Era il 24 maggio del 2014 quando Daniele Discrede fu ucciso durante un tentativo di rapina in via Roccazzo a Palermo, davanti agli occhi della figlia, all’epoca ancora una bambina.
Dieci anni sono trascorsi dalla morte del commerciante palermitano e il tempo sembra non passare mai, se non nel cuore di chi è stato colpito duramente nei sentimenti.
Negli anni, il Comitato spontaneo “Verità e Giustizia per Daniele Discrede”, ha dato vita a diverse iniziative per tenere vivo il ricordo di Daniele e perorare con più forza la causa della legalità a Palermo.
In nessuna città si dovrebbe morire al termine di una giornata di lavoro.
Il Comitato già nei giorni scorsi ha incontrato gli studenti, nella piena convinzione della necessità di trasmettere alle nuove generazioni la cultura della legalità.
Daniele Discrede era un padre di famiglia, un fratello e un amico, strappato agli affetti dei suoi cari e di chi lo frequentava.
Il fratello Vito Discrede e una delegazione del Comitato sono stati ricevuti dall’Istituto Comprensivo “Michelangelo Buonarroti” di Palermo, dove si è svolto un incontro con gli studenti e i professori.
Daniele Discrede è stato ricordato e raccontato attraverso moltissimi aneddoti della sua vita.
All’Istituto Comprensivo “Giuliana Saladino” del quartiere San Giovanni Apostolo, invece, gli studenti sono stati coinvolti in una splendida mattinata di sport, altra grande passione di Daniele.
LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA NEL GIORNO DEL TRAGICO ANNIVERSARIO
Il clou delle manifestazioni, come ogni anno ricadrà naturalmente nella giornata del 24 maggio, data dell’anniversario del delitto.
In mattinata e in forma privata la famiglia e una delegazione del Comitato deporranno un mazzo di fiori nella stele sita nella villetta di via Roccazzo, dedicata allo sfortunato ragazzo.
Alle 18:00 sarà celebrata una messa di suffragio nella Parrocchia di San Giovanni Apostolo, nell’omonimo quartiere.
E, per il secondo anno, la messa sarà dedicata anche ad Angela Di Pasquale, la mamma di Daniele Discrede, scomparsa nello stesso giorno del figlio, incredibilmente alla stessa ora in cui lui è spirato.
Infine, alle 20:45 al Teatro Sant’Eugenio Papa in piazza Europa, è in programma un evento di beneficienza che vedrà la partecipazione di personaggi dello spettacolo, dell’intrattenimento e del giornalismo palermitano.
Ognuno a modo suo parteciperà al ricordo di Daniele Discrede.
LA GIORNATA CONCLUSIVA
Le iniziative in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Daniele Discrede si concluderanno la mattina del 28 maggio alle ore 11:00, con l’ incontro di una delegazione di alunni e professori dell’Istituto Comprensivo Statale “Michelangelo Buonarroti”, presso la stele commemorativa di Daniele, che sorge nella villetta al civico 56 di via Roccazzo, all’angolo con via Cartagine.
“Dieci anni di Danni” rappresenta un’ulteriore testimonianza di impegno da parte della famiglia Discrede e della comunità affettiva che ha circondato d’affetto il commerciante, specialmente dopo la sentenza di archiviazione con la quale la Procura della Repubblica ha messo, almeno per ora, la parola fine a questo caso rimasto irrisolto.
Tanta è ancora l’amarezza che traspare nei volti di tutti coloro che sono coinvolti nella dolorosa vicenda: nonostante il tempo passato, dal quartiere e dalla città non è arrivato alcun aiuto per agevolare le indagini, neppure in forma anonima.
Sembra che il ricordo dell’omicidio di Daniele Discrede debba essere fagocitato nell’oblio, come spesso accade a Palermo.
Fonte foto: facebook