“Just Amy”, l’evento di punta dell’estate catanese che celebra Roberto Cavalli e Amy Winehouse

Condividi questo articolo?

Un omaggio a due stelle di prima grandezza, nei rispettivi campi artistici: lo stilista Roberto Cavalli, firma senza tempo della moda internazionale e Amy Winehouse, insuperabile interprete del soul bianco spentasi troppo presto.
Alle due eccellenze è dedicato “Just Amy”, evento clou dell’estate catanese, in programma sabato 27 luglio alle 19:30 in via Plaja 200, negli spazi de “Il Casale dell’Arte”.
L’evento, che vede alla direzione artistica Liliana Nigro, docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania, celebra la creatività dello stilista scomparso nell’aprile del 2024, fondatore dell’omonima casa di moda fiorentina, e la voce della cantautrice britannica, morta a soli ventisette anni nel 2011, considerata l’anteprimista del genere soul bianco.
La serata, in stile animalier, prevede esibizioni di musica e danza; grande attenzione sarà dedicata alla pittura digitale e alla moda.
Sulla passerella de “Il Casale dell’Arte” di Gabriella Scibilia, infatti, sfileranno sessanta indossatrici con altrettanti abiti realizzati dagli stilisti del corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti.
Non sarà, però, una semplice esibizione di capi ispirati allo stile e alle cifre artistiche di Amy Winehouse, ma una vera e propria performance arricchita da Kiko Xhani, elegante interprete di danza contemporanea.

Il danzatore Kiko Xhani

Senza dimenticare le composizioni floreali di Marcello De Plata, un vero artista dei cromatismi e delle forme che offre la natura.
E sempre alla cantautrice londinese sarà dedicato il tributo di Ottavia Privitera e della Blueskyband.
Originalissima la proposta di Giovanni H. Grasso esploratore musicale di sonorità del mondo, mentre il dj Simone Santagati, ormai affermato in campo internazionale, darà una dimostrazione del suo progetto “Efimera” che coinvolge in termini sociali la musica, la cultura e il territorio.
Di grande impatto le performances pittoriche di due artiste che usano pennelli e colori in modo originale: Marisa Leanza con le sue opere di body painting e la pittrice digitale Tiziana La Piana.

Tiziana La Piana, pittrice digitale

L’ingresso ha un costo di dieci euro, incluso un softdrink.
Possibile, inoltre, cenare al costo di venticinque euro, dopo avere prenotato al numero 3404520782, utilizzabile anche per le info.
I biglietti possono essere acquistati anche al botteghino de “Il Casale dell’Arte”.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.