Agricoltura, Intelligenza Artificiale, Machine Learning e sistemi di ottimizzazione delle risorse idriche applicati all’Agricoltura tra i principali temi: apertura l’11 aprile nella Sala Stampa del Palazzo di Città di Acireale
Si svolgerà giovedì 11 aprile alle 18, nella Sala Stampa del Palazzo di Città di Acireale, il primo dei quattro appuntamenti dedicati al “Laboratorio per l’Agricoltura 4.0”. Si tratta di un ciclo di incontri formativi aperti alla cittadinanza e dedicati alle categorie di settore maggiormente interessate, organizzato dal GAL Terre di Aci e da Wes Trade e riconosciuto in termini di crediti formativi professionali dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Catania. Gli incontri, pensati secondo apposita e diversa organizzazione, offriranno una qualificata occasione di esposizione di relazioni e buone prassi dedicate al mondo dell’agricoltura, tanto soggetto a rischi quanto a nuove importanti opportunità di innovazione. Si tratta di relazioni approfondite e dimostrazioni empiriche offerte a tutti gli interessati dall’indotto agricolo, alle istituzioni correlate e associazioni di categoria e a cittadini e studenti desiderosi di apprendere le innovazioni del settore.
La prima sessione, intitolata “Agricoltura Guidata dai Dati: Intelligenza Artificiale e Machine Learning applicati all’Agricoltura”, costituisce un’opportunità di incontro per esplorare l’applicazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning nell’agricoltura, con focus sulla guida dei processi decisionali attraverso l’analisi dei dati con un caso studio. Sarà aperta dai saluti di Aurora Ursino, presidente del citato Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Catania e moderata da Silvia Di Silvestro, Responsabile della sede di Acireale del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA). Nell’occasione, saranno relatori Alessio Bucaioni, CEO di Wes Trade, in merito al ruolo di Intelligenza Artificiale e Machine Learning, nonché di applicazioni potenziali nell’ambito agricolo, e Alessio Patané, AI Specialist, che offrirà un caso studio sull’Ottimizzazione dell’irrigazione secondo la tecnologia di IRRIGOPTIMAL®, sistema integrato per l’agricoltura di precisione basato su algoritmi per la predizione del fabbisogno idrico ottimale del suolo e conseguente ottimizzazione dell’irrigazione.
“Siamo entusiasti di partecipare al primo evento del Living Lab Terre di Aci, dedicato all’importante tema dell’‘Agricoltura Guidata dai Dati’. L’incontro offre un’opportunità unica per esplorare l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale e dell’Apprendimento Automatico nel settore agricolo con il caso studio IRRIGOPTIMAL®, evidenziando come l’analisi dei dati possa guidare decisioni più efficaci e sostenibili. Non vediamo l’ora di condividere esperienze e conoscenze con gli agronomi, gli agricoltori locali e gli altri professionisti del settore presenti” – dichiara Alessio Bucaioni, CEO di Wes Trade.
La seconda sessione, dedicata all’ottimizzazione del consumo d’acqua in agricoltura, avrà luogo il 18 aprile alle 18 nei locali del Living Lab Terre di Aci, di via San Giovanni Nepomuceno 8. In particolare, offrirà una guida pratica sull’utilizzo dell’app IRRIGOPTIMAL® per la gestione intelligente delle colture ed una presentazione dettagliata del modulo di predizione dell’irrigazione atta a ottimizzare il consumo d’acqua. Nell’occasione, interverranno anche Andrea Passanisi, presidente della sezione Coldiretti dell’area di Catania, e Renato Maugeri, presidente del Consorzio di Tutela del Limone dell’Etna IGP e consigliere del GAL Terre di Aci.
Una terza sessione, prevista il 24 Aprile alle 18, avrà luogo negli stessi locali del Living Lab Terre di Aci. Intitolata “Progetto Agricoltura 4.0 nelle scuole: Istruzione e Innovazione per il Futuro”, porterà lo studio dell’AI nella scuola secondaria di primo grado, tra orientamento e formazione per il futuro. Si tratta di un incontro sull’Intelligenza Artificiale nella formazione scolastica per il settore agricolo, atto a preparare gli studenti alle scelte future.
La quarta sessione, prevista il 9 maggio tra le aiuole del convento ubicato nel vicolo dei padri filippini 15, sarà infine dedicata all’installazione di due istanze di IRRIGOPTIMAL® per il Comune di Acireale. Costituirà un esempio di monitoraggio di aree verdi urbane e consisterà nella condivisione di un caso pratico sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nella gestione dei giardini e delle aree verdi, così da offrire suggerimenti e strategie all’istituzione pubblica. Gli incontri ideati dal Living Lab e legati al tema riprenderanno poi a settembre con un ciclo di altri incontri previsti.