La “pittura dei drappeggi” di Claudia Oliveri approda all’Antica Tonnara Bordonaro di Palermo

Un nuovo appuntamento culturale all’Antica Tonnara Bordonaro di Palermo, che ha scelto di dedicare la programmazione estiva ai talenti artistici più importanti del panorama contemporaneo. Sabato 3 agosto sarà la volta della palermitana Claudia Oliveri, protagonista dell’incontro dal titolo “Velatio”, in programma dalle 19:00 alle 21:00. Intervistata dalla giornalista Marianna La Barbera, ripercorrerà alcuni dei tratti più significativi dell’esperienza artistica compiuta fino a oggi. Nell’occasione, l’artista esporrà nove sue opere: “Visione astratta di quattro stagioni”, “Del mutevole essere delle donne”, “Nel fiume dei pensieri”, “Il rosso e il nero”, “Apnea”,…

Leggi tutto

Etna in scena: Grande successo a Zafferana per i concerti di Cammariere e Concato in attesa di NOA

La perla dell’Etna si conferma città di cultura Un vero e proprio successo di pubblico per gli spettacoli del primo week end di Etna in Scena, la rassegna estiva promossa dall’amministrazione comunale di Zafferana Etnea che, anche quest’anno, continua ad emozionare il pubblico, proveniente da tutta la Sicilia e non solo, con spettacoli sold out. La kermesse è partita con un bis di successi grazie alle straordinarie esibizioni di e , le cui performance hanno incantato il pubblico, regalando serate indimenticabili sotto il cielo dell’Etna, un inizio strepitoso per una…

Leggi tutto

Erice annuncia il ritorno alla rassegna cinematografica all’aperto “Agosto al Cinema”

Il Comune di Erice annuncia il ritorno della tanto attesa rassegna cinematografica all’aperto “Agosto al Cinema”, fiore all’occhiello del programma Erice Estate 2024. Dal 5 agosto al 2 settembre, piazzetta San Giuliano si trasformerà in un incantevole cinema sotto le stelle, regalando ai residenti e ai visitatori un variegato cartellone con dieci serate di grande cinema. Quest’anno, la rassegna propone un viaggio attraverso il mondo della settima arte, con una selezione accurata di film che spaziano dalle commedie, ai musical e ai thriller. Il programma, pensato per soddisfare i gusti…

Leggi tutto

Mafia, insabbiamento appalti del ’92: ex procuratore Pignatone indagato

L’accusa è per favoreggiamento L’ex procuratore aggiunto di Palermo ed ex procuratore di Roma Giuseppe Pignatone è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Caltanissetta per favoreggiamento a Cosa nostra nell’ambito dell’inchiesta nissena sul presunto insabbiamento dell’inchiesta su mafia e appalti del 1992.   Il magistrato è al Palazzo di giustizia di Caltanissetta deve essere interrogato. Nello stesso filone di inchiesta sono indagati anche l’ex pm del pool antimafia Gioacchino Natoli e il generale della Guardia di Finanza Stefano Screpanti. Natoli si è avvalso della facoltà di non rispondere.

Leggi tutto

Francofonte: piano di recupero con il restauro del bassorilievo di Santa Maria degli Angeli

Ha preso avvio il piano di recupero del patrimonio storico-artistico locale con il restauro del bassorilievo di Santa Maria degli Angeli.   I lavori sono stati affidati alla restauratrice, dott.ssa Daniela Scardaci, che sta svolgendo un’attenta attività per riportare il bassorilievo al suo antico splendore.   A quanto pare, la prima testimonianza di questa scultura risale al 1658, quando si trovava sopra la porta della Terra o di Santa Venera, ovvero una porta carraia attraverso la quale si accedeva a quella che è oggi l’attuale Spoto Puleo. Probabilmente, il terremoto…

Leggi tutto

CS|PITCH: un modello di inclusione ed empowerment per donne migranti a Palermo

Migliorare i processi di inclusione socioeconomica di donne migranti e favorirne l’interazione con la comunità locale, attraverso un modello per strategie di inclusione adattabili alle specificità dei diversi contesti locali.  Lo scorso martedì 25 luglio, un panel di espertɜ dell’ambito migrazione e inclusione, si è riunito per discutere del modello PITCH e dei primi risultati ottenuti nel territorio palermitano. PITCH è un progetto che mira a stabilire un terreno comune europeo per sostenere l’attuazione di strategie locali di inclusione rivolte alle donne migranti, basate su un approccio personalizzato, partecipativo e…

Leggi tutto

Conclusa la ventiseiesima edizione del Capo d’Orlando Blues 2024

Si è conclusa, come da programma, la lunga kermesse musicale dedicata al blues, dopo un tour che ha toccato i punti più suggestivi di Capo d’Orlando: dal piazzale Belvedere, con il duo Loro Malandro di Antonino De Luca e Leonardo Rosselli (22 luglio), e con il trio di Marco Zammuto (24 luglio), al prezioso concerto per chitarra di Daniele Mammarella svoltosi al tramonto in cima al promontorio del Capo, dove sorge il Santuario Maria SS. Di Porto Salvo. Il Festival si è spostato, quindi, nella suggestiva Villa Piccolo con lo…

Leggi tutto

“La mamma dei fascisti è sempre in Cina”, bufera su autore Rai per post contro Meloni

La maggioranza insorge e fa quadrato attorno alla presidente del Consiglio: “Vergognoso, conferma che tele Meloni non esiste” Bufera su un autore Rai per un post che accompagna una foto della premier Giorgia Meloni insieme alla figlia all’arrivo in Cina. “La mamma dei fascisti è sempre in Cina” si legge nel post. La maggioranza insorge e fa quadrato attorno alla presidente del Consiglio. “Si trova in rete un post di tale Riccardo Cassini”, dichiara il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, membro della Commissione di Vigilanza Rai, “in cui…

Leggi tutto

Il progetto di Mcl Palermo: “Aiutiamo i giovani in difficoltà a prevenire l’isolamento sociale”

– Inclusione e valorizzazione, sono questi gli obiettivi del progetto “Sport sociale” promosso dal Movimento Cristiano Lavoratori Triscele di Palermo. Lo sport diventa uno strumento di condivisione, inclusione e un’opportunità per rompere qualsiasi tipo di barriera sociale. “Per noi di MCL questa iniziativa rappresenta non solo una grande responsabilità ma anche un’opportunità per realizzare un grande progetto di inclusione basato su valori etici e morali” racconta Chiara Gennuso, responsabile regionale giovani del Movimento Cristiano Lavoratori. Le attività previste – tennis tavolo, judo e attività motoria – hanno avuto inizio lo…

Leggi tutto

Mostra-Evento dedicata a B A N K S Y GAM – Galleria Arte Moderna a Catania

Successo di pubblico e di critica a Catania e anche nel territorio di Misterbianco, per la mostra-evento dedicata a Banksy. E’ la Galleria di Arte Moderna della città etnea, in via Castello Ursino 26, Catania, che sta accogliendo la mostra dedicata al più famoso tra gli “street artist”, della scena mondiale. Prodotta e organizzata, da “MetaMorfosi Eventi”, in collaborazione con “Demetra Promotion”, con il patrocinio del Comune di Catania, l’esposizione, curata dalla storica dell’arte, Sabina De Gregori, sta offrendo ai visitatori un vero e proprio viaggio tra le più iconiche…

Leggi tutto