Palazzo Bellomo espone Davide Bramante “Pan_Estesìa Tutta la bellezza che ho negli occhi”

Condividi questo articolo?

Inaugura domenica 12 maggio e apre al pubblico martedì 14 nella Galleria Regionale di Palazzo Bellomo a Siracusa l’esposizione site specific “Davide Bramante Pan_Estesìa. Tutta la bellezza che ho negli occhi” promossa dal Museo che la ospita, prodotta e organizzata da Civita Sicilia.

Pubblicità

Celebre nel mondo dell’Arte Contemporanea per le fotografie di città ideali, Davide Bramante vanta successi in esposizioni nazionali e internazionali, come Cina, Corea del Sud e Stati Uniti.

Pubblicità

Una serie originale di fotografie e argille dislocate lungo le sale, in dialogo con i marmi bizantini o con Antonello da Messina, con le ceramiche aragonesi o con i Gagini e Laurana, raccontano di un intimo amore per i luoghi d’origine, Siracusa, che segnata da millenarie stratificazioni ha sussurrato i codici oggi impressi sulla pellicola fotografica e conservati dentro i vasi-contenitori.

Naturale conseguenza è la proposta di una non~curatela, o, se si preferisce, di una meta-curatela o ancora di una curatela non convenzionale, governata ritmicamente da Laura Milani (imprenditrice, manager ed esperta in strategie per l’innovazione culturale) e liberamente strutturata da un gruppo di lavoro di Civita Sicilia che, in dialogo con l’artista, ha lavorato per trasformare in realtà le immagini del bello fissate nella sua memoria.

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.