L’omaggio del Teatro Biondo di Palermo alla scienziata Margherita Hack

Condividi questo articolo?

Nell’ambito della stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo, debutta in prima nazionale, martedì 9 luglio alle ore 21.00 nel Parco Villa Tasca, lo spettacolo Osservatorio – Omaggio a Margherita Hack di e con Alice Spisa.

Maria Chiara Pederzini collabora alla realizzazione dello spettacolo, che si avvale della consulenza scientifica di Giulia Bellentani, mentre il compositore milanese Soloviev è autore delle musiche. Replica mercoledì 10 alla stessa ora.

 

Tra le brume di un paesaggio lunare, che è anche la sala prove di un teatro, Alice Spisa evoca lo spirito di una figura chiave del ’900 italiano, Margherita Hack, astrofisica e personaggio mediatico, anticonformista e attivista. «Ci confrontiamo – spiega l’autrice e interprete – con la sua influenza e con la generazione dei nostri genitori, figli di un’epoca pre-digitale e idealista. Allo stesso tempo riflettiamo sul senso dello stare sulla scena».

 

Tra teatro, scienza e storia, emerge il ricordo vivido e malinconico di una gioventù fatta di corse scatenate e nottate passate a guardare le stelle, dialogando con l’immagine pubblica della scienziata in un incontro-scontro tra attrice e personaggio.

In questa “serata d’onore” l’attrice elabora drammaturgicamente testi tratti da saggi, interviste e scritti della scienziata e ci regala un inno politico alla libertà di pensiero e alla scienza come antidoto al dilagare dell’ignoranza e della violenza.

 

Gli spettacoli saranno preceduti, alle ore 19.00, dagli Aperitivi letterari: martedì 9 Erica Donzella presenterà il suo romanzo Come acqua comanda (edizioni Kalós), del quale Gaia Bevilacqua e Brenda Liotta, coordinate da Giuseppe Bongiorno leggeranno alcuni estratti; mercoledì 10 l’attore e regista Ninni Bruschetta parlerà del suo La scuola del silenzio (HarperCollins Italia), e ne leggerà alcuni brani, insieme a Marcello Rimi coordinato da Angelo Grasso. Gli incontri saranno introdotti e moderati da Alessio Arena, direttore scientifico del Parco Villa Tasca.

Nella foto, Erica Donzella,_credit Mirko Chessari

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.