Nuove opere di Croce Taravella approdano al “Centro d’arte Raffaello”

Palermo e New York si confrontano sull’alluminio   Un affascinante dialogo ideale tra due città iconiche: Palermo e New York, in un intreccio di luoghi storici e suggestioni metropolitane. È la prospettiva visuale offerta dal grande Maestro siciliano Croce Taravella che, con le sue creazioni inedite, arricchisce ulteriormente l’offerta culturale del “Centro d’arte Raffaello” che vede alla direzione artistica Sabrina Di Gesaro. Nuove opere appena arrivate, realizzate con la tecnica mista su alluminio, che rappresentano al contempo un omaggio appassionato alla terra natale dell’artista e un tributo alla vibrante energia della Grande Mela.…

Leggi tutto

Intervento di soccorso e recupero di un turista tedesco infortunatosi sull’Isola di Vulcano

Allertati dalla Centrale Operativa del 118 nella tarda mattina di venerdì 3 maggio, i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti per il recupero di un turista tedesco di 83 anni, infortunatosi nelle zone sommitali dell’isola di Vulcano. I soccorritori del CNSAS Sicilia, imbarcati su eliambulanza 118, dalla base dell’Ospedale Papardo di Messina hanno raggiunto in volo l’isola e successivamente a piedi il punto dell’incidente, in un’area impervia in vetta al cratere. L’infortunato, che presentava un sospetto trauma facciale, a seguito di una caduta, è stato immobilizzato e…

Leggi tutto

25 maggio 2024 Parco Archeologico di Selinunte “Musiche e voci per le vittime di mafia” Live

Levante, Anna Castiglia e Martina Cirri si aggiungono alla line up Levante | La Rappresentante di Lista | Malika Ayane | Raiz | Daniele Silvestri | Paolo Fresu, Donatella Rettore | Arisa |Simona Molinari | Anna Castiglia | Cristiano Godano (Marlene Kuntz) Gianluca Petrella | Shorty | Modena City Ramblers feat. Coro Do Re Mi | Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus)  Andrea Satta (Têtes de Bois) | Angelo Sicurella | Bonnot | Giuseppe Anastasi  Franca Masu | Silvia Mezzanotte  | Mario Lavezzi e poi ancora  Martina Cirri | Cico Messina…

Leggi tutto

Il Maggio dei Libri 2024: da lunedì al via la prima settimana di eventi culturali di Messina

Gli eventi si svolgeranno presso il Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni e nei locali della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” Torna il Maggio dei Libri, un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura) in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La campagna nazionale, nata nel 2011 per la promozione della lettura, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi…

Leggi tutto

Gli “Egoriferiti” la prima volta al Nauto di Palermo

Una puntata “dal vivo”, per la prima volta con un ampio pubblico, per vedere se anche a Palermo, così come negli Stati Uniti o a Milano, il podcast può trasformarsi anche in spettacolo. Prima volta al Nauto di Palermo in piazza capitaneria di porto per “Egoriferiti”, l’unico videopodcast del Sud Italia, disponibile su YouTube e Spotify, che sarà registrato sabato 4 maggio alle 10 nello spazio affacciato sul mare.   “Egoriferiti” è la conversazione tra un ospite e le sue due coscienze – rappresentate dal regista Giuseppe Cardinale e dal…

Leggi tutto

Israele-Hamas, morto un ostaggio: “Corpo portato a Gaza il 7 ottobre”

A dare l’annuncio il kibbutz Be’eri: la vittima è Dror Or, 49 anni. I figli rilasciati a novembre, la moglie morta qualche giorno dopo l’attacco Il kibbutz Be’eri ha annunciato che il suo cittadino Dror Or, 49 anni, è stato ucciso dai miliziani di Hamas durante l’attacco del 7 ottobre e che il suo corpo è trattenuto a Gaza. Finora era stato designato come ostaggio. I suoi due figli, Noam di 17 anni e Alma di 13, erano stati rapiti insieme a lui, ma sono stati rilasciati il 25 novembre come parte di un accordo…

Leggi tutto

Cus Catania e Università di Catania per il “Palio d’Ateneo” da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio.

