Ultimi giorni per visitare “Lo Stupore e la Meraviglia”, la collettiva di arte contemporanea allo spazio espositivo “Experience” di Palermo a cura di Leonarda Zappulla

Condividi questo articolo?

Un viaggio attraverso le sensazioni che risvegliano l’emozione della sorpresa e spronano all’intraprendenza, sollecitando la curiosità e destando la voglia di conoscere e fare.
È questo il senso della mostra contemporanea “Lo Stupore e la Meraviglia” in programma fino al 31 luglio allo spazio espositivo “Experience” in via delle Croci 16 a Palermo.
La collettiva artistica, a cura della dottoressa Leonarda Zappulla, è stata inaugurata sabato 13 luglio alla presenza di prestigiosi ospiti quali Sabrina Figuccia, consigliere al Comune di Palermo.
A esporre le loro opere sono gli artisti Alice AntiAnna Maria BelliDaniela Biella*Lia ChiaMirco ColomboAlberto CopparoniSebastiana CoppeStefania CorvinoFrancesco Delli NociStefania Fois, Antonella Gensale – MarìFrancesca GiambinoFrancesca GittiMarco Grechi – MarkMariapace Gritti MorlacchiMorena LanariRossella MarinoVera MastrangeloGabriele MatteucciKerol MontagnaAntonino MottaGiuseppe OlivaGiovanni PanzavoltaImma PegazzaniPaolo Residori, Dario RomanoDavide RomanoAntonio SaladinoPaola SalomèAlessandro SanfilippoCristiano ScanoElena Schellino e Roberta Zito.
“La meraviglia è una disposizione mentale – afferma Leonarda Zappulla, critico d’arte – che si sviluppa anche attraverso l’apertura alla bellezza e questa mostra ne è uno splendido esempio”.
“L’arte ci permette di vedere il mondo attraverso gli occhi degli altri – prosegue – moltiplicando le prospettive e donandoci nuove intuizioni e percezioni: l’accoglimento della diversità e la sua comprensione ci aiutano a rompere gli stereotipi, così da poter distinguere ogni opera come la creazione di un individuo unico con la sua storia e la sua identità”.
“I quadri, le sculture e le fotografie esposte in quest’occasione spaziano tra vari generi – spiega – dal figurativo all’astratto, dal ritratto al surreale, offrendo una ricca panoramica delle molteplici sfaccettature che sollecitano la sfera emozionale”.
“L’obiettivo che ci prefiggiamo con questa esposizione – precisa  – è di sottolineare come l’arte possa suscitare in ogni persona, sia in chi la crea che in chi ne fruisce, reazioni profonde e intime sempre diverse, stimolando la riflessione, la voglia di conoscersi e comprendersi sia come individuo che come parte di una comunità eterogenea, in modo da avvicinarci, con nuove consapevolezze, al benessere psicofisico”.
Le creazioni della mostra “Lo Stupore e la Meraviglia” non solo catturano l’occhio, ma coinvolgono i sensi invitando l’osservatore  a un’esperienza unica che permette di aprire mente e cuore per imparare cose nuove e assaporare la molteplicità dell’umana essenza.
“Il mondo, le relazioni, le nostre stesse attitudini – conclude Leonarda Zappulla – saranno aperte a nuove prospettive, dischiudendo nuove finestre sulle dimensioni della sorpresa e dell’incanto”.
La mostra, che prevede un ingresso libero, sarà visitabile fino al 31 luglio prossimo, tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

 

*In copertina “Non è azzurro il cielo” di Daniela Biella (olio, cm 40×50)
Un’opera affascinante realizzata in olio diluito su legno. Il titolo riflette la sua peculiarità: un cielo plumbeo dalle tonalità violacee accoglie la curiosità di chi osserva nell’incontro con i prati dorati all’orizzonte.
Si scorgono le fattezze di un paesaggio comune reso surreale dall’intrigante scelta cromatica

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.