Uniti dall’amicizia e dalla passione per lo sport perché chi si diverte non perde mai. La XXIV edizione di Pallavolando si conclude con l’ennesimo successo e con la certezza che, facendo squadra, si può combattere la dispersione scolastica e costruire la società che aggrega tutti. Un evento organizzato dal circolo didattico “E. De Amicis” in collaborazione con il CSI comitato di Catania, attraverso il presidente C. R. CSI Sicilia Agnese Gagliano e il presidente C. P. CSI Catania Sebastiano Gazzo, che ha riempito il PalaCatania con oltre milleduecento persone. “E’…
Leggi tuttoGiorno: 13 Maggio 2024
Enzo Guarnera: “La P2 di Licio Gelli è tornata. Anzi, non è mai andata via!”
“Responsabilità civile dei magistrati – Esami preliminari psico-attitudinali per l’accesso in carriera – Separazione delle carriere requirente e giudicante – Riforma del Consiglio Superiore della Magistratura.” Sono queste alcune proposte di riforma in materia di giustizia contenute nel “Piano di Rinascita Democratica” della Loggia P2, di Licio Gelli. Del tutto sovrapponibili a quelle contenute nel recente deliberato del Consiglio dei Ministri. “Trattasi di una pessima ipotesi di riforma assolutamente illiberale – afferma Enzo Guarnera Presidente dell’Associazione “Antimafia e Legalità” – che nasconde la malcelata ipotesi di rendere facoltativa l’azione penale…
Leggi tuttoIl nuovo cavo in fibra ottica ottiene le autorizzazioni a Mazara del Vallo, Genova e Roma-Fiumicino
L’infrastruttura sottomarina è la prima del suo genere a raggiungere il pieno utilizzo dei ripetitori e dei cavi in fibra Importante traguardo raggiunto da Unidata: il Gruppo, che è il principale Internet Service Provider a controllo italiano, ha annunciato che Unitirreno Submarine Network S.p.A., new-co costituita nel 2022 da Unidata e il Fondo Ipcdi Azimut per la realizzazione di un grande progetto di infrastruttura digitale sottomarina (primo sistema Open Cable a 24 coppie di fibre ottiche nel Mediterraneo) ha compiuto significativi progressi verso il completamento dell’opera, la cui messa in…
Leggi tuttoLavrov avverte: “Se l’Occidente vuole combattere, la Russia è pronta”
“Se l’Occidente vuole una soluzione al conflitto ucraino sul campo di battaglia, allora sarà sul campo di battaglia. La Russia è pronta”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, parlando al Consiglio della Federazione, dove si stanno svolgendo le consultazioni del comitato competente sulla riconferma alla sua carica. Lo scrive la Tass. Lavrov ha poi parlato della conferenza di pace che si terrà il mese prossimo in Svizzera, dicendosi convinto che non arriverà altro che ”un ultimatum per la Russia”. ”Prima parleranno tra loro e poi ci…
Leggi tuttoGangi per un giorno diventa Capitale delle Ferrari
Gangi si tinge di rosso e per un giorno diventa Capitale delle Ferrari. Il borgo madonita, domenica scorsa, ha ospitato le splendide rosse della Scuderia Ferrari Club Palermo. Un corteo di vetture sportive ha sfilato per le strade cittadine sostando nella piazza principale del paese. Tanta la curiosità degli appassionati del “Cavallino rampante” che hanno potuto ammirare le vetture parcheggiate in piazza del Popolo. Dopo l’accoglienza, curata dal sindaco Giuseppe Ferrarello, i ferraristi sono stati accompagnati per una visita della città tra la chiesa di San Paolo, palazzo Bongiorno, la…
Leggi tuttoIl sindaco di Belpasso Carlo Caputo: “La guerra agli zozzoni” per monitoraggio il territorio
“La guerra agli zozzoni è dura, ma non per questo impossibile. Monitoriamo ogni giorno il nostro territorio, utilizzando delle telecamere itineranti già da questa estate. Grazie alle telecamere, abbiamo individuato diversi cittadini mentre abbandonavano illecitamente dei rifiuti e per questo sono stati segnalati alla Procura, la quale si occupa di comminare la pena”, dichiara il Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. A oggi il Comune di Belpasso è riuscito a notificare 17 notizie di reato inviate in Procura (che ha già cominciato a condannare i trasgressori al pagamento di ammende penali).…