Goliardia, agonismo e voglia di condividere. Tutto questo e tanto altro è il Palio d’Ateneo che torna, per la diciannovesima edizione, da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio. Alla manifestazione, organizzata dal Cus Catania e dall’Università di Catania, parteciperanno tutti i dipartimenti dell’Ateneo suddivisi in 13 squadre, per un totale di circa 200 atleti per squadra. Molte le novità per un Palio che sarà vissuto all’insegna della sostenibilità ambientale, ma anche la conferma del format che ha riscosso molto successo nella precedente edizione. Un evento atteso dagli studenti iscritti all’Università…

Leggi tutto

Santa Teresa. Al Teatro Val d’Agrò in scena il pluripremiato “Il circo capovolto” di Andrea Lupo

Nuovo e imperdibile appuntamento della stagione “Si alzi il sipario” della direttrice artistica Cettina Sciacca al Nuovo Teatro Val d’Agrò di Santa Teresa di Riva (Messina), con “Il Circo capovolto” (Produzione Teatro delle Temperie) di e con Andrea Lupo, diretto da Andrea Paolucci e liberamente tratto dal romanzo di Milena Magnani.   Lo spettacolo, che andrà in scena domenica 5 maggio alle 18.30, in questi anni si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti, fra i quali il Roma Fringe Festival edizione 2017 per la migliore drammaturgia, miglior attore e premio del pubblico; Vincitore del Palio Ermo Colle…

Leggi tutto

Al via il Festival sul benessere psicologico ideato e curato dagli adolescenti di Palermo

Sabato 4 maggio, all’Ecomuseo Mare Memoria Viva, la manifestazione ideata dagli studenti e studentesse del Liceo Regina Margherita propone talk con filosofi, spettacoli di stand-up comedy, allestimenti visuali, artistici sul tema della salute mentale e dell’accettazione di se stessi Un Festival che guarda al benessere psicologico e alla salute mentale degli adolescenti: sabato 4 maggio all’Ecomuseo Mare Memoria Viva (via Messina Marine,14) arriva Accettiamoci – è ok non essere ok, la prima manifestazione culturale a Palermo ideata interamente da giovani e rivolta ai loro coetanei. Sono stati proprio i ragazzi…

Leggi tutto

Istruzione dei detenuti, Regione rinnova l’accordo per i poli universitari penitenziari: 118 iscritti

Si rafforza l’impegno istituzionale per garantire e promuovere la formazione universitaria dei detenuti in Sicilia. È stato firmato, infatti, stamattina, a Palazzo d’Orleans, il rinnovo dell’accordo quadro per la realizzazione dei poli universitari penitenziari nell’Isola per il triennio 2024-2027. Istituiti negli atenei regionali già nel 2021, questi centri hanno l’obiettivo di garantire un percorso di istruzione e formazione ai detenuti e agli internati che vogliono conseguire un titolo universitario, favorendone la riabilitazione psico-sociale, con ricadute positive nell’affrontare il percorso di recupero.   A sottoscrivere l’intesa, il presidente della Regione, l’assessore…

Leggi tutto

Houthi preparano “quarta fase dell’escalation” contro Israele e Usa

Il capo delle milizie filoiraniane in Yemen ha rivendicato gli attacchi degli ultimi giorni con missili e droni Il leader degli Houthi, le delle milizie sciite filoiraniane nello Yemen guidate da Abdulmalik Badr al-Din al-Houthi, ha annunciato la “preparazione della quarta fase di escalation se l’ostinazione del nemico israeliano e degli americani continuerà” contro un cessate il fuoco a Gaza. Il capo degli Houthi ha rivendicato nel suo consueto discorso televisivo del giovedì che le milizie, che controllano la capitale Sanaa dal 2014, hanno “effettuato in questa settimana 8 operazioni nel Golfo di…

Leggi tutto

L’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate protesta pubblicamente per la “censura” da Facebook

L’Associazione Nazionale Vittime delle marocchinate protesta pubblicamente per la “censura” operata da Facebook in merito alla notizia della prima conferenza nazionale sulle “marocchinate”. L’evento sulle violenze compiute dai coloniali francesi nel 1943-1944, tragici eventi passati alla storia appunto con in termine “marocchinate”, si svolgerà a Pontecorvo (Frosinone) sabato 18 maggio 2024, alle ore 17, nella sala del consiglio comunale. Il sodalizio, che da anni raccoglie documenti e testimonianze sugli stupri di guerra, denuncia che da alcuni giorni la piattaforma social sta sistematicamente “censurando” articoli di stampa e locandine che annunciano…

Leggi tutto