Toni Megna, Igor Tullio e Naomi Albano (NSC): “Grazie ai colleghi del Comando Provinciale e agli investigatori del Nucleo Operativo della Compagnia Piazza Verdi per la brillante attività che ha permesso la ricostruzione dei fatti riguardanti la turista canadese violentata a Palermo” In merito all’arresto dei due uomini che, nel novembre scorso, avrebbero violentato una turista canadese a Palermo, si registra l’intervento dei segretari nazionali del Nuovo Sindacato Carabinieri Toni Megna e Igor Tullio e di Naomi Albano, responsabile delle politiche di genere della sigla in Sicilia. I tre esponenti sindacali si congratulano con…
Leggi tuttoGiorno: 23 Aprile 2024
Torino, tensioni a corteo pro-Palestina: scontri e feriti
Gli attivisti hanno cercato di forzare il cordone di polizia e raggiungere il castello del Valentino, dove era in corso una conferenza alla presenza di numerosi ministri Momenti di tensione durante il corteo pro-Gaza dei collettivi universitari di Torino. La manifestazione, scandita da slogan come “fuori i sionisti dall’università”, “basta guerra in Palestina” e “Palestina libera”, ha attraversato il centro della città. Qualche momento di tensione quando i manifestanti hanno lanciato uova, acceso fumogeni e tentato di forzare il cordone delle forze dell’ordine che li hanno respinti con gli scudi. Al…
Leggi tuttoIsraele, cresce protesta in università Usa: 150 arresti a New York
Fermati studenti e professori che manifestavano per un cessate il fuoco a Gaza. A Tel Aviv nuova contestazione dei parenti degli ostaggi Mentre Israele prepara all’offensiva contro Hamas a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, si susseguono gli appelli contro un attacco su vasta scala in un’area in cui sono costretti a vivere 1,2 milioni di civili sfollati. A Gaza il numero di persone uccise dallo scorso 7 ottobre, è ormai salito a 34.183, mentre 77.143 sono rimaste ferite nei raid. La violenza della rappresaglia israeliana sta provocando manifestazioni di protesta in…
Leggi tuttoCantine Patria, nuovo riconoscimento al Vinitaly. Premiato con Tre Cavatappi l’Etna Bianco Doc
Dopo la prestigiosa Medaglia d’Oro conquistata dall’Etna Rosato Sensi 2023 al ‘Concorso Mondial de Bruxelles’, un’altra etichetta della Linea Sensi di Cantine Patria ottiene un premio, questa volta nell’ambito di Vinitaly, la fiera di settore più importante in Italia. L’Etna Bianco Doc Linea Sensi 2022 ha infatti ottenuto ‘Tre Cavatappi’, massimo punteggio attribuito, da Decanto, apprezzata rivista di settore. I tre cavatappi rappresentano il massimo riconoscimento assegnato ai vini che si distinguono particolarmente nel corso di una degustazione alla cieca, raggiungendo un punteggio di almeno 90 punti, in una scala…
Leggi tuttoSla, arriva l’OK del Ministero della Giustizia sul diritto alla comunicazione non verbale
Massimelli, AISLA: “Profonda gratitudine per un traguardo eccezionale” Il Ministero della Giustizia ha confermato ufficialmente le conclusioni del Consiglio Nazionale del Notariato al pieno supporto all’interpretazione evolutiva della legge notarile per la comunicazione non verbale. Un annuncio accolto con entusiasmo da Fulvia Massimelli, presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA), che lo ha definito un traguardo eccezionale. “La comunicazione è indubbiamente una sfida essenziale per chi convive con la Sla, – come sottolinea la presidente nazionale AISLA, Fulvia Massimelli, che continua: – AISLA esprime profonda gratitudine al Consiglio…
Leggi tuttoElezioni regionali Basilicata, Bardi fa il bis. Meloni esulta: “Vittoria del centrodestra”
Il governatore rieletto con il 56,63%. Sconfitto il candidato del centrosinistra Marrese che si è fermato al 42,16% Qualcuno l’ha ribattezzata l’Ohio italiana (l’azzurro Paolo Barelli dixit). Dopo l’Abruzzo, il centrodestra ‘conferma’ anche la Basilicata con Vito Bardi, voluto da Forza Italia, che guiderà la Regione per altri cinque anni. Bardi è stato riconfermato con il 56,63%, pari a 153.088 voti. Mentre il candidato del centrosinistra Piero Marrese (Pd, Movimento 5 stelle, Basilicata casa comune, Basilicata unita, Avs-Europa verde-Sinistra italiana-Psi-La Basilicata possibile), ha ottenuto il 42,16%, pari a 113.979 voti. Il…
Leggi tuttoPalermo, al Dorian la band capitanata da Gioacchino Cottone suona al molo Santa Lucia del porto
Il rock e il sabato sera. Due variabili che, se combinate tra loro, sono da sempre sinonimo di ritmo, trasgressione e allegria. Un matrimonio che si ripeterà durante il concerto di Jack and the Starlighters il 27 aprile al Dorian, ovvero il locale, ma anche il brand, simbolo di musica a Palermo e provincia, sotto la guida artistica di Alessio Ciriminna, in via Rosario Gerbasi 6, di fronte al molo Santa Lucia del porto di Palermo. La serata inizierà alle 20. Si potrà scegliere tra l’apericena a 25 euro con…
Leggi tuttoDalla Giunta Capitolina ok a interventi da 2.6 mln per il patrimonio storico dell’Eur
