“Egadi Estate”: la scrittrice Mariolina Venezia protagonista del Festival del Noir “Come è profondo il Mare”

La scrittrice e sceneggiatrice Mariolina Venezia, conosciuta dal grande pubblico per i suoi romanzi gialli con protagonista il sostituto procuratore Imma Tataranni, è stata l’ospite della terza serata del Festival del Noir Mediterraneo “Come è profondo il mare”, organizzato dal Comune di Favignana, in corso all’ex Stabilimento Florio. Originaria di Matera, autrice di racconti e poesie, con diverse raccolte all’attivo, Mariolina Venezia ha esordito nella narrativa con il romanzo “Mille anni che sto qui”, pubblicato nel 2006, libro molto apprezzato da pubblico e critica, vincitore del premio Campiello. Il grande…

Leggi tutto

Segesta Teatro Festival, registra un altro sold out con lo spettacolo “Voce e notte” di e con Lina Sastri

La terza edizione del Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà, registra un altro sold out con lo spettacolo “Voce e notte” di e con Lina Sastri, che ha debuttato ieri sera in prima nazionale al Teatro Antico di Segesta. Accompagnata dalle musiche eseguite dal vivo al pianoforte dal Maestro Adriano Pennino, Sastri, mattatrice indiscussa della scena, ha attraversato con il suo personalissimo carisma, la prosa, la poesia e la musica, passando dalle sue acclamate interpretazioni di personaggi femminili – come Filumena Marturano e Medea – all’interpretazione delle canzoni più famose e apprezzate del cantautorato napoletano,…

Leggi tutto

La Sicilia ricorda Rocco Chinnici, 41 anni fa la morte del giudice e della scorta

Caterina Chinnici: “Mio padre ci ha lasciato una preziosa eredità”  Il 29 luglio 1983, alle 8.05 del mattino, una Fiat 126 verde imbottita con 75 chili di tritolo esplose in via Pipitone Federico. Il giudice Rocco Chinnici, il maresciallo Mario Trapassi, l’appuntato Salvatore Bartolotta e Stefano Li Sacchi (portiere dello stabile in cui abitava il giudice) persero la vita. Chinnici stava per salire sulla sua Alfetta blindata, ma il boss di Resuttana, Antonino Madonia, azionò il telecomando proprio nel momento in cui il giudice originario di Misilmeri stava per transitare…

Leggi tutto

Caldo afoso, oggi domenica 28 luglio di fuoco: bollino rosso in 6 città

L’anticiclone non dà tregua, temperature vicine ai 40 gradi Il caldo afoso torna a livelli record oggi domenica 28 luglio. L’ultimo weekend del mese si chiude con un quadro meteo estremo: l’anticiclone africano ‘regala’ una giornata da bollino rosso a 6 città: massima allerta per le ondate di calore su Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Le temperature massime, secondo i modelli, arriveranno fino a 37-38 gradi nei centri abitati. Fra i 27 capoluoghi monitorati dal sistema di sorveglianza ministeriale, sono 13 le città caratterizzate dal bollino arancione, che…

Leggi tutto

Cantine La Contea, via Santa Venera Superiore, Mascali eventi di Versante Est

Ritornano gli eventi di Versante Est, quest’anno, con tante novità. Appuntamento Venerdì 2 agosto alle 18:00 presso Cantine La Contea, via Santa Venera Superiore, Mascali CT, con una serata che inaugura il ricco calendario di eventi itineranti. Gli ingredienti sono sempre gli stessi: convivialità, allegria e racconti inediti per far conoscere una parte della nostra Etna attraverso i vini e i produttori che partecipano al progetto. Un format che, negli anni, ha saputo ottenere il favore non solo del pubblico ma anche degli addetti ai lavori che rispondono sempre con…

Leggi tutto

Catania: Premio Ippocrate al prof. Napoleone Ferrara per la sua carriera di ricercatore internazionale

  Momenti di intimità. Di commozione. Di sguardo fiero verso il futuro. La Giornata del Medico è stata l’occasione per condividere profonde riflessioni sulla professione sanitaria. «L’Ordine dei Medici è sceso in campo per cambiare il paradigma: rilanciare la sanità, tornando al primato della persona». Questo il pensiero di Alfio Saggio, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania, che ha portato i saluti anche del vicepresidente Pino Liberti. L’evento, che si è svolto stamattina – 27 luglio – al Four Point by Sheraton di Catania,…

Leggi tutto

Emergenza siccità, Cia Sicilia Orientale chiede una seduta straordinaria all’ARS

– “Prima che l’Ars chiuda per la pausa estiva, chiediamo al presidente dell’Assemblea regionale di convocare una seduta straordinaria nella quale sia affrontata, in tutta la sua drammaticità,  l’’emergenza siccità che sta portando allo stremo i siciliani, le  città, le campagne, le produzioni, gli allevamenti con danni inquantificabili e ormai irreversibili”. A chiederlo è Giosuè Catania, presidente facenti  funzioni di CIA Sicilia Orientale che ribadisce la necessità che sia la Regione Siciliana a chiedere formalmente al Governo nazionale di fare la propria parte con interventi che siano adeguati alla gravità…

Leggi tutto