Stasera, al cinema King, anteprima nazionale del film pakistano “Joyland”, domani l’attore e regista Battiston incontrerà il pubblico all’Arena Eden di Acireale
Magma Debut, la festa del cinema d’esordio, si avvicina al gran finale di domani. Da lunedì il cinema King di Catania ospita, alle 21, le proiezioni di registi esordienti selezionati per la partecipazione alla rassegna Debut, giunta alla terza edizione, e inserita tra le iniziative del 2024 di Magma – Mostra di cinema breve, il festival di cortometraggi di Acireale.
Stasera, al King, sarà proiettato in anteprima nazionale il film pakistano “Joyland” di Saim Sadiq, la storia d’amore tra un giovane artista e una ballerina transgender. Domani, venerdì 28 giugno, la rassegna si sposta all’Arena Eden di Acireale, dove sarà presentato il film “Io vivo Altrove!”, esordio alla regia dell’attore Giuseppe Battiston.
Si tratta di una commedia ispirata al romanzo “Bouvard e Pécuchet” di Gustave Flaubert, di cui discuterà Battiston in persona, presente ad Acireale per introdurre la pellicola e incontrare il pubblico.
Dal 24 giugno a oggi sono stati proiettati i film “Upon entry”, produzione spagnola diretta da Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez; “Augure – ritorno alle origini”, di Baloji, co-produzione tra Belgio, Congo, Olanda, Germania e Sud Africa; e Noir Casablanca” (Francia, 2023) di Kamal Lazraq.
Confermata, anche nel 2024, la direzione artistica di Magma Debut ad Andrea Magnani, regista, produttore e sceneggiatore. Anche in questa edizione, il premio Debut sarà assegnato da una giuria tecnica di qualità. A comporla sono Chiara Barbo, critica cinematografica e produttrice, oltre che organizzatrice di festival e rassegne; Veronica Flora, curatrice cinematografica e programmatrice di festival; e Massimo Lechi, critico cinematografico e corrispondente dai festival.
Magma Debut è inserito all’interno del cartellone di Magma – Mostra di cinema breve 2024. È realizzato dall’associazione culturale Scarti, in collaborazione con il Comune di Acireale e grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission.