Etna in eruzione, aeroporto Catania riapre per voli in partenza

La nuova eruzione dell’Etna condiziona oggi le operazioni all’aeroporto di Catania che è rimasto parzialmente chiuso per alcune ore. La Sac, società di gestione dell’aeroporto Fontanarossa, “dopo aver concluso le operazioni di bonifica essenziali per l’agibilità delle infrastrutture di volo”, ha disposto la riapertura dello scalo per le partenze; gli arrivi, invece, sono stati riabilitati ma con un flusso regolato di 2 ogni ora. L’aeroporto era stato chiuso questa mattina a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e della presenza di cenere vulcanica in atmosfera. “Questa regolazione – si legge in una…

Leggi tutto

Vaticano, monsignor Viganò scomunicato per scisma

La decisione dell’ex Sant’Uffizio Monsignor Carlo Maria Viganò scomunicato dal Vaticano per scisma. Il Dicastero per la Dottrina della Fede ha dichiarato la scomunica latae sententiae per l’ex nunzio negli Stati Uniti, accusato e ora riconosciuto colpevole di scisma. Viganò ha ricevuto la scomunica comminata d’ufficio (non si è mai presentato in Aula) per avere abbandonato la comunione col Vescovo di Roma e la chiesa cattolica. La sentenza “In data 4 luglio, – ricorda l’ex S. Uffizio – il Congresso del Dicastero per la Dottrina della Fede si è riunito…

Leggi tutto

Cus Catania primo in Italia nella Spada a livello giovanile

Un risultato che fa il paio con quello ottenuto nel 2022 nella categoria Gran Premio Giovanissimi U14  Mazzone: “Da presidente, sono orgoglioso di tutti loro e di questo scudetto che si sono tanto meritati”  Il Cus Catania è uno dei migliori vivai della scherma italiana. Lo certifica la classifica per società 2023/24 predisposta dalla Federazione e relativa al Gran Premio Giovani (Cadetti e Giovani nazionali U17 e U20), che vede i cusini al primo posto nella spada. Una vera tradizione con tanti talenti preparati sulle pedane del Centro Universitario Sportivo…

Leggi tutto

Catania, “Premio Archimede” assegnato ai neo-dottori Sambataro e Bonaventura

Al Dmi ventesima edizione del riconoscimento conferito annualmente ai migliori laureati dei corsi di studio in Informatica Salvatore Alfio Sambataro e Davide Bonaventura sono i vincitori dell’edizione 2024 del Premio Archimede, il riconoscimento che dal 2005 il dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania assegna annualmente ai laureati in Informatica di primo livello e Magistrale, che si sono particolarmente distinti per il loro lavoro di tesi e la loro carriera accademica, su proposta delle rispettive commissioni di laurea. Il dott. Sambataro si è laureato il 28 luglio dello scorso…

Leggi tutto

Phil Stern Pavilion: “Vuoti di memoria” al Museo storico dello Sbarco in Sicilia 1943 – Le Ciminiere

Dal 10 luglio apre a Catania, nelle sale del Phil Stern Pavilion–Museo storico dello Sbarco in Sicilia 1943, Le Ciminiere, la mostra Vuoti di memoria Sicilia ’43: le immagini di oggi con fotografie di Massimo Siragusa e un’opera di sound art di Michele Spadaro a cura di Ezio Costanzo, prodotta da Fondazione Oelle Mediterraneo Antico ETS in collaborazione con Città Metropolitana di Catania, Museo storico dello Sbarco in Sicilia 1943 – Le Ciminiere Catania, Phil Stern Pavilion, main sponsor Four Points by Sheraton Catania. Oltre 30 fotografie in mostra di Massimo Siragusa (Catania, 1958) danno forma e significato alla memoria di ciò che è rimasto, ed è ancora visibile, dello sbarco…

Leggi tutto

Palermo, a 54 anni muore Moshe Fellah: a lui intitolata Fondazione e Borsa di studio

Martedì 2 luglio, dopo una lunga e dolorosa malattia, è morto all’età di 54 anni, Moshe Fellah, Vice Direttore Generale della Banca del Fucino. Mercoledì 3 luglio a Roma, alla presenza di diverse autorità del mondo della finanza e della politica, si sono tenuti i funerali, adesso è sepolto nel cimitero ebraico di Flaminio Prima Porta. Dal 1999 tra Moshe Fellah e Pippo Glorioso, segretario provinciale di CNA Palermo, intercorreva una fraterna amicizia: “Le imprese della CNA della Sicilia saranno sempre grate a Moshe Fellah per tutto quello che ha…

Leggi tutto

Mostra personale della musicista-artista Floriana Franchina palazzo Bongiorno a Gangi

