Di Santi Maria Randazzo Alla caduta del primo governo Badoglio, dovuta principalmente al processo di ricomposizione dell’unità nazionale italiana portato avanti da tutte le forze antifasciste che avevano dato vita alla resistenza, era seguita la nascita del secondo governo Badoglio la cui esistenza era cessata dopo la liberazione di Roma e che, per il nuovo quadro politico che si era definito, aveva costretto Badoglio alle dimissioni per far posto ad un nuovo governo presieduta da Ivanoe Bonomi. La nuova situazione politica e le responsabilità della monarchia italiana nell’aver portato l’Italia…
Leggi tuttoGiorno: 21 Maggio 2024
Stragi del 1993, generale Mori indagato a Firenze
“Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla Procura della Repubblica di Firenze, un avviso di garanzia. Contro di me accuse surreali e risibili” Il generale Mario Mori è stato iscritto nel registro degli indagati per le stragi mafiose del 1993. A renderlo noto è lo stesso ufficiale dei Carabinieri, assolto al processo trattativa Stato-mafia. “Nel giorno del mio 85esimo compleanno ho ricevuto, dalla Procura della Repubblica di Firenze, un avviso di garanzia con invito a comparire per essere interrogato in qualità di indagato per i reati di strage, associazione…
Leggi tuttoPalermo: murales interattivo di Domenico Pellegrino dedicato ai bambini/e vittime della mafia
Il murales interattivo di Domenico Pellegrino dedicato ai bambini/e vittime della mafia Giovedì 23 maggio l’inaugurazione al Gonzaga Campus di Palermo alle ore 15, in via Piersanti Mattarella PALERMO – Un murales interattivo ricorderà tutti i bambinə uccisi dalla mafia. L’artista Domenico Pellegrino presenta Picciriddi, un’opera dinamica e interattiva che sarà costruita, nei prossimi mesi, insieme ai giovani del Gonzaga Campus. Il progetto è stato pensato dal Campus insieme all’artista proprio per parlare ai bambini e ai giovani con la voce dei più piccoli, comunicando linguaggi nuovi e semplici: il…
Leggi tuttoCastellaccio di Monreale tra storia e natura: conferenza e Trekking promosso da BCsicilia
Il Castellaccio al centro di un’iniziativa di BCsicilia di Monreale. È in programma, questo fine settimana, un interessante evento sul misterioso ed affascinante Castello di San Benedetto che svetta sul monte Caputo e domina Monreale e la Valle dell’Oreto. Realizzata in collaborazione con il Club Alpino Siciliano, e con il patrocinio del Comune di Monreale, la proposta di BCsicilia monrealese è articolata in due momenti. Venerdì 24 maggio, alle ore 17,00, presso la Biblioteca comunale Santa Caterina in via Pietro Novelli, 5 a Monreale, si terrà una tavola rotonda dal…
Leggi tutto“I treni di Tozeur”: rivisitata di Franco Battiato da Armando Cacciato & Desiana Bruno
Armando Cacciato annuncia due nuove uscite discografiche. La prima è una cover del famoso brano di Battiato & Alice, “I Treni di Tozeur”, disponibile in digitale e accompagnato dal videoclip, online da oggi. Ad affiancare il cantautore e produttore siciliano la splendida voce della giovane cantante Desiana Bruno. Nel mese di giugno, arriverà un nuovo singolo inedito intitolato “Come Stai?”. Il brano è stato registrato presso lo studio Jacaranda di Pierangelo Carvello, con cui Cacciato ha un consolidato legame artistico. Carvello ha curato gli arrangiamenti e suonato tutte le…
Leggi tuttoGangi nell’unico santuario in Italia dedicato alla terza figura della Trinità
Fede e devozione verso lo Spirito Santo. Migliaia di fedeli, provenienti da tutta l’isola, hanno preso parte alla processione di ieri (lunedì) che si è svolta a Gangi nell’unico santuario in Italia dedicato alla terza figura della Trinità. Il prologo sabato scorso, sul sagrato del Santuario, con la “Veglia di Pentecoste” presieduta da monsignor Giuseppe Marciante vescovo di Cefalù e l’offerta della cera per la lampada della preghiera da parte del comune di Caltavuturo. Presente il sindaco di Caltavuturo Salvo Di Carlo e il parroco di Caltavuturo Krzysztof Kruk ad…
Leggi tuttoMorte Raisi, inchiesta su incidente. Iran in lutto, oggi funerali
Proclamati 5 giorni di lutto. Khamenei conferma Mokhber presidente ad interim. Zarif contro gli Usa: le accuse Si svolgeranno oggi a Tabriz i funerali di Ebrahim Raisi. La Guida Suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, ha proclamato cinque giorni di lutto in Iran per la morte del presidente. Raisi è morto nell’incidente che ha coinvolto l’elicottero su cui viaggiava domenica. Il suo corpo, insieme a quello delle altre 7 vittime dello schianto – tra cui il ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian, il governatore dell’Azerbaigian orientale Malek Rahmati, il maggiore generale Seyed Mehdi Mousavi,…
Leggi tutto“Giovani per la Pace”, a Catania incontro sul tema impatto guerre e conflitti armati su civili
Evento dedicato agli studenti e al ricordo di Giuseppe Castronovo,figura cardine dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Domani mercoledì dalle 10.30 si terrà a Catania, nel Centro Congressuale Fieristico Culturale ‘Le Ciminiere’, l’evento ‘Giovani per la pace’ un incontro sul tema dell’impatto delle guerre e dei conflitti armati sui civili, patrocinato dal Comune di Catania, dedicato agli studenti e al ricordo di Giuseppe Castronovo, figura cardine dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, di cui è stato Presidente Nazionale dal 2010 al 2022 e Presidente della Sezione provinciale di Catania dal…
