La giuria è presieduta dal critico musicale e presentatore Carlo Massarini che parteciperà alla serata. Saranno proiettati i cinque videoclip finalisti e il vincitore del concorso si esibirà dopo la proclamazione. Sarà assegnato anche un premio del pubblico.
E’ in pieno svolgimento a Capo Peloro la XXII edizione dell’Horcynus Festival che ha la direzione artistica di Franco Jannuzzi, Erfan Rashid, Giacomo Farina e Luigi Polimeni.
Nella serata di oggi si concluderà “La Nueva Ola – Festival del cinema spagnolo e latinoamericano” curato da Federico Sartori e Iris Martín-Peralta: una partnership che si rinnova per il sesto anno consecutivo e propone un programma composto da un corto in prima nazionale e un lungometraggio dell’ultima stagione del cinema spagnolo.
Mercoledì 31 luglio alle 21.00 Daniela Melfa presenta la VII conferenza dell’Associazione per gli Studi
Africani in Italia “In cerca di appartenenza: comunità e divisioni in Africa” e, a seguire, Erfan Rashid
introdurrà la proiezione del film “Inshallah a Boy” di Amjad Al Rasheed.
Cresce l’attesa per la finale del contest nazionale di videoclip “Vedere la Musica”. in programma giovedì 1 agosto alle 21.30. Il concorso, arrivato alla sua seconda edizione, premierà la band o l’artista, scelto da una giuria presieduta dal critico musicale e presentatore Carlo Massarini, che parteciperà alla serata.
Oltre a Massarini, la giuria è composta dal regista Cristian Bisceglia, da Carmelo Guglielmino, discografico e fondatore della CDF Records e da Maurizio Gugliotta, CEO di EarOne (che sarà presente giovedì sera).
Nei giorni scorsi sono stati resi noti i cinque finalisti che provengono dalla Sicilia, dalla Liguria, dal Veneto e dalla Campania, con presenze africane e indiane, che sono: Alassane Badboy & The Conquerors; Brigan; Fabry – T; Namritha Nori; Nòe.
I videoclip finalisti di “Vedere la Musica”, che sono stati scelti su oltre 40 partecipanti provenienti da tutta Italia, verranno proiettati nel corso dell’evento conclusivo di giovedì. Sarà anche assegnato un riconoscimento del pubblico che potrà esprimere le proprie preferenze.
Il vincitore scelto dalla giuria si aggiudicherà un premio in denaro e si esibirà subito dopo la proclamazione.
Nel corso di questa serata verrà anche proiettato un omaggio di Simonetta Pisano all’indimenticato Pippo Mafali e una clip di una cover di una canzone della Resistenza.
Giacomo Farina, direttore artistico insieme a Luigi Polimeni della sezione “Musica Nomade” dell’Horcynus Festival e tra i componenti della direzione artistica del concorso dichiara: “Il contest Vedere la Musica rappresenta uno strumento molto interessante per monitorare il fermento musicale che esiste al di fuori delle logiche di mercato e le sue connessioni con il mondo dell’audiovisivo. Siamo di fronte a due strumenti creativi sempre più interconnessi, che ci consentono anche di comprendere come la musica contemporanea si rapporta con altre espressioni artistiche”.
Il Festival si concluderà l’8 agosto e tutti gli eventi, che si svolgeranno al Parco Horcynus Orca di
Capo Peloro, hanno ingresso gratuito.
L’HF, è realizzato a cura della Fondazione Horcynus Orca e della Fondazione MeSSInA e con il sostegno di: MiC, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, Università degli Studi di Messina, Comune di Messina, Città Metropolitana di Messina, ATM – Azienda Trasporti Messina, Impresa Sociale Con i Bambini.