Al Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala sabato 18 maggio torna la “Notte Europea dei Musei”

Nelle suggestive sale museali del Parco Archeologico di Lilibeo – Marsala, sabato 18 maggio si potrà viaggiare nel passato, tra reperti preziosi provenienti dal mare e dalla città, musica e poesia. Torna, infatti, il consueto appuntamento con la “Notte Europea dei Musei”, l’iniziativa nata con il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’ UNESCO e dell’International Council Of Museums, per valorizzare l’identità culturale europea coinvolgendo i musei di tutto il continente. Un circuito che coinvolge anche Marsala, a un passo dal mare, dove la storia del Mediterraneo vive tra incredibili testimonianze puniche…

Leggi tutto

 A “Bagli Narranti” la giornalista potentina Mariagrazia Zaccagnino presenta il suo libro “Sono io Elisa Claps”

Si svolgerà sabato 18 maggio a partire dalle 18:00, all’Agriturismo Vultaggio, il nuovo appuntamento della rassegna letteraria “Bagli Narranti“, organizzata dall’Associazione “Misiliscemi” con la collaborazione del Comune e della Libreria Ubik di Erice. Protagonista, la giornalista potentina Mariagrazia Zaccagnino, autrice del libro “Sono io Elisa Claps- Nei diari inediti, sogni e speranze di una vita interrotta”. Converserà con l’autrice la giornalista Jana Cardinale. Le letture saranno a cura della professoressa Antonella Scaduto. In programma intermezzi musicali a cura di Enrica Vultaggio e Gianfranco Bertino. L’ingresso è libero. LA STORIA  Elisa…

Leggi tutto

Il giornalista Franco Di Mare si è spento a 68 anni

È morto a Roma il giornalista e inviato della Rai Franco Di Mare, colpito da un mesotelioma. Aveva 68 anni. A dare l’annuncio è il fratello Gino Di Mare che su Facebook scrive: “Ciao Frà, con te va via un pezzo di me“. Lo scorso 28 aprile, il giornalista era stato ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa. Di Mare Aveva spiegato di essere ammalato di un tumore molto cattivo legato “alla presenza di amianto nell’aria che si prende tramite la respirazione di particelle di amianto, senza rendersene…

Leggi tutto

A Palermo “Il flusso delle Energie”, mostra collettiva dedicata alle connessioni universali nell’arte

“Il flusso delle Energie”, mostra collettiva dedicata alle connessioni universali nell’arte a cura di Leonarda Zappulla. Opere in mostra allo spazio espositivo “Experience” a partire da sabato 18 maggio   “Il flusso delle Energie. Connessioni Universali nell’Arte” è il titolo della mostra corale in programma a Palermo a partire da sabato 18 maggio nello spazio espositivo “Experience”,  in via delle Croci 16. Protagoniste, le opere di trentuno artisti, provenienti da tutta l’Italia, sia astratte che figurative. “Vogliamo esplorare – afferma la storica e critica d’arte Leonarda Zappulla, curatrice dell’esposizione e ideatrice…

Leggi tutto

Presunto danno erariale da parte dell’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna per la Sicilia

Uil Pubblica Amministrazione di Palermo chiede una verifica alla Procura della Corte dei Conti   Una segnalazione ufficiale alla Procura della Corte dei Conti  relativa a un presunto danno erariale derivante da un’ordinanza del giudice del lavoro, nella causa per condotta antisindacale promossa dalla  Uil Pubblica Amministrazione di Palermo contro l’Ufficio Interdistrettuale dell’Esecuzione Penale Esterna per la Sicilia. A trasmetterla è stata l’organizzazione sindacale, rifacendosi al dispositivo dell’ordinanza, emessa dal giudice della Sezione Lavoro del Tribunale di Palermo Cinzia Soffientini  lo scorso 10 luglio 2023. “Il dispositivo dell’ordinanza – afferma il…

Leggi tutto

Presentato del Comune di Belpasso il progetto “L’acqua e le fontane a Belpasso”

 “Sono veramente felice di aver ricevuto, direttamente dalle “mani” dei ragazzi, un lavoro veramente eccezionale e innovativo”, dichiara in Sindaco di Belpasso Carlo Caputo. Presentato stamattina, presso l’aula consiliare del Comune di Belpasso, il progetto “L’acqua e le fontane a Belpasso”, portato avanti dai bambini del C.D. Madre Teresa di Calcutta e i ragazzi dell’ IIS F. Redi di Belpasso (IV e V A Informatica). Nell’ambito del progetto, i bimbi della scuola dell’infanzia hanno mappato fotograficamente le fontane dislocate su tutto il territorio di Belpasso, mentre i ragazzi dell’ Istituto…

