Proseguono gli appuntamenti culturali estivi all’Antica Tonnara Bordonaro di Palermo. Dopo l’incontro con Salvatore Caputo in occasione della celebrazione del sessantesimo anno di attività artistica, è la volta di Giampietro Di Napoli. Palermitano, classe 1962, autodidatta, si è dedicato alla scultura sin da ragazzo in tutte le concretizzazioni di asporto, plasmazione e assemblaggio. Fuori da ogni confine stilistico, Giampietro Di Napoli realizza pezzi unici e irripetibili utilizzando ogni tipo di materiale naturale e di scarto: negli ultimi anni, infatti,…
Leggi tuttoGiorno: 27 Luglio 2024
Allo Stand Florio risate sotto le stelle: sabato 27 luglio in scena “Spose consumate”, la commedia scritta da Daniela e Lavinia Pupella e Francesca Picciurro
Ricco il calendario di appuntamenti di “Summer 2024” allo Stand Florio, piccolo gioiello Liberty a Palermo adagiato a pochi metri dal mare, sulla costa sud del capoluogo dell’isola in via Messina Marine 40. E “Summer 2024” prosegue sabato 27 luglio alle 22:00 con “Spose consumate”, la commedia scritta da Daniela Pupella, Francesca Picciurro e Lavinia Pupella. Cinque amiche si ritrovano insieme in un atelier di alta moda per la prova abiti da damigella in occasione del matrimonio di un’altra loro amica: è così che prende corpo la storia, una conferma dell’estro e…
Leggi tutto“Ammàri Music Fest 2024”: l’estate di musica e vino alle Cantine Baglio Oro prende il via con Gino De Vita e Fausto Beccalossi
Un’estate all’insegna della musica e del vino attende gli amanti del buon gusto. Con la direzione artistica di Filippo Peralta, Cantine Baglio Oro presenta ” Ammàri Music Fest 2024″, una rassegna di concerti che si terrà a Marsala partire da domenica 28 luglio. In un’atmosfera suggestiva e raffinata, gli spettatori potranno godere di spettacoli musicali di altissimo livello, immersi nella bellezza dei vigneti e della Cantina Baglio Oro. Ogni serata inizierà con una cena a base di prodotti tipici locali, accompagnata dai pregiati vini Baglio Oro, per un’esperienza completa che…
Leggi tuttoErice Estate: Ramberto Ciammarughi, musica senza confini all'”Erice Jazz Festival”
L’estate ericina si arricchisce di un nuovo appuntamento musicale. Il 27 luglio, alle ore 21.00, l’Istituto Wigner-San Francesco della Fondazione “Ettore Majorana” ospiterà un concerto unico nel suo genere, nell’ambito dell’Erice Jazz Festival all’interno del programma Erice Estate 2024 Il protagonista della serata sarà Ramberto Ciammarughi, rinomato pianista e compositore, che guiderà in un viaggio musicale intitolato “Invenzioni, Pensieri, Canzoni”. Non si limiterà a suonare: creerà un’esperienza sonora, un flusso ininterrotto di musica che nasce dal profondo del suo estro creativo Composizioni originali, reinterpretazioni di brani famosi, passando per momenti…
Leggi tuttoIl cabaret di Antonello Costa approda a “Insonnia Salotto Culturale”. Appuntamento lunedì 29 luglio a Tre Fontane
Antonello Costa è sicuramente uno degli artisti più originali e di talento del panorama comico italiano: unico nel suo genere, canta, balla, recita, intrattiene e coinvolge il pubblico con una serie formidabile di numeri comici. “Insonnia Salotto Culturale” a Tre Fontane, frazione di Campobello di Mazara, ospiterà il suo spettacolo dal titolo “È meglio che faccia da solo”, un vero e proprio varietà moderno, in tour nelle piazze italiane e nei teatri italiani più importanti. In scena, lunedì 29 luglio alle 21:30, i personaggi che hanno reso noto Antonello Costa…
Leggi tuttoAeroporto Trapani-Birgi “Vincenzo Florio”, il Comune di Misiliscemi attiva un sistema di videosorveglianza all’ingresso dello scalo
Il Comune di Misiliscemi, in provincia di Trapani, ha attivato il sistema di videosorveglianza con apposite telecamere, installate dalla ditta SIA Srls di Carini, nell’area di ingresso all’aeroporto di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio”. Il provvedimento è stato adottato per far fronte alle necessità derivanti da una serie di infrazioni commesse in particolare per la sosta negli spazi non consentiti. Le telecamere sono in funzione dal 1° luglio scorso: l’attività rientra in un clima di collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’Airgest, la società di gestione dello scalo trapanese che, nel corso di…
Leggi tutto“Verro e la parabola delle verghe”, a Milena la prima tappa dell’opera di Giuseppe Pastorello dedicata alle rivolte dei contadini a seguito dell’unità d’Italia
