Lo street food di Nino ‘u Ballerino torna a Venezia, in occasione di un evento culturale di grande rilievo e prestigio. Il celeberrimo “meusaro” palermitano, infatti, porterà le specialità gastronomiche che lo hanno reso famoso in tutto il mondo all’inaugurazione della Pro Biennale, in programma sabato 1 giugno all’Hotel Amadeus, a pochi passi dalla Stazione. Tante specialità siciliane per un rinfresco d’eccezione, alla presenza di managers dello spettacolo e della cultura e di autorevoli personalità dell’informazione quali la giornalista Silvana Giacobini e lo scrittore e reporter Salvo Nugnes, curatore della manifestazione. Come ogni anno, la…
Leggi tuttoGiorno: 31 Maggio 2024
Inaugurata la mostra Liberty da Fecarotta Antichità con due cimeli ritrovati di Ignazio Florio
L’orologio da taschino e i gemelli con un disegno di Ernesto Basile, ispirato alla Francia che aveva tatuato sul corpo l’imprenditore A Palermo si torna a parlare di Liberty, un periodo storico tanto breve, dalla fine dell’Ottocento fino al 1925 circa, quanto prolifico. E tra le varie iniziative, presenti in città, ed ispirate all’iconico movimento artistico si impone la mostra, inaugurata nei giorni scorsi, da Fecarotta Antichità di via Belmonte, 103/b, perché riserva una grande sorpresa, il ritrovamento di due cimeli preziosi attribuiti a Ignazio Florio, sposo della arci nota…
Leggi tutto400 anni di Santa Rosalia anche a Petralia Sottana con il progetto “Maria e Rosalia: il dono, la speranza e il futuro”
Presentato il cartellone culturale e musicale che si concluderà il 12 luglio. Al centro dell’evento due donne unite dalla loro purezza e dalla fede, Maria Santissima Bambina e Santa Rosalia. Presentato l’evento storico artistico che attraverso due donne, Maria SS Bambina e Santa Rosalia, unisce Petralia Sottana a Palermo. Un progetto che prevede un cartellone fitto di appuntamenti alcuni dei quali già iniziati. E’ già al lavoro Mirco Inguaggiato e i ragazzi dell’istituto scolastico di Petralia Sottana che, nell’ambito del laboratorio artistico, stanno realizzando un quadro delle due sante con…
Leggi tuttoIl 31 maggio del 1860, a Catania i soldati Borbonici feroce violenza contro la popolazione e contro gli edifici
Di Santi Maria Randazzo Dopo lo sbarco di Garibaldi in Sicilia anche Catania insorse contro i Borbone impegnandoli in una feroce battaglia costringendo i soldati borbonici a chiudersi nel palazzo comunale, anche grazie al contributo di Giuseppina Bologna, detta “Peppa La Cannoniera”. Nel frattempo era arrivato sul campo di battaglia anche il Poulet che cercò di avviare una trattativa, nel tentativo di far arrendere i soldati borbonici asserragliati nel palazzo del comune; venne però ferito ad una gamba e dovette essere trasportato altrove per essere curato. Dopo il ferimento del…
Leggi tutto27 ragazzi sindaci di nove regioni nell’aula di Montecitorio 12 i delegati della Sicilia
Con senso di responsabilità e grande emozione 27 ragazzi sindaci con la fascia tricolore hanno occupato l’Aula di Montecitorio, in occasione della cerimonia commemorativa del centenario del discorso-denuncia di Giacomo Matteotti pronunziato il 30 maggio 1924 alla Camera dei Deputati, che decretò la sua uccisione. Alla presenza del Capo dello Stato e delle massime Autorità dello Stato i Ragazzi Sindaci, hanno partecipato alla “lezione” di democrazia e di cultura democratica e parlamentare che insegna a rispettare le idee degli altri, a dialogare, ed esporre le proprie idee con libertà a…
Leggi tuttoPalermo a Villa Antonietta per l’omaggio a Franco Mannino nel centenario della nascita
In programma musiche di Mannino eseguite dai pianisti Alberto Ferro, Cinzia Pennesi e Marco Sollini, la violista Erika Nahapetyan e l’attore Alessandro Quasimodo L’Associazione Siciliana Amici della Musica sarà parte delle celebrazioni del centenario del pianista, compositore e direttore d’orchestra Franco Mannino, nato a Palermo il 25 aprile del 1924 e scomparso a Roma nel 2005, promosso dal comitato organizzatore formato dagli eredi e dagli allievi, in collaborazione con il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo e il Teatro Massimo di Palermo. Il 1° giugno alle ore 21, nella storica…