Quattro importanti interventi per complessivi 2.645.000 euro finalizzati alla valorizzazione dello straordinario patrimonio storico, artistico, culturale e sportivo del quartiere Eur, nel IX Municipio. Sono quelli che sono previsti nello schema di accordo, contenuto nella delibera approvata dalla Giunta Capitolina, che verrà siglato nelle prossime settimane da Roma Capitale ed Eur Spa. Si tratta di “La città condivisa”, si legge in una nota, che prevede il restauro e il consolidamento dei rivestimenti del Palazzo dei Congressi dell’Eur (per un importo di 950.000 euro); “Roma 4.0”, per la promozione di visite…
Leggi tuttoMigranti, Parlamento britannico approva il piano Ruanda
Il Parlamento britannico ha approvato il disegno di legge per il trasferimento in Ruanda dei richiedenti asilo entrati illegalmente nel Regno Unito, dopo un’interminabile battaglia tra la Camera alta, riluttante ad accettare il testo, e la Camera bassa. La Camera dei Lord è stata impegnata in una lunga battaglia sul Safety of Rwanda (Asylum and Immigration) Bill, rimandandolo ai Comuni per cinque volte nel tentativo di ottenere modifiche. Sunak: “È più che un passo avanti” L’approvazione dello “storico” disegno di legge sul Ruanda rappresenta “non solo un passo avanti, ma…
Leggi tuttoNapoli, 13enne pestato con bastoni e tirapugni da branco
Terrore a San Giorgio a Cremano, alle porte di Napoli. Un 13enne è stato pestato da un branco di 20 ragazzini in villa comunale. Sono in corso le indagini dei carabinieri della locale stazione sulla terribile aggressione avvenuta nella serata di domenica in via Aldo Moro. Il ragazzino ha raccontato di aver avuto una discussione per futili motivi con alcuni coetanei che però lo avrebbero accerchiato e pestato in maniera violenta con bastoni di legno, tirapugni, calci, lasciandolo a terra ferito. Soccorso, il 13enne è stato medicato all’ospedale Santobono di…
Leggi tuttoLa compositrice pianista Maria Angela Ciurleo al Teatro Politeama Garibaldi
“Breve Viaggio Musicale Intorno al Mondo” arriva al Teatro Politeama di Palermo con la partecipazione speciale della compositrice pianista Maria Angela Ciurleo. Domenica 28 Aprile Ore 17.30 Un evento straordinario sta per prendere vita al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, dove l’Associazione 7Colonne, l’ASDP Pegaso e l’Eventes 3.0 srl presentano con orgoglio il concerto di beneficenza “Breve Viaggio Musicale Intorno al Mondo”. Questo eccezionale evento musicale, che si terrà il 28 aprile alle 17:30, non solo delizierà il pubblico con un viaggio sonoro attraverso le epoche e i generi musicali,…
Leggi tuttoPolonia apre a armi nucleari Nato. Russia: “Così è scontro”
Oggi il segretario generale Stoltenberg a Varsavia Armi nucleari in Polonia: l’ipotesi basta e avanza per alzare il livello di tensione nel quadro internazionale dominato dalla guerra tra Ucraina e Russia. Varsavia si dice pronta ad ospitare le armi nucleari della Nato, nell’ambito del piano di rafforzamento del fronte orientale dell’Alleanza, e Mosca replica subito. Il tema potrebbe tornare d’attualità in queste ore, con l’annunciata visita di Jens Stoltenberg a Varsavia. Il segretario generale della Nato vedrà il primo ministro polacco, Donald Tusk. Nella capitale della Polonia sarà presente anche…
Leggi tuttoSiracusa, al termine il secondo corso per guide ambientali della Rete museale degli Iblei
«Termina, con grande successo, la seconda edizione del corso per guide ambientali, escursionistiche ed etnoantropologiche diretto e curato dal divulgatore scientifico, naturalista e formatore Paolino Uccello, organizzato e promosso dal Sistema rete museale Iblei, ente del terzo settore impegnato nella conduzione dell’Ecomuseo degli Iblei, ambito riconoscimento regionale del 2020». Lo comunica Cetty Bruno, direttrice della Rete museale degli Iblei, che aggiunge: «L’ente, nel suo obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale del territorio siracusano, con i formatori del corso ne esamina tesori archeologici, storici, naturali e paesaggistici nell’intento di formare guide…
Leggi tutto“Ragionare insieme sui grandi temi del futuro” al Gonzaga City Day
“In continuo ascolto e confronto con i giovani oggi siamo chiamati a fare qualcosa in più per costruire insieme una scuola – afferma p. Vitangelo Denora, direttore generale del Gonzaga Campus – che inizi cammini nuovi, coraggiosi e creativi lontani da logiche mercantilistiche, consumistiche e del sapere prefabbricato. Non siamo pazzi siamo vivi e la scuola non esiste per preservarsi come istituzione ma per rispondere con coraggio alle sfide del presente e del futuro”. La prima proposta del forum su “Una scuola che prepara alla vita le grandi questioni entrano in…
Leggi tuttoMish Mash, al via del Festival del Castello di Milazzo. Il 27 Aprile si parte con “Figli delle Stelle
Torna dal 10 al 12 agosto Mish Mash Festival, in un luogo estremamente suggestivo sullo sfondo delle Isole Eolie. Mish Mash è il festival musicale, giunto all’ottava edizione, che celebra il melting pot culturale che ha attraversato il simbolo della città di Milazzo e tutta l’intera isola: la sua cittadella fortificata arabo- Normanno, il forte più grande di Sicilia. Il Castello di Milazzo è uno scenario magico con una storia millenaria e ospiterà tre giorni di concerti, installazioni artistiche e live performance con alcuni dei protagonisti della scena indipendente italiana e internazionale. Mish Mash affonda le sue radici nella cultura indie, pescando tra l’hip-hop, l’elettronica,…
Leggi tutto