Una platea numerosa e in trepidante attesa, ha preso parte, nella serata di venerdì 19 luglio, al primo appuntamento del “K Festival”, la rassegna di musica e letteratura che si svolge all’interno del Tempio di Segesta, curata, per il secondo anno consecutivo da “Associazione per l’Arte” e da “K”, la rivista letteraria di “Linkiesta”. Rapito dalla bellezza del luogo, il pubblico proveniente da varie parti della provincia e dalla Sicilia occidentale, già presente con largo anticipo rispetto all’orario di inizio, ha assistito dapprima alla performance di Catena Fiorello Galeano, che…
Leggi tuttoGiorno: 20 Luglio 2024
Alle Cantine Baglio Oro di Marsala Catena Fiorello con il suo nuovo libro. Appuntamento sabato 20 luglio
La scrittrice Catena Fiorello Galeano incontrerà i lettori per un firmacopie del suo nuovo libro, dal titolo “Granita e baguette”. L’opera, in libreria del mese di giugno, è il nuovo “capitolo” della saga delle Signore di Monte Pepe che, ormai da tradizione, reca nel titolo una specialità gastronomica siciliana. Precisamente, si tratta del terzo volume: dopo l’arancino e i cannoli, dunque, arrivano granita e baguette. L’incontro si terrà sabato 20 luglio alle 19:00 alle Cantine Baglio Oro di Marsala, in provincia di Trapani. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Ciuri”, in…
Leggi tuttoAl via Pineta Fest: musica e teatro nella splendida pineta comunale di Petralia Sottana
Tanti gli eventi che si terranno dal 25 luglio al 28 agosto nel teatro della pineta riaperto per l’occasione dall’amministrazione comunale guidata da Piero Polito. Uno scenario unico per tutti: per l’artista che si esibirà in uno scenario naturale tra alberi secolari e verde rigoglioso e per gli spettatori che assisteranno agli spettacoli in un importante luogo comunitario e uno spazio iconico da sempre punto di riferimento dei giovani e non solo. Il Pineta Fest offre un ricco programma di concerti e spettacoli teatrali, pensato per soddisfare tutti i gusti.…
Leggi tuttoAbbandonò madre invalida per andare in vacanza, figlia finisce in carcere
L’anziana era stata trovata senza vita, morta di stenti, nel giugno scorso. Secondo gli inquirenti la figlia 49enne, finora ai domiciliari, voleva scappare per sottrarsi al provvedimento restrittivo E’ stata arrestata la 49enne italiana, accusata di essere andata in vacanza in Abruzzo lasciando sola l’anziana madre convivente, invalida e non autosufficiente, poi morta di stenti. I carabinieri della compagnia di Monterotondo (Roma) hanno notificato nei confronti della donna l’ordinanza che dispone la custodia cautelare in carcere per omicidio volontario aggravato. I fatti si riferiscono al mese di giugno di quest’anno, quando è stato…
Leggi tutto19 Luglio : Oltre quattromila giovani nel ricordo di Paolo Borsellino
In occasione del 19 luglio, nel ricordo di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina è stato diffuso e proiettato tra Enti e Istituzioni, il documentario “Io e Paolo” un’opera che racconta la famiglia Borsellino e i pensieri del Giudice un mese prima della sua uccisione. Attraverso il racconto del fratello, Salvatore, il documentario ci avvicina alla figura del giudice non solo come simbolo della lotta alla mafia, ma anche come uomo. Il film rivela…
Leggi tuttoPer la rassegna “Estate bianca” a Villa Filippina a Palermo “Brasilando”
“Nel 1860 i Savoia annettono il sud al nord e i meridionali scappano in Brasile, un anno dopo i Savoia proclamano il regno d’Italia e in Brasile scappano i settentrionali…”. Ha inizio con questa base storica “Brasilando”, lo spettacolo musicale che Bibi Bianca porterà il 21 e il 28 luglio alle 21 a Villa Filippina in piazza San Francesco Di Paola con “Estate Bianca”, rassegna teatrale curata dall’attore, regista e autore palermitano Bibi Bianca. Uno spettacolo allegro e frizzante che è un viaggio in Brasile dal Rio Grande…
Leggi tuttoNato, inviato Sud a Spagna: Italia irritata con Stoltenberg