Il linguaggio è unico, due le forme espressive. Un itinerario sonoro ed emozionale tra colore e suono nella prima mostra personale della musicista-artista Floriana Franchina che sarà ospitata, dal 7 al 28 luglio, nelle sale nobili di palazzo Bongiorno a Gangi. Evento promosso dal Comune di Gangi e dall’Istituzione Gianbecchina. L’inaugurazione della mostra dal titolo “Di altri Mondi”, curata da Tanino Bonifacio, sarà domenica prossima, 7 luglio. Alle ore 19 nella sala polifunzionale(sotto piazzetta Vitale) ci sarà il concerto di Floriana Franchina che si esibirà al pianoforte presentando musiche inedite…

Leggi tutto

Etna in eruzione: chiusa la pista dell’aeroporto di Catania

La cenere vulcanica ha reso inagibile le piste e l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo In seguito alla nuova eruzione dell’Etna, due spazi aerei dell’aeroporto di Catania sono stati chiusi. Lo comunica la Sac, la società di gestione dello scalo spiegando che l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori di spazio aereo. “La pista è inagibile a causa di una copiosa ricaduta di cenere vulcanica sul campo e pertanto, sono sospesi sia gli arrivi che le partenze”, dice Sac. Le operazioni di volo riprenderanno…

Leggi tutto

Loredana Scalia al Lido Polifemo di Catania domani con nuovo show “Io sono lei”

L’attrice e cabarettista siciliana porta in scena il suo nuovo spettacolo scritto da Daniele Vespertino Chi è Loredana Scalia? Certo, c’è il personaggio pubblico che fa ridere dai palchi dei teatri e dagli schermi della tv tutta la Sicilia. E poi? A luci spente, di chi stiamo parlando? Da questo pensiero semplice si allarga l’idea di “Io sono lei”, lo spettacolo, scritto da Daniele Vespertino, che l’attrice comica porterà il 6 luglio alle 21 al lido Polifemo di Catania in viale Kennedy 59. Viviamo un’epoca dove apparire per ciò che…

Leggi tutto

Meloni: “Mattarella non ha attaccato il Governo e non va strumentalizzato”

  La presidente del Consiglio: “Il discorso del presidente della Repubblica sulla democrazia era un discorso molto alto e io lo condivido”. Fonti del Quirinale: “Sua valutazione su parole Capo Stato corretta” “Io francamente non ho letto, a differenza di altri, nelle parole del presidente della Repubblica un attacco al governo“. E’ quanto ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo a Dritto e Rovescio su rete 4. “Penso che non si faccia un favore alle istituzioni di questa Nazione e al presidente della Repubblica se ogni cosa che dice…

Leggi tutto

Le Palme Beach Club di Catania ospita una delle semifinali di “Pizza Bit Competition”

Un appuntamento unico, che vedrà protagonista uno dei simboli italiani più famosi nel mondo, con momenti di allegria e di forte partecipazione all’insegna del gusto. Il lido “Le Palme Beach Club” di Catania il 9 luglio, dalle 14.30 alle 19.00, ospiterà una delle semifinali della terza edizione di Pizza Bit Competition, la gara per i pizzaioli professionisti ideata da Molino Dallagiovanna in collaborazione col Gambero Rosso. Per la tappa etnea a contendersi il pass per l’ambito titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e…

Leggi tutto

Efficientamento idrico e intelligenza artificiale: da Acireale primi dati sull’innovativo progetto pilota

Dal monitoraggio dei dati sulla coltura di menta nelle aiuole del convento dei Padri Filippini, prime conferme sul grande risparmio idrico che potrebbe cambiare gli scenari in Sicilia Nella mattinata di giovedì 4 luglio, a Palazzo di Città, sono stati illustrati i risultati dell’innovativo progetto di monitoraggio per l’efficientamento ed il risparmio idrico ottenuti grazie all’applicazione dell’intelligenza artificiale nell’orto del convento dei Padri Filippini, nel cuore di Acireale. Il progetto era stato inaugurato in occasione del laboratorio pubblico sull’Agricoltura 4.0 lo scorso 9 maggio, quando era stata offerta una qualificata…

Leggi tutto

Cronoscalata Giarre Montesalice Milo prende il via la 25ª edizione. 200 i piloti che si daranno battaglia

La Cronoscalata Giarre Montesalice Milo – Memorial Isidoro Di Grazia, in programma da oggi, venerdì 5 luglio, a domenica 9 luglio, si conferma una delle gare più attese dai piloti di specialità. A confermarlo sono i numeri, anche quest’anno da record. Sono, infatti, 200 i piloti che si daranno battaglia lungo le adrenaliniche curve che collegano le caratteristiche località di Giarre, Montesalice e Milo, in provincia di Catania. Un percorso tortuoso che si estende per 6,4 chilometri sulla strada provinciale tra paesaggi mozzafiato. L’evento, organizzato dall’Automobile Club Acireale e dalla…

Leggi tutto

Presentato il lungomare che da Sant’Erasmo raggiunge la Cala e il Palermo Marina Yachting