Leggi tuttoTerremoto Campi Flegrei, scossa 4.4: paura a Napoli, scuole chiuse
Nell’area il sisma più forte dal 1980 tra Bacoli e Pozzuoli Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 ai Campi Flegrei. Uno sciame sismico che spaventa Bacoli e Pozzuoli, arrivando fino a Napoli nella serata del 20 maggio. Alle 20.10, è stata registrata la scossa più forte di magnitudo 4.4 a una profondità di 3 Km. Almeno quaranta interventi dei vigili del fuoco, con i primi sgomberi tra Pozzuoli e Bacoli dove si registrano piccoli danni e cedimenti, con caduta di calcinacci. Tanta paura e gente in strada per la notte.…
Leggi tutto“Letture tra le Isole”: con Andrea Bonifazi, autore del libro “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare”
Nello splendido scenario di Palazzo Florio a Favignana si è svolto sabato l’incontro con Andrea Bonifazi, autore del libro “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare”, terzo appuntamento della rassegna letteraria “Letture tra le Isole”, organizzata dal Comune e dall’Area Marina Protetta in collaborazione con la Libreria Galli Salve – Ubik Erice. L’incontro ha visto la partecipazione di un pubblico attento e coinvolto, che ha mostrato grande interesse per le tematiche trattate. Bonifazi, rispondendo alle domande di Ilaria Rinaudo, responsabile del Monitoraggio dell’Area Marina Protetta, ha condiviso aneddoti e curiosità sul…
Leggi tuttoGarantire la sicurezza di piazzale delle Universiadi nel II municipio di Catania
Piazzale delle Universiadi va ripulita e protetta dagli incivili e dai vandali. Il presidente del II municipio di Catania Claudio Carnazza lancia un appello al quartiere di Picanello per impedire che l’area a pochi passi dal Campo Scuola resti ancora una enorme pattumiera. “Chiediamo l’istallazione di un impianto di videosorveglianza per contrastare l’abbandono di rifiuti soprattutto in via Antonino Cagnone, dove si trova una grande cabina del metano, e in via Licciardi, proprio all’ingresso del deposito sotterraneo di pertinenza della protezione civile- lo dice il presidente Carnazza- chiediamo inoltre il…
Leggi tuttoI protagonisti della IV edizione del “Mythos Troina Festival”
Un prestigioso cartellone firmato dal Direttore artistico Luigi Tabita, in programma dal 5 luglio al 10 agosto e che prevede anche uno spettacolo con i giovani dell’INDA diretti da Mauro Avogadro, la nuova sezione OltreMythos e due laboratori teatrali con Liv Ferracchiati e Roberto Latini. Dal 5 luglio al 10 agosto si svolgerà la quarta edizione del Mythos Troina Festival, la rassegna teatrale sul mito classico e contemporaneo organizzata dall’amministrazione comunale di Troina (Enna) e con il contributo dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia e il patrocinio dell’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico. …
Leggi tuttoNoto rende omaggio al genio musicale di Ennio Morricone con il concerto “Morricone e Noi…”
Teatro Comunale Tina Di Lorenzo Noto rende omaggio al genio musicale di Ennio Morricone. Sabato 25 maggio alle 20:30 il Teatro Comunale Tina Di Lorenzo ospiterà il concerto “Morricone e noi…”, un emozionante concerto tributo che celebra il genio creativo del compositore attraverso le sue indimenticabili colonne sonore. L’evento, organizzato dell’Associazione Concerti Città di Noto, ripropone il repertorio del Maestro con la direzione musicale di Paolo Vivaldi. Il programma del concerto abbraccia le più celebri colonne sonore che hanno reso immortale il nome di Ennio Morricone nella cinematografia mondiale.…
Leggi tuttoConvegno “Vite al margine. Esiliati, esuli, confinati, prigionieri” Museo Pasqualino, Palermo
La Fondazione Ignazio Buttitta, in collaborazione con l’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e con il patrocinio del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo e della Fondazione Federico II, organizza il Convegno di studi “Vite al margine. Esiliati, esuli, confinati, prigionieri”, che si terrà a Palermo il 23 e 24 maggio 2024 presso il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. L’incontro intende riflettere sull’emarginazione e sull’isolamento che nella storia dell’umanità le società più diverse hanno realizzato e realizzano nei confronti di persone e gruppi distinti a…
Leggi tuttoViagrande “World Bee Day”, all’Apiario dell’Etna gli studenti l’importanza delle api
La gioia travolgente e la curiosità coinvolgente dei 260 bambini provenienti dalle scuole primarie – Istituto Todaro di Augusta, Istituto Comprensivo di Mascali e Giovanni Paolo II di Piano Tavola – hanno animato l’evento che si è svolto stamattina – 20 maggio – presso il nuovo Apiario dell’Etna, in occasione della Giornata Mondiale delle Api | #worldBEEday. Il nuovo Apiario Didattico, ideato dal prof. Ettore Barbagallo, si trova a Viagrande nella stessa area del Museo dell’Etna e della Casa delle Farfalle, un luogo unico dedicato alla natura e alla biodiversità, un vero e…
Leggi tutto