Il rispetto fa la differenza alla “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo

“Il Rispetto fa la Differenza”. Eccome. Lo sanno bene al circolo didattico “Teresa di Calcutta” di Tremestieri Etneo, dove la violenza di genere rappresenta una tematica estremamente importante. Una piaga odiosa che può essere affrontata efficacemente solo costruendo una profonda sinergia tra scuole, associazioni, forze dell’ordine, istituzioni e l’intero tessuto sano della società. “Parliamo di un tema che abbiamo affrontato più volte in passato attraverso una serie di incontri, congressi e conferenze- spiega la Dirigente Scolastica Circolo Didattico “Teresa di Calcutta” Benedetta Liotta– la nostra idea di scuola è quella…

Leggi tutto

Palermo, all’’Averna Spazio Open, all’interno dei Cantieri Culturali della Zisa arriva Festivalle Off

Festivalle Off arriva ai Cantieri Culturali della Zisa con un’anteprima da non perdere, protagonisti della serata la band francese Dov’è Liana, il batterista Andrea Normanno con il suo live e il dj set di Bangover Crew Il 7 luglio all’’Averna Spazio Open, all’interno dei Cantieri Culturali della Zisa arriva Festivalle Off. Un’anteprima da non perdere con lo show della band Dov’è Liana, la formazione francese innamorata della Sicilia. A completare la lineup della serata arriva Andrea Normanno  con il suo live drum solo e il dj set di Bangover Crew.   Un assaggio di quello che succederà dall’8 all’11 agosto alla Valle dei Templi, con l’ottava edizione…

Leggi tutto

A Serradifalco il via alla sesta edizione di “Performare Festival” per dodici giorni in programma

Al via la sesta edizione di Performare Festival in programma dal 2 al 13 luglio. Per dodici giorni Serradifalco (CL) diventerà un grande palcoscenico per artisti e compagnie provenienti dall’Italia e dall’estero L’evento, che ha la direzione artistica di Simona Miraglia e Amalia Borsellino, promuove la danza contemporanea e la ricerca artistica, con una ricca programmazione composta da spettacoli, performance, residenze creative, workshop   1 luglio – E’ tutto pronto a Serradifalco (Caltanissetta) per la sesta edizione di Performare Festival che prenderà il via martedì 2 luglio e si concluderà…

Leggi tutto

Inchiesta Fanpage, Piantedosi: “Preoccupa di più l’antisemitismo nelle piazze”

“Se si usassero questi metodi in tanti sodalizi, centri sociali, associazioni giovanili di altri partiti ne vedremmo delle belle” Inchiesta Fanpage, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi interviene nel dibattito. “L’inaccettabilità delle cose viste nell’indagine giornalistica di Fanpage è stata affermata anche da Giorgia Meloni e sarà sanzionata con degli allontanamenti dal partito giovanile di FdI” ha detto a SkyTg24. “Ma l’antisemitismo che si traduce anche in azioni che possono mettere a repentaglio la sicurezza e l’ordine pubblico non si è evidenziato da quel gruppo giovanile, ma da ben altri che nelle…

Leggi tutto

Lifestyle: tra barocco e pietre di fuoco, tappa catanese della mostra “Superstones” di Giovanni Raspini

Chiude a Catania la mostra “Superstones: Gioielli dal cuore della Terra” del designer Giovanni Raspini, le cui opere ispirate ai minerali fuoriusciti dalle viscere della terra, potenti e misteriosi, sono state protagoniste di uno straordinario allestimento a Palazzo Biscari (dal 28 al 30 giugno), terza e ultima tappa di un evento itinerante partito da Milano e ospitato anche a Roma. Trenta gioielli unici, per stile, ricchezza e dimensione, hanno catturato lo sguardo dei visitatori presenti al vernissage. Vere e proprie opere d’arte, posizionate al centro della immensa sala dell’antica residenza…

Leggi tutto

Chiama l’ascensore e non trova la cabina, muore a 26 anni

Una ragazza di 26 anni è morta questa mattina in un edificio di Fasano, in provincia di Brindisi, dopo essere caduta dal quarto piano sul tetto dell’ascensore che era fermo al primo. La giovane aveva regolarmente chiamato l’ascensore quando inspiegabilmente le porte di sono aperte, ma l’ascensore non era al piano e la 26 enne è precipitata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco e i soccorritori del 118. Da chiarire le circostanze della caduta.

Leggi tutto

È morta l’attrice e scrittrice Maria Rosaria Omaggio

Maria Rosaria Omaggio è morta oggi a Roma dopo aver combattuto con una grave malattia. Nata a Napoli, ma da anni residente nella Capitale, aveva 67 anni. Alle sue spalle 50 piece teatrali, 29 film, 18 fiction televisive. Il suo debutto sul grande schermo fu con ”Roma a mano armata” di Umberto Lenzi, per il film ”Walesa – L’uomo della speranza’ di Andrzej Wajda ha interpretato anche Oriana Fallaci e vinto un premio a Venezia. In televisione viene ricordata per la sua interpretazione in La squadra, Don Matteo 5 e…

Leggi tutto

Al via la 43esima edizione Festival delle Orestiadi realizzato dalla Fondazione Orestiadi

Al via questo week end, venerdì 5 e sabato 6 luglio, la 43esima edizione Festival delle Orestiadi – realizzato dalla Fondazione Orestiadi con il sostegno istituzionale dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, e il progetto speciale al Cretto di Burri grazie all’Assessorato ai Beni Culturali e dell’identità siciliana della Regione Sicilia – che si terrà a Gibellina tra il Baglio di Stefano e il Cretto di Burri fino al 10 agosto.   “A Gibellina, nel segno di un Festival immaginato per salvare un territorio grazie all’arte, ripartiamo proprio dalla forza…

Leggi tutto

VII Raduno Poetico Isola di Favignana – Premio letterario Fratelli Giangrasso

Ieri mattina, nel suggestivo scenario dei giardini di Palazzo Florio, si è svolto il VII Raduno Poetico Isola di Favignana – Premio letterario Fratelli Giangrasso. L’evento, organizzato dall’Associazione culturale “Ophea” con il patrocinio del Comune, ha visto la partecipazione di numerosi poeti e appassionati provenienti da tutta la provincia. Il premio letterario Fratelli Giangrasso è stato assegnato al barone Giuseppe Giaconia Di Migaido, autore del libro “Caleidoscopio di Racconti”, mentre per la Sezione Emergenti è stata premiata la trapanese Lorena Maria Teresa Milano, autrice di “Un quarto di luna”. Altri…

Leggi tutto

Nato, Usa alzano a “Charlie” il livello di allerta nelle basi d’Europa. Cnn: “Rischio attentati”

  La misura dopo un allarme dell’intelligence americana Stato di allerta ‘Charlie’ nelle basi militari americane d’Europa. Secondo quanto riporta la Cnn sarebbe stato alzato al livello ‘Charlie’ ossia quello più alto per un possibile attacco terroristico. L’ipotesi è che nel mirino ci siano le strutture militari statunitensi e il loro personale, secondo quanto dichiarato da due funzionari.  “Questo livello di minaccia non si vedeva ‘da almeno 10 anni’” ha dichiarato uno degli ufficiali Usa alla Cnn. “Per ragioni di sicurezza non entreremo nel dettaglio delle specifiche misure attuate, ma…

Leggi tutto

Ustica, Quirinale: “Sul web ignobili e vergognose menzogne su Mattarella”

“Sul segreto di Stato nessuna competenza del presidente della Repubblica” “La notizia è palesemente falsa. Il Presidente della Repubblica non ha alcuna competenza sul segreto di Stato. Il Presidente Mattarella non ha mai pronunciato le parole che gli vengono attribuite”. Lo sottolinea l’Ufficio stampa del Quirinale in riferimento ai post pubblicati sui social riguardanti una presunta apposizione del segreto di Stato sulle vicende di Ustica da parte del Presidente della Repubblica.  “È ignobile e vergognoso -prosegue la nota- far circolare sul web tali menzogne. Il contenuto del post e dei…

Leggi tutto

Il Catania Fc vince la Coppa Italia 2024: battuta la DomusBet.tv nel derby tutto etneo

A Messina finisce 4-5 per i rossazzurri che dopo una partita passata in svantaggio la vincono a pochi secondi dalla fine con il gol di Gean Pietro Una lotta fino all’ultimo secondo. Una vittoria di cuore e testa. Ecco cosa è stata la finale di Coppa Italia 2024 di Beach Soccer che ha regalato spettacolo con il derby tutto etneo tra Domusbet.tv e Catania FC. Alla fine a sollevare il trofeo sono stati i ragazzi di Angelo D’Amico che nonostante non siano mai stati in vantaggio fino agli ultimi secondi,…

Leggi tutto