Leggi tuttoMarina Berlusconi nominata Cavaliere del lavoro
Oggi la nomina da parte del presidente della Repubblica Mattarella. Il padre Silvio nominato nel 1977. Anche Caterina Caselli tra i 25 nuovi Cavalieri C’è anche Marina Berlusconi, all’anagrafe Marina Elvira, tra i nuovi 25 Cavalieri del lavoro nominati oggi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La primogenita del fondatore di Forza Italia, scomparso il 12 giugno di un anno fa, ripercorre quindi le orme del padre, insignito della stessa onorificenza nel 1977. “Desidero esprimere la mia profonda gratitudine al capo dello Stato Sergio Mattarella e al Consiglio dell’Ordine al Merito…
Leggi tuttoUcraina, Medvedev: “Minaccia nucleare non è bluff”. Armi contro Russia, Germania dice sì
“La minaccia nucleare russa nei confronti dell’Ucraina non è un bluff o un’intimidazione”. A dirlo su ‘Telegram’ è il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, mettendo in guardia dal rischio di ”calcolare male l’uso delle armi nucleari tattiche” perché ”questo sarebbe fatale”. Medvedev ha quindi sottolineato che ”non ha importanza quanto la Nato chiacchieri sul fatto che la Russia non utilizzerà mai armi nucleari contro l’Ucraina”. Secondo Medvedev, il conflitto tra la Russia e l’Occidente si sta sviluppando secondo “lo scenario peggiore” e “nessuno può escludere che si possa…
Leggi tuttoAl “Rimini Wellness” l’arancia e la Sicilia sono protagoniste
L’appuntamento atteso dagli amanti del benessere è arrivato. Sino a domenica 02 giugno, alla Fiera di Rimini va in scena la 18esima edizione del Rimini Wellness, evento dedicato allo sport e da quest’anno al benessere nutrizionale e alla longevità. Quando si parla di benessere non può mancare l’arancia, agrume ricco di sostanze nutritive e di antiossidanti se la varietà è rossa. Tre giorni in cui l’arancia grazie a Oranfrizer Unifrutti e al “Gruppo Sicilia” sarà protagonista dall’Isola sino alla Riviera Romagnola e dove avrà la massima esposizione durante il Rimini…
Leggi tuttoEx Ospedale Vittorio Emanuele a Catania: “Proteggerlo da vandali e ladri”
Sulla carta dovrebbe diventare un polo museale ma in realtà rischia di subire continui furti o attacchi vandali. Da qui la richiesta del presidente della commissione comunale al Patrimonio Andrea Cardello. “La storia ultrasecolare dell’ex ospedale Vittorio Emanuele di Catania rischia di fare una brutta fine. Appena una settimana fa un furto al suo interno è stato fermato grazie al tempestivo intervento della polizia e al senso civico di un cittadino mentre, lo scorso aprile, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per domare un grosso incendio scoppiato nel cortile.…
Leggi tuttoMessina Film Festival – Cinema&Opera, già selezionati sei corti internazionali per la prossima edizione
Il Direttore Artistico Ninni Panzera annuncia: “Il Festival ha un respiro sempre più internazionale. Mi auguro che possano arrivare cortometraggi anche da film-maker siciliani”. La data di scadenza per la presentazione delle opere è il 30 settembre. Hanno preso il via le attività in vista della prossima edizione del Messina Film Festival – Cinema&Opera, in programma dal 30 novembre al 7 dicembre 2024. Il Direttore Artistico del Festival, Ninni Panzera, annuncia una significativa novità: “Il concorso dei cortometraggi del Messina Film Festival – Cinema&Opera, ha un respiro internazionale. Sono già state selezionate…
Leggi tuttoAccusato di vilipendio a Mattarella, il Generale Pappalardo: “Fu provocazione”
“Io non ho vilipeso nessuno, ho accompagnato esponenti di un movimento politico a fare un atto di provocazione davanti al Quirinale. Era la provocazione di un movimento politico”. Lo ha detto il generale di brigata in congedo dall’Arma dei carabinieri, Antonio Pappalardo, sentito in tribunale a Roma nel processo che lo vede imputato per vilipendio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Era il dicembre 2017 quando Pappalardo insieme ad esponenti del Movimento ‘Liberazione Italia’, si presentò al Quirinale per notificare “un ‘verbale d’arresto a carico di Sergio Mattarella per il…
