Living Lab delle Aci: al via il progetto “Luoghi per Crescere” del GAL Terre di Aci

Condividi questo articolo?

E’ stato presentato nella Sala stampa del Palazzo di Città di Acireale, il progetto “Luoghi per Crescere”, iniziativa mirata alla lotta contro la povertà educativa che interesserà il Distretto Socio Sanitario D14. Si tratta di un’altra importante programmazione del Living Lab delle Aci, risultato del lavoro di progettazione del GAL Terre di Aci, grazie all’organizzazione di APS Spazio47 nell’ottica del finanziamento dell’Avviso Pubblico promosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale “per la presentazione di proposte a valere su risorse del M5C3I3 annualità 2023”, nell’ambito dei fondi previsti dal PNRR tramite il Dipartimento per lo politiche di coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Pubblicità

L’iniziativa si avvarrà di una rete di partner d’eccellenza che, oltre al GAL e al Comune di Acireale, coinvolge Euroconsulenza, Fondazione Steve Jobs e Palestra per la mente, e mira a generare un notevole impatto nel panorama educativo locale. L’obiettivo primario di “Luoghi per Crescere” è coinvolgere attivamente i giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni in percorsi formativi volti al potenziamento delle competenze digitali, scientifiche e tecnologiche, nonché delle cosiddette soft skills fondamentali per un ingresso proficuo nel mondo del lavoro. Inoltre, il progetto si concentra sulla valorizzazione del territorio, sfruttando il suo patrimonio storico-culturale e naturalistico per ispirare uno spirito imprenditoriale e proattivo tra i giovani partecipanti.

“Luoghi per Crescere” si propone di affrontare questa sfida mediante un approccio articolato che include attività di supporto agli studenti a rischio di abbandono scolastico, iniziative volte a rafforzare il ruolo educativo dei genitori e laboratori digitali finalizzati alla promozione delle competenze tecnologiche, scientifiche e imprenditoriali. Il progetto prevede la creazione di un Hub dell’Economia Civile e della Cultura Accessibile, l’implementazione di attività di screening per individuare i bisogni educativi speciali, la formazione di equipe specializzate, laboratori motivazionali per gli studenti e il coinvolgimento attivo delle aziende del territorio. Inoltre, “Luoghi per Crescere” promuove eventi culturali e comunitari e un piano di comunicazione e diffusione finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’istruzione e della formazione.

 “Il progetto nasce non solo per accompagnare i giovanissimi, ma anche le famiglie interessate; un progetto in primis deputato a dare una risposta in termini di percorsi formativi, perché la povertà educativa rappresenta una sfida critica per il futuro delle nuove generazioni – ricorda Marco Barbarossa, presidente di APS Spazio47. – Risponderemo così tramite i partner con un approccio multidisciplinare che mira a generare un contesto educativo che incroci la collaborazione di istituzioni, Living Lab delle Aci, partner e famiglie”.

 “E’ ragione di soddisfazione vedere che per una fascia d’età prettamente adolescenziale si riesca sul nostro territorio a inaugurare progetti di questo genere al servizio della comunità – dichiara la vicesindaco di Acireale, con delega alle politiche sociali, Valentina Pulvirenti. Non parliamo solo di formazione, di conoscenza o contrasto alla dispersione scolastica, ma puntiamo a fare in modo che i giovani possano essere provvisti di strumenti in grado di dare loro speranza concreta per un futuro di lavoro lavorativo nella nostra stessa terra. Per questo, restiamo a disposizione”.

 “Come GAL abbiamo partecipato al progetto in qualità di partner coprogettista per contribuire al fabbisogno educativo del territorio – ricorda la direttrice del GAL, Anna Privitera. – In particolare, tutte le attività progettuali verranno realizzate presso il nostro Living Lab delle Aci inaugurato il 15 settembre 2023 per diffondere e potenziare l’innovazione dei suoi laboratori e creare nuove opportunità di crescita ed inserimento lavorativo per i giovani. Il GAL infatti opera per lo sviluppo economico e sociale del suo territorio con molteplici attività e reti partenariali. Ci auspichiamo una sempre più crescente partecipazione attiva della cittadinanza alle nostre iniziative”.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.