All’Enoteca letteraria “Prospero” la presentazione de “La dolciera siciliana”

Giovedì 25 luglio, alle ore 21, presentazione del libro di Annamaria Zizza, edito da Marlin.Dialogherà con l’autrice Carmelo Scaduto. Il libro La vicenda si svolge nella prima metà del Settecento tra la Sicilia e la Lombardia. Una ragazzina di dodici anni, l’orfana Maria, fugge dal Reclusorio del Santissimo Rosario, a Modica, e subisce uno stupro. Viene raccolta nella casa del famoso medico e filosofo Tommaso Campailla, che la prenderà come criata e la educherà, avendone percepito l’intelligenza non comune. Maria diventerà una bravissima dolciera. Ma lo stupro subìto le aveva…

Leggi tutto

Riposto, presentazione di ‘Stranizza d’Amuri’, rassegna omaggio al maestro Franco Battiato

Lunedì 29 luglio, alle ore 10, nel Salone municipale del Palazzo di Città di Riposto si terrà la conferenza stampa di presentazione di ‘Stranizza d’Amuri’, rassegna omaggio al maestro Franco Battiato, organizzata dal Comune di Riposto con il patrocinio dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell’Assemblea Regionale Siciliana. La manifestazione, in programma dal 2 al 4 agosto prossimi, vedrà alternarsi eventi di arte, di musica e di spettacolo, tutti a ingresso gratuito, nel ricordo del compianto artista nato nel comune marinaro. Alla conferenza stampa interverranno Davide Vasta, sindaco…

Leggi tutto

Parigi 2024, oggi cerimonia di apertura: via alle Olimpiadi sulla Senna

La sfilata dei 8.700 atleti di 205 delegazioni si svolgerà grazie all’utilizzo di 84 imbarcazioni che, partendo dal Pont d’Austerlitz, seguiranno il percorso del fiume per sei chilometri Parigi è pronta per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024, che si aprono stasera. Per la prima volta, lo show inaugurale si terrà fuori da uno stadio: i Giochi di Parigi inizieranno con la cerimonia sulla Senna, inizio previsto alle 19.30 e conclusione alle 23 circa.   8.700 atleti per lo show La sfilata dei 8.700 atleti di 205 delegazioni si svolgerà…

Leggi tutto

Caldo africano e afa, il ritorno nel weekend: oggi 6 città da bollino arancione

Ancora nessun bollino rosso tra oggi e domani, ma il fine settimana sarà all’insegna delle alte temperature: sabato bollino arancione in 12 capoluoghi Weekend di caldo africano e afa su buona parte dell’Italia, a chiudere una settimana che per ora resta senza bollini rossi (il segnale di allerta massima, livello 3). Secondo l’ultimo aggiornamento del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, oggi venerdì 26 luglio il bollino arancione torna intanto in 6 capoluoghi: si tratta di Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti, e Roma. Domani, sabato 27 luglio, aumenteranno quindi le città con livello di…

Leggi tutto

Debutto per Inferno, lo spettacolo più visto in Sicilia, grazie il contributo di BCC

È iniziato il conto alla rovescia per Inferno, il lavoro teatrale più visto in Sicilia negli ultimi anni, prodotto da Buongiorno Sicilia con la collaborazione del Parco botanico e geologico delle Gole dell’Alcantara, realizzato anche grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Pachino. «Riconosciamo il grande valore di questa produzione che sviluppa interesse nel grande pubblico tra le acque della Valle dell’Alcantara – spiega il Presidente Prof. Avv. Concetto Costa – la cultura e il territorio, contemporaneamente valorizzati dal successo di questo importante evento teatrale, ci spingono a…

Leggi tutto

A Santa Ninfa (Trapani) la sagra della salsiccia, giunta quest’anno alla XVII edizione

Sabato 3 e domenica 4 agosto torna a Santa Ninfa (Trapani) la sagra della salsiccia, giunta quest’anno alla XVII edizione. L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali cittadine che gestiranno gli stands degustazione per l’intero week-end. Location della sagra saranno, ancora una volta, viale Pio La Torre e viale Piersanti Mattarella: il corso a doppie corsie consentirà percorsi comodi di andata e ritorno dando la possibilità ai visitatori di potersi fermare negli stands di degustazione. Quello tra Santa Ninfa e la salsiccia come prodotto tipico…

Leggi tutto