Siracusa,al via la stagione turistica 2024 del Sistema Rete Museale Iblei

Al via “Itinerari dell’identità: escursioni, eventi, emozioni”, il progetto del Sistema Rete Museale Iblei, ente gestore dell’Ecomuseo degli Iblei, presieduto dal naturalista ed etnoantropologo Paolino Uccello. L’iniziativa, che segue alla conclusione del progetto di rilevanza regionale “La grande eredità”, volto al recupero della memoria storica iblea, intende puntare alla programmazione turistica responsabile del territorio e coinvolgerà i nove Comuni aderenti all’Ecomuseo degli Iblei. Non a caso, l’avvio del programma avverrà in sinergia con i Comuni di Buccheri, Cassaro, Canicattini Bagni, Ferla, Floridia, Noto, Palazzolo Acreide, Solarino e Sortino e si…

Leggi tutto

Canto Libero-Omaggio di Battisti e Mogol “Tour Estivo 2024” al Teatro di Verdura di Palermo

Dopo un tour teatrale trionfale di 20 date che ha registrato oltre 25.000 presenze il Canto Libero, un grande spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol – Battisti con una band di 10 musicisti straordinari, farà tappa il 22 agosto al Teatro di Verdura di Palermo: un tuffo nelle canzoni più belle del mitico duo che ha cambiato la storia della musica italiana. Sul palco, un ensemble di musicisti affiatati, che portano avanti questo comune progetto con grande determinazione. Dopo aver riempito piazze e teatri in giro…

Leggi tutto

Palermo, ADDIOPIZZO 20: la mostra che racconta i vent’anni di Addiopizzo

L’inaugurazione sabato 29 giugno alle 11.30 al No Mafia Memorial All’alba del 29 giugno del 2004 la città di Palermo, per la prima volta, si risvegliava tappezzata da centinaia di adesivi listati a lutto con il messaggio: «Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità». Dall’estate del 2004 ad oggi, dagli adesivi all’impegno sul territorio di promozione del consumo critico antiracket, dall’assistenza alle vittime di estorsione alle riflessioni sul ruolo della politica e la qualità del consenso, dall’inclusione sociale alla rigenerazione urbana nel quartiere kalsa di…

Leggi tutto

Il cartellone dell’estate francofontese. Il sindaco Lentini: “Estate fitta di eventi importanti”

Torna, anche quest’anno, in occasione della bella stagione, il cartellone degli eventi dell’”Estate Francofontese”, promosso dalla Pro Loco Francofonte con il patrocinio del Comune di Francofonte. Si tratta di un cartellone ricco, realizzato con grossi sforzi economici da parte dell’amministrazione locale, che offre tantissimi appuntamenti cominciati già da qualche giorno e che si concluderanno nel mese di settembre.   Libri, teatro, danza, moda, ma anche sport e musica per far vivere i mesi più caldi dell’anno all’insegna del divertimento. Il cartellone degli eventi culminerà con il live, il 6 agosto,…

Leggi tutto

Nato, Mark Rutte nominato prossimo segretario generale

Lo annuncia l’Alleanza, in una nota. L’olandese assumerà le sue funzioni a partire dal primo ottobre 2024, quando scadrà il mandato di Jens Stoltenberg L’olandese Mark Rutte è stato nominato come prossimo segretario generale della Nato, al posto di Jens Stoltenberg. Lo annuncia l’Alleanza, in una nota. Rutte assumerà le sue funzioni a partire dal primo ottobre 2024, quando scadrà il mandato del socialdemocratico norvegese, che guida l’Alleanza da un decennio. “Mi rallegro caldamente per la scelta degli alleati di nominare Mark Rutte come mio successore – scrive Stoltenberg via…

Leggi tutto

A Palermo si presenta “Palermo immagini di Giardini” di Benedetto Terruso libreria Spazio Cultura

Domani giovedì 27 giugno, presso la libreria Spazio Cultura in Via Marchese di Villabianca verrà presentato alle 17.00 « Palermo immagini di Giardini … alla ricerca della memoria perduta » di Benedetto Terruso. « Palermo immagini di Giardini … alla ricerca della memoria perduta ». dell’ Arch. e Paesaggista Benedetto Terruso, pubblicato da Palermo University press. Il volume verrà presentato giorno 27 giugno alle ore 17.00, presso la libreria Spazio Cultura in Via Marchese di Villabianca, 102 a Palermo. Il libro raccoglie il lavoro e i progetti dell’ Architetto e…

Leggi tutto

Arnas Garibaldi di Catania “Diamoci una Mossa”, Giornata Nazionale della Chirurgia Bariatrica

L’Arnas Garibaldi di Catania, sempre in prima linea per la prevenzione dell’obesità, riconosciuta come condizione patologica cronica a tutti gli effetti è caratterizzata da un eccesso di grasso corporeo che può causare problemi medici, psicologici, fisici, sociali ed economici. L’obesità è una patologia seria, riconosciuta come un problema importante di salute pubblica. Da anni il gruppo di lavoro del Prof. Luigi Piazza Direttore U.O.C. di Chirurgia Generale ARNAS Garibaldi è all’avanguardia per la prevenzione e la chirurgia dell’obesità e da anni e impegnato in iniziative come quella che si terrà domani, giovedì 27 giugno ore…

Leggi tutto

Castellammare del Golfo: domani, 27 giugno, al via la rassegna “Gustorie di Sicilia”

