opportunità di un settore in costante crescita, richiede una riprogettazione della didattica che esplori il potenziale delle competenze umane al fine di comprendere le ramificazioni etiche e sociali dell’ IA e attuare scelte consapevoli. In merito a queste tematiche, si terrà al Comune di Cefalù una due giorni dedicata. Il 12 e 13 aprile,  l’hotel Costa Verde di Cefalù ospiterà il Convegno Nazionale “Intelligenza Artificiale: Educare alle sfide del…

Leggi tutto

Dramma al Policlinico: studentessa precipita da scala e muore

L'ingresso del nuovo Pronto Soccorso al Policlinico di via Santa Sofia a Catania (ph. La Sicilia)

Un dramma si è verificato questa mattina al Policlinico di Catania in via Santa Sofia. Una studentessa universitaria di medicina, sarebbe caduta dal settimo piano di una scala antincendio e nonostante i tempestivi soccorsi è deceduta a causa del violento impatto al suolo. La giovane 32 enne era originaria di Santa Maria di Licodia, il paese è adesso sconvolto per la tragedia così come il personale della chirurgia del policlinico, da dove appunto la donna sarebbe precipitata. Si cerca di comprendere se la caduta sia di natura incidentale o frutto…

Leggi tutto