Caldo afoso, oggi domenica 28 luglio di fuoco: bollino rosso in 6 città

Condividi questo articolo?

L’anticiclone non dà tregua, temperature vicine ai 40 gradi

Il caldo afoso torna a livelli record oggi domenica 28 luglio. L’ultimo weekend del mese si chiude con un quadro meteo estremo: l’anticiclone africano ‘regala’ una giornata da bollino rosso a 6 città: massima allerta per le ondate di calore su Firenze, Frosinone, Palermo, Perugia, Rieti e Roma. Le temperature massime, secondo i modelli, arriveranno fino a 37-38 gradi nei centri abitati.

Fra i 27 capoluoghi monitorati dal sistema di sorveglianza ministeriale, sono 13 le città caratterizzate dal bollino arancione, che corrisponde all’allerta di livello 2: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Latina, Milano, Napoli, Pescara, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Situazione più sopportabile nelle città contraddistinte dal bollino giallo e dal livello di rischio 1: si tratta di Ancona, Bari, Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina e Reggio Calabria.

L’assenza di bollini verdi è la spia eloquente di una situazione fortemente condizionata dall’anticiclone africano. Caronte, come è definito il fenomeno, colpirà duro anche nel corso della settimana che segna il passaggio da luglio ad agosto. Temperature elevate e afa anche nei primi giorni del prossimo mese, con un quadro decisamente stabile.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.