Le opere degli artisti del Gruppo Colorato in mostra al Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo

Dal 14 al 21 maggio la collettiva “I Colori delle Note”, curata da Mauro Pecoraro e diretta da Aurelia Canè e Maria Felice Vadalà   “I Colori delle Note” è il titolo della collettiva d’arte che si terrà a Palermo a partire da martedì 14 maggio, giorno dell’apertura, sino al 21 del mese. L’esposizione, curata da Mauro Pecoraro, vede alla direzione artistica Aurelia Canè e Maria Felice Vadalà, rispettivamente responsabile della creazione artistica digitale e dell’impostazione grafica. A ospitare le opere degli artisti del Gruppo Colorato è il Conservatorio musicale “Alessandro Scarlatti” che sorge in via…

Leggi tutto

La dj palermitana Claudia Giannettino vince i “Dance Music Award 2023” Miglior Woman dj

E’ la prima siciliana ad ottenere un primo posto (considerate tutte le categorie). La dj palermitana Claudia Giannettino vince i “Dance Music Award 2023”, gli “oscar” della musica dance, il più importante riconoscimento del genere in Italia, nella categoria Miglior Woman dj: è la prima siciliana ad ottenere un primo posto, considerate tutte le categorie, da quando è stato istituito dieci anni fa. Un traguardo straordinario per la dj palermitana, che non riesce a contenere la gioia per un premio che certifica, ancora una volta (lo scorso anno era arrivata…

Leggi tutto

Francia, assalto a furgone polizia: 3 agenti uccisi. Detenuto e aggressori in fuga

E’ accaduto nell’Eure, in Normandia. Il furgone trasportava il detenuto da Rouen verso Évreux Tre agenti penitenziari sono stati uccisi durante un assalto al loro furgone fermo a un casello autostradale di Incarville, nell’Eure, in Normandia. Lo riferisce la polizia, come riporta Le Figaro. Due auto, un’Audi A5 bianca e una BMW serie 5, hanno attaccato il furgone che trasportava un detenuto da Rouen verso Évreux. E’ caccia al prigioniero in fuga insieme agli aggressori. Lo ha spiegato a Bfmtv una fonte vicina all’inchiesta. Il ministro della Giustizia francese Eric Dupond-Moretti si è…

Leggi tutto

A Palermo confronto all’Istituto Arrupe con Becchetti, Mallen, Notarstefano e La Spina

Una maggiore partecipazione della società civile per costruire uno “spartito” fra più forze sociali e culturali che rigeneri il nostro Paese. Pertanto, non c’è bisogno di un nuovo partito ma di uno «spartito», un manifesto per rilanciare il ruolo politico della società civile, grande ricchezza del nostro Paese. E’ stato questo il tema al centro del confronto, avvenuto ieri all’Istituto Arrupe, che ha tratto spunto dal libro “Piano B. Uno spartito per rigenerare l’Italia” firmato da 15 studiosi italiani. Dopo l’introduzione di p. Gianni Notari la tavola rotonda è stata…

Leggi tutto

Confimprese Sicilia: sono 2873 in meno le aziende con un saldo negativo di ben 864 nel 2024

Confimprese Italia ha tracciato un bilancio sull’andamento dell’economia, elaborando i recenti dati di Unioncamere aggiornati al 30 aprile 2024. Emerge un quadro preoccupante. “I dati Unioncamere rivelano elementi di grande preoccupazione – ha dichiarato il Presidente di Confimprese Italia Guido D’Amico- da dicembre 2021 ad oggi le imprese in attività sono diminuite di ben 75.015 unità e di queste ben 7.800 nei primi quattro mesi del 2024”. Le motivazioni? “È evidente che l’onda lunga degli effetti della pandemia continua a farsi sentire- continua Guido D’Amico – anche alla luce del…

Leggi tutto

In Sicilia si celebra il quarantennale delle prime diciassette Riserve Naturali: “Ancora in marcia!”