‘Sorpresa e disappunto’ dell’esecutivo per la scelta del segretario generale che si avvia a concludere il mandato Irritazione del governo italiano per la scelta del Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg di indicare un diplomatico spagnolo come rappresentante speciale dell’Alleanza Atlantica per il fronte sud. La settimana scorsa, durante il vertice Nato, Giorgia Meloni aveva pubblicamente dichiarato che l’Italia avrebbe presentato la propria candidatura, mentre il vicepremier e ministro agli Affari Esteri Antonio Tajani aveva lasciato intendere che Roma aveva buone possibilità di vedere un proprio candidato ricoprire un ruolo strategico…
Leggi tuttoCatania, “Necessario intervento per la cura del verde in via Vincenzo Giuffrida”
Cura del verde e un piano d’interventi mirato per un’arteria importante come la via Vincenzo Giuffrida, a chiederlo è la presidente della III municipalità Maria Spampinato: “L’eccessivo fogliamo lungo i marciapiedi sta diventando pericoloso per molti pedoni. Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte dei residenti e dei commercianti della zona che lamentano la presenza di sterpaglie talmente folte da impedire il passaggio o anche l’utilizzo delle panchine, che appaiono completamente circondate.” Una situazione allarmante per un’area fortemente trafficata come quella della via Vincenzo Giuffrida, caratterizzata dal un forte pendolarismo…
Leggi tuttoEcco “FLASHBACK”, il nuovo singolo di Annachiara Cecere
E’ disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “FLASHBACK”, il nuovo singolo di Annachiara Cecere. “FLASHBACK” è un brano che parla di un’amicizia molto profonda che a tratti sembra sfoci in amore, ma in realtà rimane sempre un “non detto”. I rapporti umani sanno essere talmente inaspettati e travolgenti da non riuscire ad avere una forte identità ben definita, oppure semplicemente non ne hanno bisogno perché l’unica cosa che conta è l’emotività derivante da essi. Commenta l’artista a proposito del brano: “Purtroppo la vita ti…
Leggi tutto“Mutu cu sapi u jocu” inaugura il XIII “Cortile Teatro Festival” di Messina
Lo spettacolo della compagnia Babel di Palermo si ispira all’opera etnografica di Giuseppe Pitrè Per la prima volta sarà utilizzata la location del Cortile del Palazzo dei Leoni (Città Metropolitana di Messina), in corso Cavour. La performance, ideata e diretta da Giuseppe Provinzano, è interpretata, tra cuntu e danza, da Federica Aloisio e Roberto Galbo. La rassegna di drammaturgia contemporanea è organizzata dall’associazione “Il castello di Sancio Panza” insieme con il Comune Sarà “Mutu cu sapi u jocu” di Giuseppe Provinzano, presentato dalla compagnia palermitana Babel, a inaugurare lunedì 22…
Leggi tuttoL’edizione 2024 del “Segesta Teatro Festival” in musica con “Una sola giornata”
Si apre venerdì 26 luglio di Sergio Cammariere Quartet. Sabato 27 luglio, in prima nazionale, Voce e notte di e con Lina Sastri. Il 28 luglio, con replica il 29, altra prima nazionale con Oreste di Euripide, scritto, diretto e interpretato da Danilo Capezzani Il Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà, apre la sua terza edizione, venerdì 26 luglio alle ore 21.00 al Teatro Antico all’interno del Parco Archeologico di Segesta, diretto da Luigi Biondo, con l’attesissimo concerto dal titolo Una sola giornata con la formazione…
Leggi tuttoArchitetti della provincia di Catania: incontro per “riflettere sulla professione”
Durante la giornata spazio a un quiz-dibattito su un allestimento progettato dal CoGA Si allarga la famiglia degli Architetti etnei, che nella giornata di oggi – sabato 20 luglio – apriranno le porte della loro sede di Largo Paisiello 5 (Catania) ai nuovi iscritti. A partire dalle ore 18.30, i giovani professionisti verranno accolti nella “dimora” dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Catania per la presentazione del Consiglio dell’Ordine, della sua Fondazione e del Consiglio di Disciplina. Inoltre, per loro sarà anche occasione per porre domande e visitare la…
Leggi tutto