Vince Stampa Premio Je So Pazzo – dedicato a Pino Daniele – l’inedito di SANTERIA

Domenica 21 luglio a Marino (Roma) presso il Parco della Pace si è tenuta la Finalissima della 9^ edizione di JE SO PAZZO Music Festival: una programmazione intensa di esibizioni e spettacoli si sono alternati nel corso della serata che ha tenuto catalizzato il pubblico di più di 6.000 persone in attesa del verdetto finale. A decretare i vincitori una giuria di altissima qualità formata dal direttore Artistico del Festival Adriano Pennino, dal Producer multiplatino Fausto Cogliati, dal responsabile A&R di Sugar Music Falso Nueve, dalla soprano Sabrina Messina e dall’avvocato…

Leggi tutto

Palermo, chiude 31 luglio con Valerio Aprea, FrancOpen la prima rassegna estiva Spazio Franco

Chiude mercoledì 31 luglio con Valerio Aprea, FrancOpen la prima rassegna estiva firmata Spazio Franco, con la direzione artistica di Giuseppe Provinzano. Autore e attore tra i più originali interpreti del panorama italiano, con il suo stile accattivante e carico di sagace ironia, Valerio Aprea è  noto anche al grande pubblico per la partecipazione alla serie tv Boris e al programma tv cult Propaganda Live. Per la prima volta sul palco di Spazio Franco, Aprea presenta Gola e altri pezzi brevi, uno spettacolo nato dal tentativo di far incontrare la…

Leggi tutto

Sabotate in Francia reti fibra ottica, coinvolti 6 dipartimenti: salva Parigi

Atti vandalici contro strutture dell’operatore telefonico Sfr. Arrestato un attivista dell’estrema sinistra dopo i sabotaggi che venerdì hanno mandato in tilt i treni ad alta velocità Tgv Nuovo sabotaggio in Francia: in sei dipartimenti sono stati compiuti la notte scorsa atti vandalici contro strutture dell’operatore telefonico Sfr. Lo rende noto Bfmtv, citando una fonte della polizia e precisando che non ci sono al momento rivendicazioni. I dipartimenti colpiti sono quelli de l’Aude, Bouches-du-Rhône, Drôme, Hérault, Meuse e Oise. Non si sa ancora il numero di utenti interessati dalle conseguenze dell’attacco. Intanto…

Leggi tutto

“Egadi Estate”: tutto esaurito per l’incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni al Festival del Noir

Grande successo per il Festival del Noir Mediterraneo “Come è profondo il mare”, organizzato dal Comune di Favignana, svoltosi da giovedì a domenica all’ex Stabilimento Florio. L’incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni, ultimo appuntamento della terza edizione, ha registrato ieri il tutto esaurito, confermando l’importanza e l’attrattiva della manifestazione, diventata uno degli eventi più attesi dell’estate egadina. Lo scrittore napoletano, acclamato autore di romanzi gialli, è stato accolto con grande entusiasmo da un pubblico numeroso e caloroso. De Giovanni ha dialogato con Giancarlo De Cataldo, direttore del festival, condividendo…

Leggi tutto

Marsala. VII Rassegna “’a Scurata”: “Malamore” e “Osvaldo Lo Iacono In Concerto”

Il 30 luglio sul palco del teatro a mare “Pellegrino 1880” alle ore 19 gli allevi del Laboratorio teatrale dell’Officina Artistica Carpe Diem, diretti da Luana Rondinelli ed Alessio Piazza, interpreteranno le migliaia di donne che vivono, ogni giorno, sul crinale di un baratro e che, anziché sottrarsi, cercano di addomesticare la violenza degli uomini, una folle tentazione che può costare la vita. Il primo di agosto alle 19 sarà la volta della grande musica con il concerto del chitarrista Osvaldo Lo Iacono. Appena rientrato dalla tournée con Amii Stewart,…

