Etna in eruzione, disagi all’aeroporto di Catania

Condividi questo articolo?

Chiuso spazio aereo, traffico limitato a 5 voli l’ora

Da giorni era nell’aria, anzi nel cratere. Così ancora una volta l’Etna dopo tanti tremori, mette in crisi il territorio con un’ampia emissione di cenere la cui nube ha raggiunto quota 4.500 metri. I tremori avevano raggiunto una fase abbastanza alta intorno alle 16.30 per poi quietarsi, poi intorno alle 17 un repentino cambiamento con una forte emissione di cenere dal cratere Voragine, dove si sono registrati i tremori. Diversi i paesi in provincia di Catania ricoperti da una coltre di cenere vulcanica.

Il Dipartimento della Protezione civile ha disposto il passaggio di allerta per l’Etna da verde a giallo invitando le strutture territoriali di Protezione civile ad adottare le opportune fasi operative locali.

La situazione attuale ha costretto l’aeroporto di Catania, dopo una rapida riunione dell’unità di crisi ad assumere la decisione di chiudere temporaneamente lo spazio aereo B2. A seguire il comunicato della SAC.


Eruzione Etna, messaggio ai passeggeri
A causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura del settore dello spazio aereo B2.
I movimenti sono limitati a 5 arrivi ogni ora, e le partenze saranno gestite di conseguenza.
Consigliamo ai passeggeri di contattare le compagnie per informazioni relative a eventuali ritardi o cancellazioni dei voli.
Seguiranno aggiornamenti.
Foto di repertorio

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.