Incidente aereo in Brasile, 61 morti: le cause, cosa si sa

Non ci sono sopravvissuti. Nel Paese tre giorni di lutto nazionale. L’ ATR 72 sceso di quasi 4.000 metri in meno di un minuto Sono 61 i morti nell’incidente aereo avvenuto venerdì in una zona residenziale della città di Vinhedo, nello di San Paolo in Brasile. Nessuno a bordo è sopravvissuto, ha dichiarato l’amministrazione comunale. Secondo la compagnia aerea brasiliana VoePass, a bordo c’erano 57 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio.   L’aereo era in viaggio dalla città di Cascavel, nello stato di Paraná, a Guarulhos, a San Paolo. L’aeroporto di…

Leggi tutto

Caldo torrido, sarà una domenica rovente: oggi 14 città da bollino rosso

Temperature al di sopra della media con l’afa che non dà tregua su gran parte dell’Italia Caldo afoso, oggi ci sarà il picco con temperature ben oltre la media stagionale. Sono 14 le città da bollino rosso secondo quanto riportato dal Ministero della Salute. Allerta massima a Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Verona e Viterbo. Solo 3 capoluoghi (Cagliari, Catania e Pescara) si fermeranno al livello di rischio 1, bollino giallo. In arancione, che corrisponde all’allerta 2, tutte le altre città. A confermare…

Leggi tutto

Esodo, Polstrada: “Traffico da bollino nero fino a sera, 3 ore attesa agli imbarchi per la Sicilia”

Domani mattinata più tranquilla con traffico intenso ma moderato ”Oggi la previsione del bollino nero si è rivelata pienamente coerente: fin dalla mattinata il traffico è stato molto intenso un po’ ovunque. Abbiamo avuto un particolare incremento di spostamenti verso il Sud sia sull’autostrada del Mediterraneo sia sul versante Adriatico e sulla statale 16. Code in uscita si sono registrate anche sull’A30 Caserta-Avellino alla barriera di San Severino. Inoltre attualmente all’imbarco di Villa San Giovanni per la Sicilia ci sono tre ore di attesa”. Lo spiega all’Adnkronos Fabrizio Fossati, funzionario del…

Leggi tutto

Incidente sull’A20, marito e moglie morti sulla Palermo-Messina

Feriti lievemente i figli piccoli che viaggiavano con loro Incidente mortale sull’autostrada A20 Palermo-Messina, all’altezza di Brolo. A perdere la vita sono stati marito e moglie che viaggiavano su un’auto con i loro figli piccoli, feriti lievemente. L’incidente si è verificato nei pressi dello svincolo di Brolo, in direzione Palermo. Ancora da ricostruire la dinamica. Sull’autostrada il traffico è stato deviato con uscita obbligatorio allo svincolo di Patti.

Leggi tutto

Il XIII Cortile Teatro Festival di Messina si congeda con “L’arto fantasma”

La messinscena è scritta, diretta e interpretata da Michelangelo Maria Zanghì che avrà accanto Alessio Bonaffini e Nunzia Lo Presti. Produzione della Compagnia di San Lorenzo. A Messina la prima tappa dopo l’applaudito debutto al Festival di Tindari   Una tragedia che ancora colpisce al cuore i messinesi, pur se in campo nazionale sembra essere stata dimenticata. Anche per le irrazionali, improvvide e, soprattutto, non vere esternazioni di dirigenti della protezione civile, apparentemente insensibili ai 37 morti e alla distruzione di interi villaggi. Ciò che accadde a Giampilieri quella terribile…

Leggi tutto

Marsala. VII Rassegna “’a Scurata”: Luca Madonia in trio acustico nel concerto “La mia storia”

Martedì 13 agosto alle ore 19 il teatro a mare “Pellegrino 1880” accoglierà il concerto di Luca Madonia (voce), che si esibirà con Denis Marino alle chitarre e Ambra Scamarda al basso. Una musica fatta di immagini ed evocazioni, di ricerca e visione che vede Luca Madonia impegnato dagli anni ’80, ossia dagli esordi con i Denovo, fino ad oggi, passando dal Sanremo in cui partecipò con Franco Battiato con il brano cult “L’alieno”    “Potremmo andare insieme al mare, Seguire il volo di un gabbiano, Ci porterebbe anche lontano…

Leggi tutto

Al “Segesta Teatro Festival”: “Il Derviscio di Bukhara” di Alberto Samonà, poi il “Nick The Nightfly Quartet”

Dopo il 15 e 16 agosto la nuova produzione di Mimmo Cuticchio Histoire du Soldat, su musiche dal vivo di Igor Stravinskij per la terza edizione del Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà, in corso fino al 25 agosto nel Parco Archeologico di Segesta diretto da Luigi Biondo. Contaminazioni culturali, tradizioni vicine e lontane, sound internazionali, accompagneranno il pubblico durante le prossime tre serate che, nella loro diversità di riferimenti, ambientazioni e ritmi, sanno mettere in luce la varietà delle proposte presenti in cartellone.   Si torna al Teatro Antico martedì 13…