La Sicilia si prepara a celebrare le aree protette dell’Isola. In occasione del quarantaquattresimo anniversario della Marcia dello Zingaro del 18 maggio 1980, che portò all’istituzione della prima riserva regionale, e del quarantennale dell’istituzione delle prime 17 Riserve Naturali, il Sistema delle Aree Naturali Protette della Regione Siciliana, in collaborazione con l’Assessorato regionale del Territorio e dell’Ambiente, il Dipartimento  dello Sviluppo Rurale, ARPA Sicilia e le associazioni ambientaliste, promuove l’evento regionale “Ancora in marcia!” che si svolgerà nella Riserva Naturale dello Zingaro, sabato 18 maggio 2024 – ingresso Sud (lato Castellammare), alle ore 8.45.   Oggi il sistema regionale delle aree naturali protette è costituito da 4 parchi regionali (Etna,…

Leggi tutto

La Pesca Tradizionale nello Stretto di Messina diventa Presidio Slow Food

L’obiettivo è sostenere il lavoro della comunità di pescatori locali e costruire un ponte di biodiversità per salvaguardare il patrimonio naturale e e culturale della costa tra Sicilia e Calabria Dal 17 al 19 Maggio si festeggia a Messina con tavole rotonde, incontri, forum e laboratori promossi da Messina Food Policy e Slow Food Messina Si chiama Feluca ed è l’imbarcazione utilizzata per la tradizionale pesca al pesce spada nello Stretto di Messina e insieme agli antichi metodi di pesca impiegati, come il tremaglio e le nasse, rappresenta un patrimonio culturale da tutelare e proteggere. Tecniche…

Leggi tutto

La professoressa Silvia Cuccia ringrazia il personale del Reparto di Nefrologia dell’Ospedale Civico di Palermo: “Disponibilità e professionalità”

Riceviamo e pubblichiamo    Sono la professoressa Silvia Cuccia, sono stata ricoverata presso il Reparto di Nefrologia dell’ Ospedale Civico di Palermo. Mi corre l’obbligo di ringraziare tutto il personale che mi ha assistito lungo la degenza, con grande abnegazione e professionalità. La mia gratitudine va al professore primario del Reparto Angelo Ferrantelli, allo staff medico composto dai dottori Luisa Bono,  Francesca Spica, Barbara Oliva, Rosalia Mongiovi, Vitalba Azzolina e Francesco Jacono e allo staff infermieri nelle persone di Carmela Lombardo e Teresa Di Ganci. Ringraziamenti anche a Erika Iemmolo,…

Leggi tutto

A Scordia si presenta “Lo sciopero delle mezze stagioni” di Francesco Vinci

Nell’ambito de Il Maggio dei Libri, sarà presentato a Scordia (CT) il libro dell’autore marsalese Francesco Vinci, Lo sciopero delle mezze stagioni, edito da Publinews e Navarra Editore.   L’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Scordia, si svolgerà il prossimo giovedì 16 maggio, alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Barchitta”. Gli scritti contenuti ne Lo sciopero delle mezze stagioni provengono da una fortunata rubrica giornalistica, hanno un taglio letterario e un timbro ironico che ricordano gli anni d’oro del corsivo, hanno il sapore della…

Leggi tutto

L’Istituto Cervantes di Palermo inaugura la mostra di Fuencisla Francés e Leopoldo Mazzoleni

L’Istituto Cervantes di Palermo, diretto da Juan Carlos Reche Cala, presenta la mostra Contro-Ordine degli artisti Fuencisla Francés e Leopoldo Mazzoleni, attività che rientra nel programma SPAGNA SICILIA, ideato dall’Instituto Cervantes di Palermo.   Ospitata nei locali della Chiesa di Sant’Eulalia dei Catalani (via Argenteria, 33 – 35) l’installazione, curata dall’architetto Giacomo Fanale, verrà inaugurata giovedì 16 maggio alle ore 18.30.   Inserita nel ricco cartellone della tredicesima edizione della manifestazione Settimana delle Culture, la mostra rappresenta un dialogo tra la spagnola Francés e il siciliano Mazzoleni, due artisti che…

Leggi tutto

Il “Sicilia Queer filmfest” chiude a Palermo, Cantieri Culturali alla Zisa

Il Sicilia Queer filmfest chiude la serie degli appuntamenti di avvicinamento alla sua 14esima edizione con l’omaggio a canecapovolto e Alberto Grifi, in programma giovedì 16 maggio alle ore 18 presso l’ex Cinema Edison, ad ingresso libero e realizzato in collaborazione con l’Associazione Corrente, e con la presentazione de La strada dei Samouni di Stefano Savona alla presenza del regista, in dialogo con Paola Caridi e Serena Marcenò, fissata per venerdì 17, alle ore 20 presso il Cinema De Seta. PROGRAMMA giovedì 16 maggio / omaggio a canecapovolto e Alberto…