  Fino a domenica incontri, degustazioni e spettacoli nel centro storico Domani arrivano Stefania Auci e Paolo Briguglia; il concerto di Alessio Alessandra Prende il via domani, giovedì 27 giugno a Castellammare del Golfo la prima edizione di Gustorie di Sicilia, la rassegna che, fino a domenica 30 racconterà la Sicilia in tutte le sue sfaccettature tra degustazioni, spettacoli e incontri culturali. La manifestazione, che parte dal riconoscimento ottenuto dalla Sicilia quale Regione europea della gastronomia per il 2025, è organizzata dal Comune di Castellammare del Golfo, in collaborazione con…

Leggi tutto

Ue, accordo su nomine: Von der Leyen-Costa-Kallas. Offerta e ruolo dell’Italia

Hanno trovato un accordo i leader dell’Ue che stanno negoziando i posti di vertice del blocco. Accordo che prevede di nominare Ursula von der Leyen (Ppe) per un secondo mandato come presidente della Commissione europea, l’ex primo ministro portoghese António Costa (Pse) sarà il prossimo presidente del Consiglio europeo mentre l premier estone Kaja Kallas (Alde) sarà l’Alta rappresentante dell’Unione europea. L’accordo arriva prima del vertice dei leader europei che si terrà domani e venerdì a Bruxelles, per decidere chi guiderà le istituzioni dell’Unione europea per i prossimi cinque anni.…

Leggi tutto

Open day per acconciatori a Palermo in collaborazione con BBA Hair Shop

La Cna di Palermo, grazie al presidente provinciale acconciatori di Cna Massimo Bruno, dopo la prima fortunata edizione di Bagheria, ha organizzato una seconda edizione degli open day per acconciatori a Palermo in collaborazione con BBA Hair Shop su un tema ben specifico e al passo con la moda contemporanea: “Visual di esecuzione di taglio e asciugatura in stile anglosassone”. Scalatura e gestione delle lunghezze, tecniche di texture con diversi attrezzi e modi d’utilizzo, graduazione e gestione di volumi e pesi, il tutto eseguito con un metodo innovativo: “inside cut”,…

Leggi tutto

Gaza, Turchia accusa Cipro: “È base operativa contro la Striscia”

Cipro è “una base operativa” nel contesto dell’offensiva militare israeliana contro Hamas nella Striscia di Gaza. Lo ha affermato la Turchia, avvertendo del rischio di allargamento del conflitto dopo le minacce dei giorni scorsi del leader degli Hezbollah libanesi, Hassan Nasrallah. Cipro parla di accuse “assolutamente infondate” e fonti diplomatiche greche sottolineano che “le minacce contro la sovranità e lo status di uno Stato membro dell’Ue sono assolutamente inaccettabili”. In un’intervista a Haberturk, il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha detto che Ankara “ha avvertito sin dall’inizio gli attori europei sull’amministrazione…

Leggi tutto

Ucraina, Ue apre a negoziati di adesione. Contatti Usa-Russia

Al via i negoziati di adesione all’Ue dell’Ucraina e della Moldova. “Stiamo assistendo ad un momento storico – ha affermato ieri il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel -, l’apertura dei negoziati di adesione con l’Ucraina e la Moldavia attraverso la prima conferenza intergovernativa rappresenta una tappa fondamentale”. Per Michel, Kiev e Chisinau “stanno intraprendendo una vera trasformazione verso la piena adesione all’Ue: un momento di orgoglio per entrambe le nazioni”. Quella di ieri è stata “una giornata storica, procediamo verso negoziati veri e propri con l’Ue sull’adesione dell’Ucraina”, il commento…

Leggi tutto

Roma, rapina e spari in parcheggio hotel: 55enne ferito grave

Tentata rapina finita male nel sangue a Roma, in zona Eur. Un 55enne è rimasto gravemente ferito da un colpo di pistola sparato da un 47enne. Il fatto è avvenuto in un parcheggio di un hotel in via dell’Oceano Pacifico. Il 55enne, colpito all’addome, è stato trasportato all’ospedale San Camillo dove si trova ricoverato in gravi condizioni in terapia intensiva. Anche il rapinatore è rimasto ferito a una gamba e si trova ora al Sant’Eugenio. Sul posto sono intervenuti i poliziotti della Squadra mobile che indagano sul caso. (Adnkronos)

Leggi tutto

Dalla Russia “Abbattuto drone spia americano partito da Sigonella” ?

La notizia è stata divulgata la informazione dal canale “Fighterbomber Telegram” L’esercito russo potrebbe aver abbattuto un drone di sorveglianza americano sul Mar Nero. Così il quotidiano russo Pravda. L’informazione è stata diffusa per la prima volta dal canale Fighterbomber Telegram, che ha collegamenti con le forze aerospaziali russe. Idrees Ali, corrispondente per la sicurezza nazionale della Reuters, ha dichiarato martedì su X, ex Twitter : «Un funzionario militare statunitense afferma che non è stato segnalato alcun incidente sul Mar Nero». Il canale Telegram non ha spiegato nel suo post iniziale quale risorsa americana…

Leggi tutto

Catania, forza gate in aeroporto e ferisce dipendenti: arrestato tedesco 39enne

Morsi e calci due operatrici della sicurezza aeroportuale, spinti giù dalle scale un dipendente di servizio al gate e una guardia giurata La polizia di Catania ha arrestato in aeroporto un passeggero tedesco di 39 anni in partenza per Stoccarda dopo che ha forzato la porta d’ingresso del manicotto d’imbarco, spinto giù dalle scale un dipendente di servizio al gate che voleva fermarlo e una guardia giurata. L’uomo ha anche aggredito con morsi e calci due operatrici della sicurezza aeroportuale, che sono state costrette a ricorrere alle cure del pronto soccorso di…

Leggi tutto