Leggi tutto

Caronte infuoca l’Italia, ma al Nord arriva la grandine: le previsioni meteo

Quella di oggi sarà una delle giornate più roventi della settimana con temperature che potranno toccare i 39-40°C all’ombra L’anticiclone africano Caronte infuoca l’Italia con un caldo intenso e afoso. Ma non ci saranno solo caldo e afa, infatti l’anticiclone subirà un temporaneo indebolimento favorendo così l’arrivo di violenti temporali. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it ci spiega il tempo che farà per tutta la settimana, ovvero fino ai primi giorni di agosto. Probabilmente quella di oggi sarà una delle giornate più roventi della settimana con temperature che potranno toccare i 39-40°C all’ombra a…

Leggi tutto

La seconda edizione del raduno del Vespa Club di Gangi, circa trecento i partecipanti

E’ stato un successo (ieri domenica) la seconda edizione del raduno del Vespa Club di Gangi, circa trecento i partecipanti che sono stati accolti in piazza San Paolo dove sono stati esposti gli esemplari dell’iconico mezzo della Piaggio, eccellenza del Made in Italy. L’organizzazione guidata dal presidente Francesco Castrogiovanni, il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e l’assessore Tiziana Ballistreri hanno salutato i vespisti provenienti da tutta la Sicilia. I partecipanti al raduno hanno avuto la possibilità di ammirare le bellezze del centro storico. Poi, ancora, giro panoramico, in sella alla…

Leggi tutto

Piano regolatore porto di Catania, Consiglio Superiore dei lavori pubblici approva adeguamento tecnico funzionale

In attesa del nuovo PRP, il cui iter approvativo dovrebbe essere avviato a settembre Restyling dello sporgente centrale per ottenere una nuova banchina  in grado di ospitare navi da crociera e grandi traghetti.  Di Sarcina: “Passaggio amministrativo importante per le esigenze attuali e future” La redazione del nuovo Piano regolatore del Porto di Catania prosegue senza sosta e dovrebbe vedere la luce nel mese di settembre, quando sarà formalmente trasmesso ai pareri previsti dalla legge. Intanto, nei giorni scorsi, il Consiglio Superiore dei lavori pubblici ha approvato un restyling che…

Leggi tutto

Catania, alla Camera di Commercio convegno dell’Ebat Ciala su salute e sicurezza in agricoltura

Mercoledì 31 luglio, alle ore 10, alla Camera di Commercio di Catania, si terrà il convegno ‘Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura’, organizzato dall’Ebat Ciala Catania. Alla tavola rotonda interverranno Claudio Petralia, presidente dell’Ebat Ciala Catania, Giuseppe Berretta, docente universitario di Diritto del lavoro ed esperto di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, Diana Artuso, direttore territoriale dell’Inail Catania, Santo De Luca, direttore Spresal (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro) dell’Asp di Catania, Rosario Virno, medico Inail, e Antonio Leonardi, direttore del dipartimento di prevenzione…

Leggi tutto

Erdogan minaccia: “Turchia può invadere Israele”

Il presidente turco: “Lo abbiamo fatto in Karabakh e in Libia, possiamo fare lo stesso”. La replica: “Farà la fine di Saddam Hussein” La Turchia minaccia di invadere Israele. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha parlato esplicitamente della possibilità di invadere Israele in risposta all’operazione militare in corso a Gaza. “Dobbiamo essere forti affinché Israele non possa fare questo ai palestinesi. Come abbiamo fatto in Karabakh, in Libia, possiamo fare lo stesso con loro”, ha affermato Erdogan in un intervento trasm   In passato, il presidente turco ha usato…

Leggi tutto

Progetto “Agenda Sud” all’Istituto comprensivo “Rita Atria” di Catania

Superare i divari negli apprendimenti tra Nord e Sud Italia, garantire pari opportunità d’istruzione alle studentesse e agli studenti su tutto il territorio nazionale e contrastare la dispersione scolastica con interventi mirati nelle scuole del Mezzogiorno. Questi sono solo alcuni degli obiettivi principali del progetto “Agenda Sud” rivolto alle scuole primarie e che ha visto l’istituto comprensivo “Rita Atria” di Catania attivare una serie di moduli (l’Arte in Matematica, Mandala e Matematica, Disegniamo la Matematica, La Matematica Artistica, Giochiamo con la Matematica e l’Arte, Rilassiamoci con la Matematica, La Scienza…

Leggi tutto