Leggi tutto

Il fascino delle auto d’epoca con “Ruote nella Storia”, rievocazione dei 100 anni Catania–Etna

Ci sarà anche la mitica Fiat Topolino del 1938 al raduno d’auto d’epoca ‘Ruote nella Storia’, format ideato da ACI Storico, in programma domenica 19 maggio, con partenza da Catania e arrivo a Nicolosi. La manifestazione, realizzata in occasione della ricorrenza dei 100 anni della storica Cronoscalata Catania – Etna, è organizzata dall’Automobile Club Catania, presieduta dall’avv. Maurizio Magnano San Lio, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale allo Sport, Turismo e Spettacolo, e dei Comuni di Catania e Nicolosi. Nutrita la collaborazione dei club motoristici etnei: il Club Alfa Romeo Catania, affiliato…

Leggi tutto

Salone del Libro, Stefano Massini aggredito: “Insultato e strattonato per mio libro su Hitler”

Lo scrittore all’Adnkronos: “L’uomo che mi ha aggredito, prima verbalmente poi fisicamente, mi ha sentito domenica sera a ‘Che tempo che fa’. Denunciare? Mi esortano a non minimizzare, ci penserò” Insultato e strattonato durante la presentazione della sua versione del ‘Mein Kampf’. Protagonista del fatto avvenuto oggi pomeriggio lo scrittore Stefano Massini, ospite al Salone del libro di Torino all’indomani della sua partecipazione al programma di Fabio Fazio. “L’uomo che mi ha aggredito, prima verbalmente poi fisicamente, mi ha sentito ieri sera a ‘Che tempo che fa’ – racconta all’Adnkronos –…

Leggi tutto

Approvato progetto esecutivo per la nuova illuminazione della galleria Scindo Passo a Favignana

La galleria Scindo Passo di Favignana sarà presto dotata di un nuovo ed efficiente impianto di illuminazione. L’Amministrazione comunale ha approvato nei giorni scorsi il progetto esecutivo per l’efficientamento energetico che consentirà di rendere idoneamente illuminata la galleria e migliorare le condizioni di sicurezza. L’intervento, che prevede una spesa di quasi centomila euro, sarà avviato a breve attraverso la fase di gara e l’affidamento dei lavori. “Non è una semplice manutenzione”, spiega il sindaco Francesco Forgione. “Non ci limiteremo alla sostituzione dei fari non funzionanti, procederemo al totale rifacimento e…

Leggi tutto

“Segnali Vita”, il film di Leandro Picarella arriva al cinema in Sicilia

15, maggio, Mazara del Vallo, Cinema Multisala Grillo, ore 20.30, 16 maggio, Palermo, Cinema Rouge et Noir ore 20.30, 17 maggio, Catania, Cinema King, 20.45,  18, Sciacca, Multisala Badia Grande, ore 20.30 Dopo essere stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023, arriva in Sicilia Segnali di Vita, il film del regista agrigentino Leandro Picarella prodotto da Qoomoon con Rai Cinema, con la coproduzione di Soap Factory e con il sostegno di Film Commission Vallée d’Aoste e distribuito da Qoomoon e SudTitles. Il film è vincitore del Premio del Pubblico Laceno D’Oro…

Leggi tutto

“I Colori delle Note” è il titolo della collettiva d’arte che si terrà a Palermo

“I Colori delle Note” è il titolo della collettiva d’arte che si terrà a Palermo a partire da martedì 14 maggio, giorno dell’apertura, sino al 21 del mese. L’esposizione, curata da Mauro Pecoraro, vede alla direzione artistica Aurelia Canè e Maria Felice Vadalà, rispettivamente responsabile della creazione artistica digitale e dell’impostazione grafica. A ospitare le opere degli artisti del Gruppo Colorato è il Conservatorio musicale “Alessandro Scarlatti” che sorge in via Squarcialupo 45, nel cuore del centro storico cittadino. A inaugurare l’evento, alle 16:30 del 14 maggio, sarà il direttore del Conservatorio Mauro Visconti, alla presenza degli…

Leggi tutto