Al teatro Agricantus di Palermo “femmine del Meridione d’Italia” raccontate in monologhi e musiche

        Donne di oggi – attrici, musiciste e artiste – per raccontare e recitare le donne di ieri. Quelle che dal Medioevo a oggi hanno combattuto per i loro diritti e per fare capire che anche nel Meridione d’Italia la storia è femmina.   C’è tutto questo in “Donne del sud”, che andrà in scena il 12 giugno alle 21 al teatro Agricantus in via XX settembre 82 a Palermo.   Lo spettacolo è composto da monologhi, musiche e danze, che mostrano luce sul senso dell’arte di tutte quelle donne…

Leggi tutto

Slovacchia, premier Fico ferito da colpi d’arma da fuoco: “E’ in pericolo di vita”

“E’ in pericolo di vita” il primo ministro slovacco Robert Fico che è stato ferito oggi da colpi d’arma da fuoco in un attentato. E’ quanto emerge dalle indagini della polizia slovacca. “Gli hanno sparato più volte” si legge sul post dell’account ufficiale del premier. “In questo momento viene trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché ci vorrebbe troppo tempo per arrivare a Bratislava” ed è stata richiesta una procedura d’urgenza, tanto che “le prossime ore saranno decisive“. Il premier è stato ferito in una sparatoria al termine di una riunione del governo nella…

Leggi tutto

Un noto artista sfida l’intelligenza artificiale per la prima volta in Sicilia

Un noto artista e l’intelligenza artificiale si sfideranno per la prima volta in Sicilia, fino all’ultima sfumatura di colore, per decretare chi realizzerà l’opera d’arte più creativa. Un noto artista e l’intelligenza artificiale attiva ed innovativa, partendo entrambi da uno stesso tema comune. Palcoscenico del ‘singolar tenzone’, giovedì 16 maggio alle 19.30, sarà l’Auditorium Santa Maria Alemanna a Messina, che ospiterà un nuovo appuntamento del ‘Coffe Talk: Intelligenza ARTificiale – dialoghi creativi e arti visive’, con la partecipazione del noto maestro Dimitri Salonia, fondatore della Scuola Coloristica Siciliana, che aiutato…

Leggi tutto

Ucraina, Kiev ritira soldati da villaggi Kharkiv. Putin: “Forze russe avanzano in tutte le direzioni”

Zelensky cancella missioni all’estero. Mosca: “Forze militari sono entrate a Vovchansk e Lyptsi”. Attacco aereo contro Kherson, ci sarebbero vittime L’Ucraina ammette di aver ritirato soldati e mezzi da diversi insediamenti della regione di Kharkiv, nel nord est del Paese, sotto la spinta degli attacchi della Russia. La situazione sul campo, sul terzo fronte della guerra aperto dalle truppe di Mosca che venerdì della scorsa settimana hanno superato il confine a nord, si aggrava tanto che il Presidente Volodymir Zelensky, per cui “la situazione più difficile” è ora nelle regioni…

Leggi tutto

A Milo il Centro Studi di Gravità Permanente ricorda Franco Battiato

Tra gli eventi i Dervisci Rotanti, l’incontro con i Sufi e un seminario spettacolo S’intitola ‘Vuoto. Viaggio nell’altrove’ il ricco programma di eventi organizzato a Milo (CT), sabato 18 e domenica 19 maggio, dal Centro Studi di Gravità Permanente, con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e con il patrocinio del Comune e della Proloco di Milo, per ricordare i tre anni dalla scomparsa di Franco Battiato (Milo, 18 maggio 2021). Un viaggio ricco e variegato attraverso alcuni dei temi affrontati da Battiato…

Leggi tutto

Il porto turistico di Bonagia, un traguardo per l’intera comunità

L’ assegnazione di un significativo finanziamento per la realizzazione del porto turistico di Bonagia, è frutto di una stretta collaborazione con il governo nazionale e regionale, che hanno dimostrato fiducia nello sviluppo economico e turistico della zona. L’onorevole Giuseppe Bica, deputato di Fratelli d’Italia all’ARS, commenta entusiasta: “Sono particolarmente legato a questo progetto che è nato negli anni ’90 sotto l’egida del Patto Territoriale Trapani Nord, di cui ero presidente. Il finanziamento di 34 milioni di euro rappresenta una pietra miliare per la nostra comunità e siamo determinati a procedere…