Leggi tutto

Danilo Amione presenta al Centro studi Rossitto di Ragusa “L’occhio moltiplicatore del cinema”

Giovedì 23 maggio (alle ore 18.00), al Centro studi “Feliciano Rossitto” (Via Ettore Majorana, 5 – Ragusa), sarà presentato il libro “L’occhio moltiplicatore del cinema. Autori, film, temi” di Danilo Amione, docente e critico del cinema (Mimesis Edizioni, Sesto San Giovanni-Mi, 2023, pp. 172), con prefazione di Dario Tomasi (ordinario di Storia e critica del cinema presso l’Università degli Studi di Torino). Nel parlerà con l’autore Andrea Guastella (scrittore e critico d’arte). Presiederà e modererà l’incontro Giuseppe Nativo (pubblicista). L’iniziativa culturale è resa possibile grazie alla collaborazione del Centro studi…

Leggi tutto

“Premio Nazionale Giovedì Scienza” tra vincitori Silvia Fraterrigo Garofalo, originaria di Trapani

Ieri 16 maggio, presso l’Accademia delle Scienze di Torino sono stati proclamati i vincitori della tredicesima edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione scientifica rivolta ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani, organizzata dall’associazione torinese CentroScienza Onlus, con lo scopo di promuovere e incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza. Tra i vincitori anche Silvia Fraterrigo Garofalo, originaria di Trapani, e ricercatrice presso il Dipartimento di scienza applicata e tecnologia (DISAT) del Politecnico di Torino, che si è aggiudicata il Premio GiovedìScienza Impresa Sostenibile e…

Leggi tutto

Ferrovie, sciopero del 19 e 20 maggio. Salvini firma la precettazione

La nota con le motivazioni del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato un’ordinanza di precettazione nei confronti delle sigle sindacali che hanno indetto lo sciopero del trasporto ferroviario tra domenica 19 e lunedì 20 maggio. Lo rende noto il Mit in un comunicato. Il motivo La decisione, fanno sapere dal Mit, è maturata “soprattutto in vista dell’importante weekend per gli appassionati di Formula 1, in quanto coincide con la manifestazione sportiva ‘Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna’ all’Autodromo…

Leggi tutto

Palermo. Convegno del progetto “COSMO: la filiera del Grano Monococco in Sicilia”

A poco più di tre anni dal suo avvio, il progetto COSMO, Cooperazione per lo sviluppo in Sicilia della filiera del grano Monococco”, (finanziato dalla sottomisura 16.1 del PSR 2014-2022) è pronto a consegnare i risultati finali nel corso del convegno che si svolgerà a Palermo venerdì 24 maggio, a partire dalle 9.30, ospitato all’Addaura Village (Lungomare Cristoforo Colombo, 4452). Sarà l’occasione per il Gruppo Operativo, composto dal Consorzio di Ricerca “Gian Pietro Ballatore”, ente capofila, il CREA-IT di Roma e le aziende partner, per illustrare gli aspetti agronomici, tecnologici…

Leggi tutto

Fondazione Brodbeck Arte Contemporanea: mostra “Custodire l’Immagine” di Marchica e Pometti

Giovedì 23 maggio 2024 alle ore 17.30 presso la sede della Fondazione Brodbeck Arte Contemporanea sarà inaugurata la mostra bipersonale Custodire l’Immagine di Marilina Marchica e Maurizio Pometti, a cura del seminario universitario IN “Progettazione curatoriale: e pratica della curatela d’arte”, coordinato dalla dott.ssa Valentina Barbagallo, presso l’Università degli Studi di Catania.   Custodire l’Immagine, visitabile dal 23 al 27 maggio – presenta la personale lettura e interpretazione che Marilina Marchica e Maurizio Pometti fanno della memoria di cui in qualche modo si sentono i custodi. Il percorso espositivo segue l’idea evanescente di un vecchio album di ricordi da cui vengono riprese alcune immagini nostalgiche e sbiadite, come volti e tappezzerie interpretate come echi…

Leggi tutto

Francia, tenta di dare fuoco a sinagoga: polizia uccide uomo armato

La polizia francese ha ucciso un uomo armato che stava dando fuoco a una sinagoga nella città settentrionale di Rouen. Lo ha reso noto su X il ministro dell’Interno Gerald Darmanin. “La polizia nazionale di Rouen ha neutralizzato questa mattina presto un individuo armato che voleva chiaramente dare fuoco alla sinagoga della città”, scrive Darmanin su X. Il sindaco di Rouen Nicolas Mayer-Rossignol ha dichiarato sui social che l’incendio è stato domato dai vigili del fuoco e che non ci sono state altre vittime oltre all’aggressore. “Pieno sostegno alla comunità ebraica di…