“Verro e la parabola delle verghe” è il titolo dell’opera scritta da Giuseppe Pastorello che andrà in scena secondo un progetto denominato “Il teatro canzone nelle rivolte contadine”. Ovvero, quelle rivolte che hanno interessato quasi tutta la Sicilia subito dopo l’unità d’Italia ai tempi dei fasci siciliani: protagonisti, i contadini che hanno pagato a caro prezzo la ricerca della libertà e di condizioni di vita più dignitose. “Officina Teatro Canzone“, dunque, torna a occuparsi di fatti che la storia ha volutamente accantonato. Prima tappa del progetto itinerante, piazza Garibaldi a…
Leggi tuttoSold out al Segesta Teatro Festival per il concerto “Una sola giornata” con Sergio Cammariere Quartet
La terza edizione del Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà, si è aperta ieri sera al Teatro Antico del Parco Archeologico di Segesta, diretto da Luigi Biondo, con il sold out del concerto Una sola giornata di Sergio Cammariere, accompagnato dalla sua storica band composta da Daniele Tittarelli (sax soprano), Luca Bulgarelli (contrabbasso), Amedeo Ariano (batteria). In un continuo e affettuoso dialogo con il pubblico, Cammariere ha ripercorso la sua carriera partendo dai grandi successi fino ad arrivare ai brani del suo ultimo disco, Una sola…
Leggi tutto“Egadi Estate 2024”. Lo scrittore Alessandro Robecchi, ospite del Festival del Noir a Favignana
Il Festival del Noir Mediterraneo “Come è profondo il Mare” ha accolto ieri Alessandro Robecchi, scrittore, giornalista e autore televisivo, protagonista della seconda serata presso l’ex Stabilimento Florio di Favignana. Nato nel 1960 a Milano, Robecchi è celebre per i suoi romanzi polizieschi che raccontano le avventure dell’investigatore privato Carlo Monterossi. I suoi libri, caratterizzati da una sapiente combinazione di suspense, ironia e critica sociale, hanno conquistato un seguito fedele di lettori. Durante la serata, Robecchi ha dialogato con Giancarlo De Cataldo, direttore del festival, offrendo al pubblico storie, aneddoti…
Leggi tuttoParigi Olimpiadi 2024, Salvini contro la cerimonia: “Cristiani insultati”
Il leader della Lega: “E’ stato davvero un pessimo inizio, cari francesi” “Aprire le Olimpiadi insultando miliardi di Cristiani nel mondo è stato davvero un pessimo inizio, cari francesi. Squallidi”. E’ duro il commento su X del leader della Lega Matteo Salvini alla ‘parodia drag’ de l’Ultima cena’ nella cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il vicepremier posta l’immagine della rappresentazione dell’Ultima cena uno dei quadri omaggiati e rivisitati nella cerimonia di apertura dei Giochi, e la mette a confronto con il dipinto di Leonardo Da Vinci. “Anche all’inaugurazione…
Leggi tuttoCefalù. Alla terrazza del Museo Mandralisca alla musica con “Storie di Jazz, Narrazione e canto”
In collaborazione con la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group martedì 30 luglio, ore 21.30 Cefalù La Fondazione Mandralisca ospita nella terrazza del Museo Mandralisca di Cefalù (via Mandralisca, 13), martedì 30 luglio alle ore 21.30, un appuntamento speciale, tra musica e racconto, dal titolo Storie di Jazz, Narrazione e canto. Ingresso libero. La serata, frutto di una produzione originale del Maestro Fabio Lannino, ideata in collaborazione con Vincenzo Garbo, vede protagonisti gli artisti Laura Sfilio (narrazione e canto), Sal Bonafede (narrazione e pianoforte), Fabio Lannino (narrazione e…
Leggi tuttoMazara del Vallo a Festa “Vito tessitore di pace” è il tema del Festino di San Vito, patrono della città
“Vito tessitore di pace” è il tema di quest’anno del Festino di San Vito, patrono della città di Mazara del Vallo e della Diocesi. Il Festino inizierà mercoledì 21 agosto e terminerà domenica 25. «Il giovane Vito, testimone europeo del Vangelo, oggi continua a dire alla sua Chiesa e alla sua città, che siamo tutti chiamati a essere “tessitori” quotidiani di relazioni pacifiche e fraterne. Questo festino, espressione della fede popolare inculturata nel contesto della nostra città marinara, possa dare un significativo apporto per maturare questa vitale dimensione della società…
Leggi tuttoMessina, l’Horcynus Festival ha conferito a Ken Loach il ”Premio Horcynus Orca 2024”
Grande partecipazione di pubblico per il regista e sceneggiatore britannico intervenuto in una lunga intervista video che ha ricevuto moltissimi applausi. Loach si è soffermato su temi di attualità e sul cinema, offrendo importanti spunti di riflessione sul futuro della nostra società. Il regista e sceneggiatore britannico, Ken Loach, ha ricevuto il Premio Horcynus Orca 2024 per la sua ricchissima carriera, condividendo un forte impegno per la giustizia ambientale e la giustizia sociale, nella convinzione comune che l’umanità debba, con urgenza, generare da se stessa una “metamorfosi” per “andare oltre”…
Leggi tuttoCaldo africano, nuova ondata sull’Italia: oggi 12 bollini arancioni, domani 6 città in rosso
