Palermo, Messa dell’Artista a cura del compositore palermitano Vincenzo Maria Di Bona. Intervento straordinario del Maestro Giorgio Gasbarro

Torna a Palermo la Messa dell’Artista, appuntamento musicale unico in Sicilia, organizzato dal compositore palermitano Vincenzo Maria Di Bona. L’evento si terrà domenica 12 maggio alle 17:40 negli spazi della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, in via Noce 126. Vincenzo Maria Di Bona, che ne è anche direttore artistico, porterà a Roma la Messa dell’Artista in occasione dell’ultima domenica di giugno, insieme al violoncellista Luca Pincini, tra i migliori performers presenti sulla scena internazionale. Ad arricchire l’appuntamento di domenica 12 maggio, l’esibizione di Giorgio Gasbarro, grande violoncellista, primo cello dell’Orchestra…

Leggi tutto

Festa di Primavera alla Plaia di Catania

Momenti di allegria, di spensieratezza e di forte partecipazione. La festa di primavera alla Plaia di Catania riveste i contorni di un luogo suggestivo da vivere in qualsiasi momento dell’anno. Godere di uno spettacolo eccezionale, a stretto contatto la natura, posto tra il mare e l’Etna. Al lido “Le Palme Beach Club” di Catania queste atmosfere vengono colte e tradotte in eventi culturali e di svago che, attraverso il progetto “Playa dAmare” nei prossimi mesi vedrà il litorale di Catania al centro di moltissime iniziative sportive e sociali garantendo sempre…

Leggi tutto

Catania, conclusa la terza edizione di “Se la ami non la sporchi”

Si è conclusa la terza edizione dell’iniziativa “Se la ami non la sporchi”, promossa dal consigliere comunale Giovanni Magni, sposata dal sindaco Enrico Trantino e organizzata da Eleonora Ardizzone. La manifestazione rappresenta un appello alla comunità di Catania per promuovere il rispetto e la cura degli spazi pubblici. Fin dall’inizio del suo mandato, Magni ha posto la pulizia urbana al centro delle sue priorità, promuovendo attività volte a migliorare l’aspetto e la vivibilità della città. La collaborazione con il sindaco Trantino, noto per la sua sensibilità su questi temi, ha…

Leggi tutto

Palermo, turista investita e uccisa in centro da auto pirata

E’ accaduto in corso Tukory, vicino alla stazione centrale, poco prima delle due. L’uomo si è costituito dopo qualche ora Una turista polacca di 40 anni è stata investita e uccisa la notte scorsa a Palermo da un pirata della strada. L’incidente è avvenuto poco prima delle due, quando la donna, che era in compagnia del marito, stava attraversando corso Tukory, vicino alla stazione centrale. L’uatomobilista, a bordo di una smart di colore blu, si è dato alla fuga per poi costituirsi dopo qualche ora. A dare l’allarme è stato il…

Leggi tutto

Israele: “Avanti con operazione a Rafah per portare ostaggi a casa”

Hagari: “La nostra guerra è contro Hamas, non contro la popolazione di Gaza”. L’offerta degli Usa. “Le Forze di Difesa Israeliane stanno continuando la loro operazione mirata contro Hamas a Rafah come parte degli sforzi per ottenere una sconfitta definitiva di Hamas e riportare a casa tutti i nostri ostaggi“. Così il portavoce dell’Idf, Rear Admiral Daniel Hagari, secondo quanto si legge sul canale Telegram dell’esercito israeliano. “Dall’inizio dell’operazione abbiamo eliminato decine di terroristi”, ha aggiunto sottolineando che “prima delle nostre operazioni invitiamo i civili a spostarsi temporaneamente verso le aree…

Leggi tutto

Cortei pro Palestina, tensione ai cancelli del Salone del libro. A Roma manifestanti davanti a La Sapienza

Nuovi cortei pro Palestina a Torino, Milano, Roma. A quanto si apprende da fonti qualificate sarebbero circa 700 i manifestanti al corteo partito da piazza Vittorio Emanuele II, a Roma, e diretto a piazzale Aldo Moro davanti all’università La Sapienza dove è arrivato sventolando le bandiere palestinesi. Gli ingressi dell’ateneo sono stati presidiati dalle forze dell’ordine in tenuta antisommossa. “Da qui non ci muoviamo perché questi sono i nostri spazi e nessuno può dirci dove andare. Noi non ce ne andiamo, questi spazi sono nostri”, ha affermato una delle manifestanti stigmatizzando…

Leggi tutto

Forum promosso da Rigenerazione Giarre, dedicato al tema della democrazia partecipativa

Il secondo appuntamento del Forum di Giarre, promosso da Rigenerazione Giarre, dedicato al tema della democrazia partecipativa, si è rivelato un grande successo. Due giornate intense dedicate alla partecipazione dal basso, che hanno visto la presenza di organismi, associazioni, gruppi informali e singoli cittadini. Il Forum è ripartito dal tavolo di confronto che ha visto protagonisti l’ex senatore Cristiano Anastasi, il Sindaco di Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi, il Sindaco di Ferla Michelangelo Giansiracusa, nel cui comune sorge la Comunità Energetica Rinnovabile “Common Light”, un progetto pilota che si distingue come modello esemplare in Sicilia e in Italia. Particolare interesse ha suscitato, poi,…

Leggi tutto

Arriva a Catania “Pamochã” appassionati di Champagne

Ventiquattro rarissime bottiglie, una maison mitica, un evento unico e irripetibile. La data da segnare in agenda è quella del 24 Maggio, Pamochã, noto bar a Champagne e cocktail bar nel cuore del centro storico di Catania, ospiterà Selosse Night, una serata evento super esclusiva.  Per la prima volta in Italia sarà possibile degustare tutte le tredici etichette (di cui il Millésime in due diverse annate) prodotte da un nome leggendario nel mondo della Champagne: Domaine Jacques Selosse, più una vera chicca firmata Guillaume Selosse. La serata è un evento imperdibile per tutti gli appassionati di champagne che avranno l’occasione di poter degustare tutta…

Leggi tutto