Leggi tutto

Al Castello della Contea di Vittoria Salvatore Bonajuto torna a esporre con Òiko

Il Castello della Contea di Vittoria ritorna ad aprire le sue porte ai visitatori: l’occasione è Òikos, prestigiosa mostra di pitture e sculture – organizzata su invito dell’Amministrazione Comunale di Vittoria – del maestro Salvatore Bonajuto, che verrà inaugurata sabato 18 maggio alle 18 e resterà aperta al pubblico dal 20 maggio al 9 giugno. Il titolo della mostra, Òikos, si riferisce alla parola greca che indica casa, ma anche ambiente, e al legame che si stabilisce tra quest’ultimo e gli organismi viventi che lo abitano. Un legame, quello tra…

Leggi tutto

BILLY COBHAM: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal 10 maggio 2024 è disponibile “DRUM ‘N’ VOICE VOL 1-2-3-4-5: COMPLETE DELUXE EDITION 5CD”. Questa esclusiva edizione deluxe racchiude tutti gli album Drum ‘n’ Voice, prodotti dal famoso Team italiano Nicolosi (Novecento), conosciuto in tutto il mondo e composto da Lino Nicolosi (chitarra, sound engineer), Pino Nicolosi (Fender Rhodes, tastiere), Rossana Nicolosi (basso) e Dora Nicolosi (voce). “È stato un viaggio incredibile! Collaborare con un’icona come Billy Cobham è stato un onore pazzesco. Da quando…

Leggi tutto

“Ferula” per un weekend di benessere a Ferla

Dopo il successo degli scorsi anni, si rinnova a Ferla, nel Siracusano, l’appuntamento con “Ferula”, festival del benessere, giunto alla X edizione. E per l’occasione, Ferla, uno dei borghi più belli d’Italia, si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto, e non solo, per seminari, attività olistiche e trattamenti per adulti e bambini. L’appuntamento è da venerdì 17 a domenica 19 maggio con tante attività dedicate ai più piccoli, laboratori creativi nonché yoga e shiatsu, solo per citarne alcuni. Innumerevoli le iniziative per gli adulti, come lezioni di posturale, bioenergetica,…

Leggi tutto

Palermo Istituto Arrupe: “La mafia ieri e oggi. Cosa cambia e qual è il nostro impegno? Palermo e Milano”

Cos’è oggi Cosa nostra? Qual è l’azione “sommersa” di questa organizzazione criminale? Cosa è cambiato e quale deve essere il nostro impegno? A partire da queste domande, a Palermo e a Milano, lunedì 20 maggio alle ore 18.30, ci sarà un incontro, in diretta tra le due città, per conoscere e approfondire strumenti, dinamiche e attività del contrasto a Cosa nostra. A Palermo si svolgerà presso la sede dell’Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe (in via Franz Lehar 6) e a Milano presso la Sala Ricci della Fondazione Culturale San…

Leggi tutto

Estate inclusiva: in Sicilia più accesso al mare per tutti: “Tourability” finanziato dalla Regione Siciliana

Nuovi sviluppi del progetto per l’accessibilità delle spiagge della Plaia (Catania) e di Mondello (Palermo) Via ai lavori in spiaggia e ai tirocini negli impianti balneari beneficiari Mare accessibile e un’estate senza barriere. Sono questi gli obiettivi perseguiti da Tourability, il nuovo progetto che in Sicilia coinvolgerà 10 spiagge tra Catania (Plaia) e Palermo (Mondello) e che mira a potenziare il turismo accessibile, attrezzando i litorali siciliani per renderli inclusivi. Il progetto Tourability, finanziato dalla Regione Siciliana, ha previsto una selezione con bando delle 10 location che – oltre ad avere…

Leggi tutto

In Sicilia “Lettere da Mafia e Antimafia” in programma alla Tonnara Bordonaro di Palermo

Impegno civile, legalità e riscatto nello spettacolo teatrale in programma alla Tonnara Bordonaro di Palermo mercoledì 22 maggio. In scena Simona Salvatore e Katiuscia Amelio Tutto pronto per lo spettacolo “Lettere da Mafia e Antimafia” in programma a Palermo mercoledì 22 maggio alle 19:00 negli spazi della Tonnara Bordonaro, al civico 9 dell’omonima piazza. Un momento di riflessione su temi cruciali quali la legalità, il sacrificio di chi ha perso la vita nella lotta alla criminalità organizzata e il riscatto della Sicilia dal dominio di Cosa Nostra. A cura dell’associazione…

Leggi tutto