Simboli della mobilità e del trasporto cittadino ridotti ad essere delle bacheche dove chiunque può imbrattare e distruggere. In Corso delle Province queste sono le condizioni delle colonne di cemento che, attraverso l’ascensore, dovrebbero consentire di raggiungere le linee della metropolitana sottostante.
Il consigliere comunale Andrea Cardello raccoglie le segnalazioni dei cittadini e chiede un intervento urgente di recupero. “Telecamere probabilmente danneggiate, quadro pulsanti distrutto e muri pieni di scritte sono un pessimo biglietto da visita in una zona trafficata e che collega piazza Abramo Lincoln con il Corso Italia. Se a questo ci aggiungiamo anche l’impossibilità, soprattutto per i diversamente abili, di utilizzare l’ascensore ecco che il quadro di degrado diventa completo”.
Per invertire questa tendenza il consigliere Cardello propone di affidare il compito di ridare nuova vita a queste strutture coinvolgendo i commercianti o gli artisti di strada per realizzarci murales o sponsorizzazioni atte a salvaguardare il decoro delle colonne come si può già vedere nel vicino viale Ionio. “Fermo restando- conclude Cardello- che queste strutture vanno rese nuovamente funzionali e messe al servizio del sistema di mobilità integrata di Catania”.