La nuova nube di cenere dell’Etna blocca l’aeroporto e crea altri disagi

Condividi questo articolo?

La nuova fase eruttiva dell’Etna con emissione di lava e cenere che si verifica dalle 4.08 di questa mattina crea nuovi disagi alla città di Catania. Quando si è raccolto poco più di 1.200 tonnellate di cenere -su circa 4.000 tonnellate stimate dall’emissione dello scorso 4 luglio- una nuova nube di cenere vulcanica si è abbattuta oggi sulla città a circa 4 ore dalla nuova fase eruttiva.

La cenere, che è stata trasportata dai venti in direzione ESE, ha costretto nuovamente l’aeroporto di Catania a bloccare tutti i voli in partenza e in arrivo che sono al momento dirottati su altri scali. Questo il comunicato ufficiale della SAC:

Comunichiamo che, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica in atmosfera, è stata predisposta la chiusura dei settori B2 e B3 e, la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza.
Le operazioni riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. La sospensione comporterà cancellazioni e/o dirottamenti su altri scali.
I passeggeri sono pregati, prima di recarsi in aeroporto, di contattare la compagnia aerea per avere maggiori informazioni.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.