L’economia del mare rappresenta oggi un fattore inscindibile dallo sviluppo dell’economia del nostro territorio; essa ha acquisito negli anni una centralità fondamentale, non solo per il suo potenziale economico, ma anche per il contributo che può dare al conseguimento dei traguardi di sostenibilità ambientale e sociale, e allo sviluppo di significative sinergie tra i settori dell’economia del mare e tutti gli altri settori di attività economica lungo tutta la filiera, dalle coste ai territori interni.
Il centro e il mezzogiorno sono le aree che maggiormente contribuiscono alla formazione della ricchezza dell’economia del mare, ma non hanno purtroppo una capacità moltiplicativa forte come il settentrione.
Al Sud il valore aggiunto dell’economia del mare, per quanto riguarda, ad esempio, il fattore occupazionale è sicuramente inferiore che al Nord, evidenziando la necessità di un ulteriore e costante sviluppo della blu economy, dalla movimentazione di merci e passeggeri, al diporto nautico, fino alle attività ittiche e alla cantieristica, con positiva ricaduta su tutto l’indotto.
In questo panorama è altresì fondamentale lo sviluppo ed il miglioramento delle infrastrutture per la mobilità sostenibile e l’intermodalità. E’ necessario incrementare gli spostamenti terra-mare e fornire nuovi servizi, supportando le sinergie fra i porti e gli interporti e la rete viaria e ferroviaria.
Questo scenario obbliga ad una analisi attenta delle potenzialità e delle criticità che il territorio della Sicilia Orientale, con Catania a fare da perno centrale, presenta. Con quale offerta logistica ci si presenta sul mercato? Quali potenzialità manifatturiere ed economiche stanno alla base del sistema produttivo? A quali soluzioni infrastrutturali ed economiche bisogna guardare per ottimizzare il posizionamento del territorio etneo sui mercati internazionali?
A questi interrogativi, con il patrocinio del Comune di Catania, di Confindustria Catania, della AdSP del Mare di Sicilia Orientale, di Confetra Sicilia, di Alis e di AIIT, il Propeller Club di Catania e dei porti del Sud Est Sicilia, ha chiamato a rispondere alcuni dei più autorevoli attori del mondo accademico, delle Istituzioni e dell’imprenditoria presenti nel territorio.
L’11 Aprile alle ore 10:30 a Palazzo della Cultura in Via Vittorio Emanuele II a Catania ne discuteranno:
Enrico Tarantino – Sindaco di Catania
Attilio Montalto – Segretario Generale della AdSP del mare di Sicilia Orientale
Marco Romano – Professore Ordinario Dipartimento di Economia e Impresa UNICT
Matteo Ignaccolo- Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura UNICT
Monica Luca- Presidente Comitato imprenditoria Femminile Confindustria Catania
Modera
Mario Barresi- La Sicilia