La riforma del sistema fiscale italiano avviata con la Legge Delega del 2023 mira a semplificare l’attuale sistema tributario, a ridurre il carico fiscale su cittadini e imprese, a stimolare gli investimenti e le nuove assunzioni, e a promuovere un rapporto più collaborativo, orientato al dialogo tra i contribuenti e l’amministrazione finanziaria. Il quadro normativo è articolato e complesso e allo stato attuale sono 12 i decreti attuativi approvati definitivamente. Per tale motivo l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania ha da tempo inserito nell’attività di formazione diversi convegni per supportare…
Leggi tuttoGiorno: 16 Maggio 2024
Al Museo Mandralisca presentazione del libro Lino Patruno “Imparate dal Sud”
All’interno della rassegna Incontri culturali al Museo, promossa dalla Fondazione Mandralisca e ospitata al Museo Mandralisca di Cefalù (via Mandralisca, 13), sabato 18 maggio alle ore 18.00 verrà presentato il libro Imparate dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia (2022, Magenes Editore) del giornalista e scrittore Lino Patruno. Ad introdurre l’incontro sarà Vincenzo Garbo, presidente della Fondazione Mandralisca; dialogherà con l’autore Cettina Fazio Bonina, presidente dell’associazione Porta d’Oriente. «Si può avere la sfacciataggine di dire che bisogna imparare dal Sud? Sì – si legge nella quarta di copertina. Perché…
Leggi tuttoMessina, il debutto de “Il Bandito di Montelepre” chiuderà la stagione del Teatro dei 3 Mestieri
Lo spettacolo, liberamente tratto dall’opera in versi “La Vera storia di Salvatore Giuliano” di Ignazio Buttitta, è diretto e interpretato da Alessio Bonaffini e Vittoria Micalizzi. Sarà “Il Bandito di Montelepre” tratto dall’opera in versi “La Vera storia di Salvatore Giuliano” di Ignazio Buttitta, a chiudere la stagione “Mi presento così” del Teatro dei 3 Mestieri di Messina. Questo spettacolo, che debutta proprio nella struttura guidata da Stefano Cutrupi e Angelo Di Mattia, è diretto e interpretato da Alessio Bonaffini e Vittoria Micalizzi e andrà in scena da venerdì 17 a domenica 19 maggio. …
Leggi tuttoBologna, 21enne ucciso a coltellate vicino a un parco
Il ragazzo, di origine tunisina, è stato ritrovato a terra con una ferita da arma da taglio al costato sinistro. Tra le ipotesi anche quella di una rapina finita male Un ragazzo di 21 anni, di origine tunisina, è stato ucciso ieri sera verso le 21.30 nella zona del parco della Montagnola a Bologna. Il 21enne, incensurato, è stato ritrovato a terra, ai piedi della scalinata del Pincio, con una ferita da arma da taglio al costato sinistro. Dopo un tentativo di rianimazione da parte dei sanitari, è stato trasportato…
Leggi tuttoIl Duca degli Abruzzi di Catania presente alla Gara Nazionale di Logistica a Casale Monferrato
Un appuntamento che ha coinvolto ventiquattro scuole superiori provenienti da ogni parte d’Italia. La Gara Nazionale di Logistica, che si è tenuta a Casale Monferrato, presso l’Istituto Superiore Sobrero, è stata una vetrina importante a cui ovviamente il Politecnico del Mare “Duca degli Abruzzi” di Catania non poteva mancare. “Ringrazio il dirigente Rota dell’istituto Sobrero per averci ospitato all’interno di un momento di confronto formativo che, a vari livelli, ha mostrato chiaramente i punti di apprendimento per tutti gli studenti partecipanti- afferma dirigente del Politecnico del Mare, Vice Presidente dell’ITS…
Leggi tuttoLa situazione attuale delle energie rinnovabili in Italia
L’Italia sta attraversando una fase di profondo cambiamento nel settore energetico, con un crescente interesse e investimenti nelle fonti di energia rinnovabile. Questa trasformazione è guidata da molteplici fattori, inclusa la necessità di ridurre le emissioni di gas serra, promuovere l’indipendenza energetica e stimolare l’innovazione tecnologica. In questo articolo, esamineremo più da vicino la situazione attuale delle energie rinnovabili nel Paese. Crescita delle fonti rinnovabili L’Italia ha fatto notevoli progressi nella promozione delle energie rinnovabili negli ultimi anni. Queste fonti di energia, tra cui solare, eolica, idroelettrica e biomassa, stanno…
Leggi tuttoA Gangi nell’unico Santuario in Italia dedicato allo Spirito Santo si rinnova la Fede
A Gangi da quattro secoli, nell’unico Santuario in Italia dedicato alla Spirito Santo, il lunedì dopo Pentecoste si rinnova la sentita e profonda tradizione religiosa di un popolo. Lunedì prossimo (20 maggio) attesi migliaia di fedeli, provenienti da tutta l’isola, per partecipare alla sacra processione dedicata allo Spirito Santo con “I miracula”. L’appuntamento è, per le ore 16,30, in Chiesa Madre da dove il corteo sacro si muoverà e dalla parte alta dell’abitato raggiungerà le pendici del Monte Marone dove si trova il Santuario. Una processione unica per antichi rituali…
Leggi tuttoFavignana: incontro con Andrea Bonifazi, autore di “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare”
Sabato 18 maggio alle ore 18.00 nel suggestivo scenario di Palazzo Florio, a Favignana, si terrà l’incontro con Andrea Bonifazi, autore del libro “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare”, terzo appuntamento della rassegna letteraria “Letture tra le Isole”, organizzata dal Comune e dall’Area Marina Protetta Isole Egadi in collaborazione con la Libreria Galli Salve – Ubik Erice. Converserà con l’autore, Ilaria Rinaudo. L’ingresso è libero. Il libro “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare” è un viaggio emozionante che parte dalle coste del Mediterraneo per esplorare le sue…
Leggi tuttoSi avvicina il “Messina Vinyl Fest” all’insegna della musica e del mare al Sunset di Mortelle
Fra le sorprese di quest’anno un allestimento più ampio, con espositori di dischi in vinile provenienti da tutta Italia, artigianato creativo e dj set. Si avvicina l’appuntamento con la quinta edizione del Messina Vinyl Fest, l’evento dedicato la mondo del disco più atteso dell’anno, in programma al Sunset di Mortelle domenica 26 maggio dalle 10.00 alle 20.00. L’iniziativa è promossa dalla neonata Associazione Culturale Vinyl Fest. Verrà allestito uno spazio ancora più ampio in due aree: il mercato del disco sarà ospitato nel suggestivo terrazzo del Sunset e troveranno posto 10 espositori,…
Leggi tuttoCatania, Manuela Arcuri madrina del Sikania Film Festival-2°Edizione
Sarà lei la famosissima e pluripremiata attrice ed ex modella Manuela Arcuri nota al mondo della TV del cinema, spettacolo , teatro e passerelle l’ospite d’onore del Festival organizzato dall’Associazione “Snoces “di Gabriella Santonocito in collaborazione con la Produzione Cinematografica “Sikania Network” di Marco Ferrara, con la direzione artistica di Angela Mori e l’organizzazione “Just Event “di Angelo Pappalardo. Sabato 21 Settembre alle ore 20.00 presso il teatro “Nelson Mandela” di Misterbianco a Catania, bellezza emozioni e professionalità faranno da scenario ai cortometraggi dei tanti registi provenienti da tutto il…
Leggi tutto