Ad Altavilla Milicia, Riesi, Palermo, Termini Imerese, Partinico, Licodia Eubea, Monreale Ultimi appuntamenti di BCsicilia per la conclusione delle “Giornate Europee dell’Archeologia”. Domenica 16 Giugno 2024, sono previste otto iniziative che si terranno ad Altavilla Milicia, Riesi, Palermo, Termini Imerese, Partinico, Licodia Eubea, Monreale. Si inizia alle ore 8,00 ad Altavilla con una escursione alla Casina Artale all’interno della Riserva naturale orientata Pizzo Cane, Pizzo Trigna, Grotta Mazzamuto, e, alla stessa ora, a Riesi, si va si va a conoscere la via dello Zolfo: l’antica trazzera dei minatori riesini. Mentre…
Leggi tuttoGiorno: 15 Giugno 2024
Estate 2024, l’Antica Tonnara Bordonaro apre i battenti. Arte, teatro, musica, intrattenimento ed enogastronomia d’eccellenza nella storica struttura della borgata marinara di Vergine Maria a Palermo
Dopo l’omaggio a Giovanni Falcone e alle vittime di Cosa Nostra con lo spettacolo “Lettere da Mafia e Antimafia” tenutosi per la prima volta a Palermo lo scorso 21 maggio, l’Antica Tonnara Bordonaro apre ufficialmente le porte in occasione dell’avvio della stagione estiva. Prende il via, dunque, la programmazione ufficiale degli eventi che si terranno nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Un cartellone variegato e ricchissimo, che alterna momenti di teatro colto e impegnato a parentesi di svago e leggerezza, sempre all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza, tratti distintivi…
Leggi tuttoIntervento di pulizia straordinaria e scerbatura a Macchia di Giarre
Un importante intervento di pulizia straordinaria e scerbatura ha avuto luogo questa mattina nel quartiere popolare Satellite a Macchia, a Giarre. Le operazioni, eseguite dall’Igm in stretta collaborazione con l’amministrazione Cantarella, si sono concentrate lungo strade, marciapiedi e piazze del quartiere. Oltre alla pulizia delle aree urbane, gli interventi hanno riguardato anche le zone verdi della zona, che rappresentavano un potenziale pericolo per l’innesco di incendi. L’obiettivo è quello di garantire un ambiente più sicuro e vivibile per i residenti del quartiere. Ieri il sindaco Leo Cantarella e l’assessore all’Ambiente,…
Leggi tutto“Malalunanuova” inaugura la stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo al Parco Villa Tasca
Un’antologia di racconti che custodisce l’anima più autentica di Palermo. Al via anche gli “Aperitivi letterari” con Gigi Borruso e Rosario Palazzolo Libera obbedienza, la stagione estiva del Teatro Biondo Palermo dedicata alle vocazioni artistiche, spirituali, scientifiche, prende il via martedì 18 giugno alle ore 21.00, nella splendida cornice del Parco Villa Tasca, con Malalunanuova di e con Vincenzo Pirrotta accompagnato dalle musiche eseguite dal vivo di Charlie Di Vita. Replica il 19 giugno alla stessa ora. Pirrotta arricchisce con nuovi racconti un suo cavallo di battaglia che…
Leggi tuttoGarantire la sicurezza e prevenire incendi nel territorio II municipio di Catania
“Bisogna attivare un piano di prevenzione anti-incendi immediato in tutto il territorio prima che sia troppo tardi”. Lo dichiarano in una nota congiunta il presidente di “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio” Claudio Carnazza e il consigliere del II municipio Diego Monasteri. “Abbiamo raccolto le segnalazioni della gente e abbiamo già individuato le zona che necessitano subito di opere di manutenzione straordinaria. Il parco Belvedere, via Anfuso, viale Lainò e la Timpa di Leucatia sono i punti dove il rischio roghi è molto alto”. Apportare tutti gli opportuni provvedimenti per garantire un’estate sicura a catanesi…
Leggi tutto“Hope”, il dono di Monti a Palermo
Nuovo murale di Giulio Rosk allo Sperone Una donna abbraccia i suoi due figli, c’è un incrocio di luci e di sguardi, ma solo gli occhi della bambina si scostano dal volto rassicurante della madre o da quello complice del fratello e si proiettano verso l’esterno. Quello sguardo incarna il coraggio, la determinazione ad affrontare il cambiamento e abbracciare una visione futura della realtà. È questa l’essenza di “Hope”, il nuovo murale firmato da Giulio Rosk e donato allo Sperone e alla città di Palermo da Pasqualino Monti. L’opera, realizzata…
Leggi tuttoMilano, incendio in autofficina: 3 morti e 4 feriti
Morti padre, madre e figlio. L’ipotesi: fiamme partite da un’auto in riparazione Tre persone – madre, padre e figlio – sono morte e 4 sono rimaste ferite nell’incendio divampato questa sera in un’autofficina di via Fra Galgario, in zona Gambara a Milano. Lo fanno sapere i vigili del fuoco del comando di Milano, aggiungendo che le fiamme sono state domate e l’incendio circoscritto, evitando che si propagasse ai piani superiori del condominio. Le vittime – fanno sapere i vigili del fuoco – facevano parte della stessa famiglia e si trovavano…
Leggi tuttoMusica: “Restiamo soli, il nuovo brano pop del palermitano Maurizio Asciutto, in arte MOA
Si chiama Restiamo soli il nuovo singolo dell’artista Maurizio Asciutto in arte “MOA”, un brano prettamente estivo ispirato alla Sicilia e alla sua anima allegra, “terra del sole”, ricca di colori e profumi. Il brano è su tutti i digital store e con il video clip su Youtube. Ballerino e coreografo con esperienze internazionali, Maurizio Asciutto ha cominciato a scrivere musica nel 2021 con il lancio della prima hit estiva, Vieni via, cui è seguito 212° Fahrenheit e Tredici con cui ha dimostrato di avere anche una spiccata vena sentimentale…
Leggi tuttoLa Finestra SalinaDocFest – Messina, anteprima della diciottesima edizione del SalinaDocFest
Si tiene a Messina, al Monte di Pietà, domani domenica 16 giugno 2024 la Finestra SalinaDocFest – Messina, anteprima della diciottesima edizione del SalinaDocFest che si terrà dall’11 al 15 settembre 2024 con la direzione artistica di Giovanna Taviani, da questa edizione affiancata da Antonio Pezzuto. Libertà è il tema che porta il SalinaDocFest alla sua maggiore età: 18 anni di cinema sull’isola di Salina, per una edizione che vede, nell’anteprima messinese, un primo sviluppo del tema della Libertà – Come essere liberi, un tema quanto mai urgente oggi, nel…
Leggi tutto“I Soldi Spicci” chiudono una tournée di successo con il quarto sold out a Palermo
Con il quarto sold out al Teatro Al Massimo di Palermo si è conclusa la fortunata tournée teatrale de I Soldi Spicci, in scena con lo spettacolo ‘Tutta colpa del Poliamore’, prodotto da Arts Promotion. Cinquanta le repliche della commedia che, dal debutto, lo scorso ottobre, al teatro Sollima di Marsala, ha fatto tappa lungo tutto lo stivale tra Sicilia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana, Lazio e Calabria, registrando in quasi tutte le date il sold out. Da star di Youtube, dove i video e le gags collezionano milioni di visualizzazioni,…
Leggi tutto