Nelle prossime ore allerta super caldo ai massimi livelli: le città interessate L’allerta super caldo tornerà nelle prossime ore ai livelli massimi. Se oggi, sabato 27 luglio, nessuna città è ancora da bollino rosso, per domani – domenica 27 – saranno di nuovo sei i capoluoghi interessati dal gradino più alto dell’allerta. Dodici, intanto, le città con bollino arancione di oggi, segnalate nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute: si tratta di Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma, Bologna, Bolzano, Brescia, Latina, Pescara e Viterbo. Domenica…
Leggi tuttoParigi 2024, Olimpiadi al via: il braciere vola in mongolfiera, i Giochi iniziano
La sfilata delle delegazioni sulla Senna. Show con Lady Gaga, Aya Nakamura e Celine Dion. Perec e Riner ultimi tedofori Via alle Olimpiadi di Parigi 2024 con la cerimonia di apertura sotto il diluvio. Il sipario sui Giochi si alza con lo show inaugurale sulla Senna. In una giornata condizionata dal maltempo, con la pioggia a disturbare pubblico, atleti e addetti ai lavori, si comincia: la cerimonia dura circa 4 ore e si chiude con l’accensione del braciere ad opera di Teddy Riner e Marie-José Perec: il judoka e la…
Leggi tuttoCaltanissetta, Associazione Trading Bull Club ed Elementi Design: consegnati gli Attestati del Corso
Un momento di orgoglio per i nuovi professionisti della finanza: completato con successo il corso avanzato MTI – Master Trader Indicator. L’associazione Trading Bull Club ed Elementi Design è lieta di annunciare la consegna degli Attestati di frequenza con verifica di apprendimento agli allievi del corso MTI – Master Trader Indicator 2023/2024. La cerimonia, svoltasi presso la nostra sede, ha segnato il culmine di un percorso di studio rigoroso e pratico, dove teoria e pratica si sono intrecciate per formare trader altamente qualificati. Durante la cerimonia, in presenza del direttivo,…
Leggi tuttoSi chiude la sesta edizione di InCastro Festival della danza contemporanea nazionale e internazionale
L’evento, che si svolge nel borgo di Castroreale (ME), ha la direzione artistica di Giorgia Di Giovanni e Pierfrancesco Mucari e la direzione generale di Danila Blasi. Anche quest’anno si è registrato il pieno coinvolgimento della comunità e delle attività economiche del centro nebroideo. Si è conclusa la sesta edizione di InCastro Festival, l’evento site specific che mette insieme danza, musica, paesaggio e che ha come scenario il suggestivo borgo di Castroreale in provincia di Messina. Nove giorni di danza, musica e arte che hanno visto il coinvolgimento di oltre…
Leggi tuttoConcerto della pianista e compositrice siciliana GIUSEPPINA TORRE a Kamarina a Scoglitti
La pianista e compositrice GIUSEPPINA TORRE il 28 luglio, alle ore 22.00, si esibirà presso largo Kamarina a Scoglitti (Ragusa) all’interno del programma estivo Kamarinèe 2024. Dopo il grande successo del tour in Corea del Sud e del concerto tenuto a Milano in occasione de La Milanesiana, rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, Giuseppina Torre torna nella sua amata Sicilia! A Scoglitti, frazione della sua città natale Vittoria, terrà infatti un emozionante live dove eseguirà dal vivo le composizioni tratte da “The Choice”, il suo nuovo disco di inediti.…
Leggi tuttoChiesa di Palermo, Madre Alongi confermata superiora generale delle Suore Collegine
Si è concluso nei giorni scorsi, a Palermo, il XVII capitolo generale ordinario delle Suore Collegine, dedicato al tema “Che nulla vada perduto…” (Gv 6,12). La madre generale, Eleonora Francesca Alongi, ha invitato la congregazione a riflettere su questo tema che rappresenta il filo conduttore dell’assemblea capitolare e mira a ravvivare la speranza delle suore. Il tema, ispirato dal miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, sottolinea l’importanza di raccogliere e valorizzare ogni risorsa. Sr. Alongi ha spiegato che il carisma educativo, trasmesso dal venerabile fondatore, il cardinale Pietro…
Leggi tuttoLa separazione delle carriere dei magistrati – Alla ricerca delle vere ragioni
Di Renato Papa, Magistrato a riposo In un articolo pubblicato sul recente nr 27 del L’ESPRESSO, un avvocato cassazionista di grande esperienza, che gode la fiducia del Governo, dal quale è stato nominato esperto per la piattaforma penale nel Consiglio Europeo, si impegna ad illustrare le ragioni che giustificherebbero la riforma costituzionale relativa alla separazione dei ruoli dei magistrati giudicanti e requirenti. L’esordio non è dei migliori. Si legge nell’articolo che bisogna evitare che “il cittadino si allarmi all’idea che chi ti accusa possa, poi, giudicarti”. Si tratta di un’affermazione…
Leggi tutto