Leggi tuttoAcireale, festa di chiusura di “Il mio Cosmo”. A San Cosimo l’inaugurazione del murales di Bifido
Un pomeriggio di laboratori, colori e musica. Presenti anche il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo e la vicesindaca Valentina Pulvirenti Una festa aperta a tutto il quartiere. Così è iniziato e così si chiuderà il progetto “Il mio Cosmo”, realizzato a San Cosimo, ad Acireale, dall’associazione Senza Fissa Dimora. A partire dalle 17, il rione popolare si riempirà di musica, colori e attività. Da mesi a San Cosimo la rigenerazione urbana è di casa: esperienze di co-progettazione e autocostruzione, un museo di comunità, esperienze di street art, laboratori di…
Leggi tuttoDanzatrice di Palermo chiamata a studiare a Monaco in Germania
Chiamata a studiare al Iwanson International School of Contemporary Dance di Monaco di Baviera in Germania Piccole danzatrici palermitane crescono. Monaco di Baviera chiama Palermo. E Palermo risponde, fornendo le sue migliori risorse. Così la danzatrice siciliana Sara Battello – allieva dal 2019 del maestro Marcello Carini e dello staff Ensemble Company 2.0 Asd di Palermo – è stata selezionata per un percorso professionale all’Iwanson International School of Contemporary Dance, diretto da Johannes Härtl e Marie Preußler. Sara, prossima al diploma al liceo Coreutico, studierà in accademia e…
Leggi tuttoPalermo-I Cantieri Culturali diventano Campus Estivo per under 18
Via alle iscrizioni per attività di stand-up comedy, radio, guide locali ed eventi I Cantieri Culturali alla Zisa diventano un grande campus estivo dove ragazzi e ragazze, dai 14 ai 18 anni, possono provare esperienze divertenti e formative che intercettino passioni e interessi diversi da vivere all’interno delle tantissime realtà che ogni giorno producono valore culturale nel cuore del quartiere Zisa di Palermo. Si chiama “Color Camp” ed è il programma di iniziative per l’estate 2024, nei mesi di giungo e luglio, farà vibrare di energia il centro aggregativo diffuso…
Leggi tuttoAl via la rassegna “Nuovi ascolti” a Villa Niscemi con gli allievi del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo
Nella Sala delle Carrozze il 1° e il 22 giugno si alterneranno 34 giovani talenti Ogni giornata della rassegna ospiterà 3 concerti che si terranno alle 11.00, alle 16.00 e alle 17.30 nella Sala delle Carrozze sabato 1 e sabato 22 giugno, ore 11 / 16 / 17.30, Villa Niscemi, Sala delle Carrozze Pianoforte, clarinetto, mandolino, ensemble di ottoni, sax e tanti giovani e giovanissimi talenti: ecco i protagonisti della prima edizione della rassegna “Nuovi ascolti”, organizzata dall’Associazione Siciliana Amici della Musica in collaborazione con il Conservatorio “A. Scarlatti”…
Leggi tuttoCatania: Ingegneri, Dicar e Dieei presentano la nuova Summer School
Ricerca, sostenibilità e recupero integrato degli edifici tradizionali Rigenerazione, sostenibilità, comunità energetiche e accessibilità ai luoghi attraverso la mobilità green: questi alcuni degli elementi oggetto di analisi della nuova edizione della Summer School, ormai appuntamento fisso nel mese di settembre per il mondo dell’ingegneria etnea. Si tratta, infatti, della quarta edizione dell’evento organizzato dall’Ordine e dalla Fondazione degli Ingegneri della provincia di Catania e dai Dipartimenti di Ingegneria dell’Università etnea. «È un’attività frutto della stretta sinergia tra Ordine e Ateneo – spiega il presidente della categoria di Catania Mauro Scaccianoce –…
Leggi tuttoTrump colpevole, il verdetto del processo Stormy Daniels
“Processo truccato”. La sentenza arriverà l’11 luglio Donald Trump è stato giudicato colpevole nel processo legato ai 130.000 dollari versati all’attrice porno Stormy Daniels e alla falsificazione di documenti per occultare il pagamento effettuato nel 2016 e destinato a garantire il silenzio sulla relazione tra l’ex presidente degli Stati Uniti e la donna. Trump è il primo presidente nella storia degli Usa ad essere condannato per un crimine. L’udienza per la sentenza è fissata per l’11 luglio dal giudice Juan Merchan, pochi giorni prima della convention repubblicana che si apre il…
Leggi tutto