È stata completata la passeggiata che da Sant’Erasmo porta al Foro Italico, con un intervento di ripavimentazione e di riconfigurazione, la creazione di un belvedere con vista mare e una lunga seduta. La “villa a mare” è stata pulita e illuminata, gli alberi sono stati potati e adesso dalla strada è possibile vedere il mare. Non mancano due piccole aree attrezzate per bambini e fitness. La presentazione è avvenuta oggi pomeriggio: accanto al presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, il sindaco di Palermo Roberto…

Leggi tutto

Elezioni Regno Unito, trionfo Laburisti: Starmer stravince

Trionfo dei Laburisti nelle elezioni del Regno Unito del 4 luglio, disfatta per i Conservatori. I primi exit poll forniscono la dimensione della vittoria del partito guidato da Keir Starmer: 410 seggi ai Laburisti e 131 ai Conservatori. Quindi, 61 seggi ai Liberal-democratici. A seguire Reform UK di Nigel Farage con 13 e lo Scottish National Party con 10. “A tutti coloro che hanno fatto campagna per il Labour in queste elezioni, a tutti coloro che hanno votato per noi e hanno riposto la loro fiducia nel nostro Partito, grazie”…

Leggi tutto

Etna in eruzione, disagi all’aeroporto di Catania

Chiuso spazio aereo, traffico limitato a 5 voli l’ora Da giorni era nell’aria, anzi nel cratere. Così ancora una volta l’Etna dopo tanti tremori, mette in crisi il territorio con un’ampia emissione di cenere la cui nube ha raggiunto quota 4.500 metri. I tremori avevano raggiunto una fase abbastanza alta intorno alle 16.30 per poi quietarsi, poi intorno alle 17 un repentino cambiamento con una forte emissione di cenere dal cratere Voragine, dove si sono registrati i tremori. Diversi i paesi in provincia di Catania ricoperti da una coltre di…

Leggi tutto

Castelbuono Jazz Festival con Sicilia Jazz Festival, presenta due eventi imperdibili a Piazza Castello

Castelbuono Jazz Festival, in collaborazione con Sicilia Jazz Festival, presenta due eventi imperdibili: sabato 6 luglio, a piazza Castello a Castelbuono, ore 21.30 (ingresso libero), si terrà il concerto del Brass Youth Jazz Orchestra, della quale fanno parte diversi talenti musicali provenienti da ogni angolo della Sicilia, diretta dal maestro Domenico Riina, con la partecipazione di Giuseppe Milici, Gerusa Barros, Francesca Nicolosi, Laura Vassallo, Manfredi Messina e Alessandro Disco. Il giorno seguente, domenica 7 luglio, sempre a Castelbuono (Piazza Castello, ore 21.30 – ingresso libero) sarà la volta dell’inconfondibile voce della cantante…

Leggi tutto

“CABARET”, secondo appuntamento con la rassegna “Estate bianca” a Villa Filippina a Palermo

Una serata decisamente tutta da ridere. Secondo appuntamento il 5 luglio alle 21 a Villa Filippina in piazza San Francesco Di Paola con “Estate Bianca”, rassegna teatrale curata dall’attore, regista e autore palermitano Bibi Bianca.   In scena “Cabaret”. Lo spettacolo divertente e frizzante si snoda attraverso una serie di sketch e monologhi che intrattengono un pubblico più vasto possibile, toccando la satira di costume, i vizi e le mode dei media, senza dimenticare gli immancabili equivoci che danno vita alla comicità tipica dei classici dell’avanspettacolo italiano.   Sul palco…

Leggi tutto

Nicolò Fiorenza confermato Ispettore Regionale per i beni culturali della provincia di Messina’

Significativa ed importante conferma per Nicolò Fiorenza, storico dell’arte ed esperto dei beni culturali, nominato per il secondo triennio consecutivo ispettore onorario dei Beni Culturali della Regione Siciliana. Il prestigioso incarico, giunto nelle scorse settimane tramite decreto dell’assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Francesco Scarpinato, vedrà Nicolò Fiorenza operare, in qualità di esperto in materia di valorizzazione dei beni storico artistici e monumentali, nella provincia di Messina. Una nomina che ha subito trovato l’approvazione della Soprintendente dei Beni Culturali di Messina, Mirella Vinci, che ne ha apprezzato ‘l’operato nei Beni…

Leggi tutto

Traversata dello Stretto di Messina per gli studenti dell’Istituto Duca degli Abruzzi di Catania

“Questa è la rotta, questa è la direzione, questa è la decisione”. Recita così la targa che le due società organizzatrici dell’evento, ASI Calabria Nuoto e Blu Team Nuoto, hanno consegnato agli studenti del Duca Degli Abruzzi di Catania che hanno attraversato a nuoto lo stretto di Messina. Insieme al professore Ezio Maugeri gli alunni Cantone Giosuè, Mattia Urzì, Laura Turco e Giuliana Trovato sono partiti da Capo Peloro in Sicilia per raggiungere, in meno di un’ora, la spiaggia di Cannittello nei pressi di Villa San Giovanni in Calabria. Un’impresa…

Leggi tutto