Leggi tutto

Gangi ha aderito all’associazione “Le città di Battiato” a Milo, Montalbano Elicona e Riposto

Il Comune di Gangi ha aderito all’associazione “Le città di Battiato” che coinvolge i Comuni di Milo, Montalbano Elicona e Riposto. L’associazione è nata per celebrare il genio e l’eredità di uno dei più grandi artisti italiani: Franco Battiato. L’iniziativa sarà presentata in una conferenza stampa aperta che si terrà sabato prossimo, 18 maggio, alle ore 10:30, nel Museo Virtuale di piazza del Municipio a Milo (CT). “L’obiettivo dell’associazione – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – è quello di riunire le città e le comunità che hanno visto crescere…

Leggi tutto

Andrea Buccheri terzo posto nella categoria “Miglior Music Performer” ai Dance Music Awards 2023

Andrea Buccheri, performer e percussionista siciliano, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Miglior Music Performer” ai Dance Music Awards 2023. In questa stessa categoria è il migliore tra i percussionisti (i primi due sono una violinista e un sassofonista).  “È stato un viaggio incredibile, e sono grato per il sostegno e l’incoraggiamento di tutti coloro che mi hanno sostenuto lungo il cammino – racconta Andrea Buccheri, che “di giorno” è professore di scienze motorie alla scuola media di Lampedusa – Desidero esprimere la mia sincera gratitudine alla mia famiglia,…

Leggi tutto

A Palermo per la “Rassegna Scena Nostra” HAMELIN di Tonio De Nitto nei Cantieri Culturali della Zisa

Premio Eolo 2023 “Migliore spettacolo dell’anno dedicato alle nuove generazioni Si avvia alla conclusione la rassegna Scena Nostra 2024 che ritorna venerdì 17 maggio alle ore 21.00 con un un’eccellenza del teatro per ragazzi e ragazze:  Factory Compagnia Transadriatica di Tonio De Nitto con Hamelin, Premio Eolo 2023 “Migliore spettacolo dell’anno dedicato alle nuove generazioni” che arriva in Sicilia in collaborazione con il festival Scenica. Ispirato al Pifferaio Magico dei Fratelli Grimm, “Hamelin” prodotto con la Fondazione Sipario Toscana, racconta tra fantasia e realtà la vicenda della fiaba, la cui trama è…

Leggi tutto

“Centro Magma”: dal 17 al 26 maggio 2024 a Catania il 4° Festival Chitarristico Internazionale Alrio Diaz

Si svolgerà in due fine settimana, dal 17 al 19 e dal 24 al 26 maggio, a Catania, nell’Auditorium Sacro Cuore, in via Milano 47, la 4^ edizione del Festival Chitarristico internazionale Alirio Diaz, diretto dal maestro Salvatore Daniele Pidone, organizzato con la collaborazione del Centro culturale e teatrale Magma, diretto da Salvo Nicotra, dell’associazione culturale Alirio Diaz e del Centro culturale musicale Antonio Lauro di Santa Maria di Licodia. La manifestazione, con inizio alle ore 19.00, ad ingresso libero, rende ancora una volta omaggio al maestro Alirio Diaz, venezuelano…

Leggi tutto

A Catania la mostra “Caravaggio: la verità della luce”

La mostra “Caravaggio: la verità della luce”, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del Cinquecento, alla prima metà del seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca. Davanti alle opere di Caravaggio, i visitatori, per magia, faranno un viaggio, che arriva fino all’anima. Soggetti emergono dal nero, attraversando l’arte, riportandola alla luce. “Caravaggio: la verità della luce”, è un viaggio nella conoscenza della vita e della morte, giochi di luci ed ombre, come nell’alba e nel tramonto. L’evento straordinario, co-organizzato…

Leggi tutto