Leggi tuttoA Gangi 60 giovani per il concorso “un pensiero per la mamma”
Sono stati circa 60 i giovani che hanno partecipato al concorso “un pensiero per la mamma”, patrocinato dal Comune di Gangi e promosso dall’associazione “Enzo D’Alessandro” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Francesco Paolo Polizzano. Otto i ragazzi premiati per aver scritto una singolare poesia sulla Mamma. L’associazione “Enzo D’Alessandro” prende il nome del maresciallo comandante della stazione dei carabinieri di Cuorgnè, in provincia di Torino, deceduto in servizio l’8 marzo 2004. I premi sono andati, per la scuola primaria, a Salvatore Nasello (primo posto), Antonino Filippone (secondo posto) e Marta…
Leggi tuttoNasce l’associazione “Le Città di Battiato” per celebrare il genio del grande artista
Il 18 maggio a Milo la presentazione. Un nuovo vento di cultura e creatività soffia sulle terre siciliane, portando con sé il ricordo e l’ispirazione di uno dei più grandi artisti italiani: Franco Battiato. Nasce l’associazione ‘Le Città di Battiato’ per celebrare il genio e l’eredità di questo straordinario artista. L’iniziativa sarà presentata dai promotori con una conferenza stampa aperta al pubblico sabato 18 maggio, alle ore 10:30, nel Museo Virtuale in piazza del Municipio a Milo (CT), proprio a tre anni dall’entrata di Franco in quelle dimensioni di cui tanto parlò in…
Leggi tuttoAlla rassegna letteraria “Letture tra le Isole” incontro con la scrittrice Evelina Santangelo
Un pubblico numeroso e attento ha partecipato sabato a Palazzo Florio all’incontro con la scrittrice Evelina Santangelo, autrice del libro “Il sentimento del mare”, secondo appuntamento della rassegna letteraria “Letture tra le Isole”, organizzata dal Comune di Favignana e l’Area Marina Protetta Isole Egadi in collaborazione con la Libreria Galli Salve – Ubik Erice. L’incontro, moderato da Camilla Cederna, ricercatrice e docente all’Università di Lille, è stato un’occasione per esplorare le profondità narrative e investigare le molteplici sfaccettature del mare e della sua influenza sulla vita umana. Evelina Santangelo ha…
Leggi tuttoCantieri Culturali Alla Zisa con “Opera Folle” in scena al Teatro Ditirammu
In segna venerdì 17 e sabato 18 maggio ore 21.00 con “Ergo non sei ancora una volta” di e con Ugo Giacomazzi e Luigi Di Ganci. Michele è un quarantenne solitario, ateo convinto e da sempre convive con la madre. Non ha grandi aspirazioni, né progetti o desideri, vive la sua vita senza cercare cambiamenti o forti emozioni. Tutto si ripete. Un vulcano che sembra spento e che invece riposa soltanto. Fino a quando la Madonna del Ponte scende sulla Terra a risvegliare questo vulcano annunciando a Michele il suo…
Leggi tuttoRussia, Putin e il rimpasto: Shoigu non è più ministro della Difesa
Vladimir Putin vara il rimpasto di governo, rimuove Sergei Shoigu e sceglie un nuovo ministro della Difesa. Il presidente russo ha proposto, per il nuovo governo da formare dopo la sua rielezione avvenuta a marzo, il nome di Andrei Belousov – come riferisce l’agenzia Tass – per l’incarico ricoperto da Shoigu dal 2012 a oggi. Belousov, nel precedente governo, era vice primo ministro. In ambito militare, spicca la conferma del generale Valeri Gerasimov come Capo di stato maggiore generale delle Forze armate. Putin, tra le nomine, ha proposto nuovamente il nome di…
Leggi tuttoDoppio intervento di soccorso, per due motociclisti Linguaglossa e un turista tedesco sull’isola di Vulcano
Due diversi interventi domenica 12 maggio per i tecnici della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, allertati nella tarda mattina per il soccorso di due motociclisti, coinvolti in un incidente stradale lungo la “Mareneve” nel territorio del comune di Linguaglossa (Catania), e nel pomeriggio per il recupero di un turista tedesco infortunatosi nelle zone sommitali dell’isola di Vulcano (Messina). Nel primo intervento, le squadre di soccorso del CNSAS Sicilia sono state attivate dalla Centrale Operativa 118 per un incidente a due motociclisti, avvenuto lungo la strada “Mareneve”.…
Leggi tutto