Dal 19 al 21 luglio torna il “K Festival”, con un ricco programma che vede alternarsi scrittori e musicisti in talks, letture e concerti.
Gli eventi si svolgeranno dentro il Tempio di Segesta e saranno coordinati dalla scrittrice Nadia Terranova e dal direttore editoriale di “Linkiesta”, Christian Rocca.
Dopo il successo della prima edizione, a cui hanno partecipato, tra gli altri, Sandro Veronesi, Stefania Auci e Vasco Brondi, “K Festival” prende il via venerdì 19 luglio con un recital di Catena Fiorello dal titolo “Le donne della mia vita”.
Ci sarà anche una conversazione, moderata dalle scrittrici Nadia Terranova e Annalisa De Simone, con la stessa Catena Fiorello, Melissa Panarello, Evelina Santangelo e Simona Lo Iacono.
Si continua sabato 20 con Francesco Piccolo, già vincitore del Premio “Strega” nel 2014, e il suo “Momenti di trascurabile (IN)felicità”, introdotto da Christian Rocca e Nadia Terranova.
Domenica 21 si chiude con lo scrittore e cantautore Simone Lenzi e con il concerto della storica band Virginiana Miller, dalla fine degli anni novanta uno dei più importanti gruppi di rock d’autore italiano.
L’ingresso è libero, su prenotazione al seguente link https://www.eventbrite.it/e/k-festival-letteratura-e-musica-al-tempio-di-segesta-tickets-932353172437?aff=ebdshpsearchautocomplete
Inoltre è possibile chiamare “Associazione per l’Arte” al numero 351.6688515, oppure scrivendo a info@associazioneperlarte.it
All’ingresso del Tempio sarà possibile acquistare i libri degli autori presenti sul palco e i vari numeri di “K”, la rivista letteraria di “Linkiesta”.
Prevista una “coda” laboratoriale nei weekend di ottobre e novembre attraverso “K LAB”, sessioni di scrittura creativa curate da Nadia Terranova.
Per il secondo anno saranno proposte le lezioni di scrittura di alcuni grandi nomi della letteratura italiana contemporanea: Nadia Terranova, Marcello Fois, Tiziano Scarpa e Chiara Valerio.
UN IMPEGNO CULTURALE VENTENNALE
“K Festival” è un progetto della testata “Linkiesta”, di cui “K” è appunto la rivista letteraria, curata dalla scrittrice Nadia Terranova e dal giornalista Christian Rocca.
Fondata nel 2020, esce due volte l’anno e fotografa la scena narrativa e poetica italiana contemporanea.
Ogni numero di “K” gira intorno a una parola chiave, l’ultima è “Potere”, che ispira i racconti originali e inediti degli scrittori e le liriche dei poeti.
“Associazione per l’Arte” è nata nel 2003 ad Alcamo con l’intento di promuovere cultura, arte e spettacolo sul territorio trapanese e siciliano, favorendo percorsi di integrazione con enti e organismi pubblici e privati.
Negli anni l’associazione ha promosso festivals, rassegne, stages e laboratori, sempre attenta alla qualità di temi e contenuti, svincolando ogni scelta da esigenze di natura commerciale.
Prima lo storico festival “Artisti per Alcamo”, poi la rassegna culturale “L’ArabaFenice”, hanno segnato l’attività che ormai ha tagliato il traguardo dei primi vent’anni di vita.
L’evento si realizza con il contributo dell’assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.