Palermo, al Sanlorenzo Mercato, si terrà la seconda edizione del “Premio Open Jazz School”

Condividi questo articolo?

Quest’anno il Premio sarà assegnato a Alice Sparti

Domani 11 luglio, al Sanlorenzo Mercato (ore 21.00), si terrà la seconda edizione del “Premio Open Jazz School”, un riconoscimento dedicato ai musicisti, ex allievi, che hanno frequentato i corsi della scuola sin dagli anni ‘90 e che hanno creduto nella sua visione musicale e didattica apprendendo il mestiere di musicista in un ambiente diretto, semplice e autentico. Quest’anno il Premio sarà assegnato ad una cantante, Alice Sparti, che in questi anni si è distinta per il suo impegno nel valorizzare la scena musicale siciliana, sia come solista che come membro di gruppi vocali innovativi.

 

Durante la serata, all’insegna della musica e dell’arte del canto jazz, sul palco si esibiranno talentuose cantanti della Scuola che intoneranno celebri brani del songbook americano con momenti d’improvvisazione che emozioneranno il pubblico. Alice duetterà con Federica Scianna, Rosalia Mignogna e Ginevra Stracci, esprimendo la sua padronanza armonica attraverso l’improvvisazione e regalando al pubblico un magico carosello di brani di autori del calibro di Duke Ellington, Cy Coleman e Tom Jobim. Sarà una serata

 

Una splendida occasione per celebrare il talento e l’impegno nel campo della musica jazz promossi dalla Open Jazz School di Palermo. Il laboratorio è diretto da Loredana Spata con Alice Sparti guest (vocal), Ginevra Stracci (vocal), Rosalia Mignogna (vocal), Federica Scianna (vocal), Carla Restivo alto (sax), Joe Giuseppe Costantino (piano), Riccardo Lo Bue (acoustic bass), Giuseppe Madonia (drums) e Daniela D’Amico (percussion)

 

Alice Sparti, nata il 3 aprile 1982 a Palermo, è una talentuosa musicista che ha coltivato interesse e passione per la musica sin dalla tenera età, avviando lo studio del pianoforte a soli 7 anni. Durante l’adolescenza, si è appassionata al canto jazz e ha frequentato il corso di canto avanzato presso l’Open Jazz School di Palermo, sotto la guida esperta di Loredana Spata e Mimmo Cafiero. Attraverso le prestigiose Master Classes organizzate dall’Open Jazz School, ha avuto l’opportunità di perfezionare le sue capacità musicali e jazzistiche grazie a incontri con rinomati artisti internazionali come Norma Winstone, Sheila Jordan, Bob Stoloff e Mark Murphy, affinando ulteriormente le sue abilità tecniche sotto la guida di autorevoli docenti come Mary Setrakian, Michael Aspinall e Kevin Fox. Nel 2002 ha fatto parte del quartetto vocale femminile “Naima Jazz Quartet”, precedentemente noto come “Open Jazz Vocal Band”, progetto di jazz ideato e diretto da Loredana Spata, che ha ottenuto notevoli successi e riconoscimenti in svariati festival jazz a livello nazionale e ha ospitato al suo interno numerosi musicisti solisti come il grande sassofonista americano Paul Jeffrey.

Nel 2005, grazie alla collaborazione con l’Open Jazz School, ha partecipato con grande successo al festival di Langnau in Svizzera, mostrando la sua straordinaria e brillante versatilità.

Nel corso della sua carriera, Alice ha condiviso il palco con numerosi musicisti di talento, esibendosi con successo in varie formazioni.

Nel 2004/2005 ha conseguito brillantemente la Laurea in DAMS (Musica), ottenendo il massimo dei voti e la Lode. Attualmente, oltre a essere una stimata musicista, Alice condivide la sua passione per il canto insegnando e collaborando presso le rinomate Scuole di Musica “Open Jazz” e “Kandinsky” di Palermo, così come in altre istituzioni musicali del territorio siciliano.

Dal 2006 fa parte dei SeiOttavi, un gruppo vocale composto da sette talentuose voci che si distingue per la sua interpretazione del contemporary a cappella.

Con il suo impegno costante e la sua dedizione al mondo della musica e del canto, Alice continua a confermare il suo straordinario talento e la sua passione per il

jazz e per tutta l’arte vocale.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.