Leggi tutto

Fondachello al centro di una iniziativa all’insegna dell’inclusione

Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Mascali, la Bcc Pachino e le associazioni Uildm e Misericordia, Unitalsi di Giarre e Mascali, la cooperativa Progetto sociale 2002, è stata inaugurata una sedia job sulla spiaggia. Uno strumento innovativo che permetterà alle persone con disabilità di godere del mare in completa autonomia. Il sindaco Luigi Messina ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto e ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione a rendere Mascali una città sempre più inclusiva. Presenti Nunzia Palermo, del cda della Bcc Pachino e il direttore della filiale di…

Leggi tutto

Caldo africano, oggi 9 città da bollino rosso: domani salgono a 14 per afa record

Italia nella morsa dell’afa sia oggi che domani, sarà un weekend rovente Il caldo e l’afa stringono ancora la loro morsa sull’Italia, dove si prospetta un weekend rovente. Allerta massima e bollino rosso oggi sabato 10 agosto in 9 città tra le 27 monitorate dal bollettino del ministero della Salute. Fiammata, quindi, per la giornata di domani 11 agosto, quando le città interessate dal massimo livello di calore saliranno a 14. Oggi 9 città da bollino rosso Interessate dal bollino rosso sono oggi Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Roma, Firenze…

Leggi tutto

“The Winner” vince al Roshani International Film Festival con Francesco Puglisi e Antonella Barbera

Aurangabad, India – Il cortometraggio italiano “The Winner – Il Vincitore”, diretto da Marco Ferrara e prodotto da Sikania Network, ha conquistato numerosi riconoscimenti al prestigioso Roshani International Film Festival di Aurangabad, consolidando il suo successo internazionale. In particolare, il talento di Francesco Puglisi è stato celebrato con ben due premi: Miglior attore cortometraggi italiani: Francesco Puglisi ha ricevuto il premio della giuria per la sua eccezionale interpretazione, dimostrando una volta di più il suo straordinario talento e la sua capacità di coinvolgere e commuovere il pubblico. Terzo posto come…

Leggi tutto

Aereo precipitato in Brasile, 62 persone a bordo: lo schianto a San Paolo

Un aereo con a bordo 62 persone è precipitato a Vinhedo, in Brasile, nello stato di San Paolo. Lo rende noto la compagnia aerea Voepass, precisando che 58 erano passeggeri e quattro membri dell’equipaggio. L’aereo era partito dalla città di Cascavel, nello Stato di Parana, con destinazione l’aeroporto internazionale di Guarulhos. Non ci sarebbero sopravvissuti secondo le news diffuse dal presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva: “Sembra” che tutti i passeggeri e membri dell’equipaggio siano morti. “Vorrei che tutti si alzassero in piedi per osservare un minuto di silenzio…

Leggi tutto

Notte di San Lorenzo 2024: a caccia delle stelle cadenti Perseidi grazie al telescopio con Astronomitaly

Sono numerosissimi, come ogni anno, le osservazioni astronomiche che Astronomitaly, in qualità di Rete del Turismo Astronomico, ha organizzato presso strutture ricettive e aziende agricole da Nord a Sud Italia. La Notte di San Lorenzo è da sempre un momento astronomico di grande fascino, in quanto coincide sempre con il picco stagiona delle stelle cadenti Perseidi, che quest’anno potremo ammirare in tutta la loro bellezza e grandiosità grazie a due importantissimi fattori: l’assenza di una Luna particolarmente “piena” e illuminata (avremo solo una falce di Luna crescente, almeno fino al…

Leggi tutto

Ragusa: tra le campagne, Don Gesualdo nella notte di San Lorenzo

La notte di San Lorenzo offrirà un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro e della cultura italiana: la rappresentazione di Don Gesualdo, che si terrà in esclusiva a Ragusa, nella suggestiva tenuta di Spazio 87, situata in Via Prof. Carmelo Pisana 9. Questo evento, prodotto da Verga 100 e Dreamworld Pictures in collaborazione con Germano Martorana, veterano nel mondo dello spettacolo,  rappresenta l’ultima tappa di un tour italiano di grande successo, che ha visto l’opera trionfare in numerose città del paese. A partire da ottobre, lo spettacolo sarà portato…

Leggi tutto

La stand up comedian Celeste Siciliano intervistata dal podcast Egoriferiti

La stand up comedian racconta come sta vivendo la sua transizione di genere nella puntata 39 del podcast, online su YouTube e Spotify. Telefonata con Vladimir Luxuria Vivere e affrontare la propria transizione di genere, con i dolori fisici e psichici che questo comporta, pur di trovarsi bene col proprio corpo.   È una storia di passaggio e un “percorso dell’eroe” che diventa eroina e visibile attraverso il proprio io quello di Celeste Siciliano – stand up comedian e social media manager per aziende – è la protagonista della puntata…

Leggi tutto

Al Teatro della Nike del Parco archeologico Naxos Taormina torna con “L’epopea di Gilgamesh”

Andrà in scena, con ingresso gratuito, il più antico poema epico della storia con protagonisti due grandi nomi del teatro italiano che faranno dialogare il passato con il nostro presente, in una sofisticata e affascinante macchina del tempo. Dopo il successo dello scorso anno, al Parco Archeologico Naxos Taormina torna l’alba teatrale.   Martedì 20 agosto nella suggestiva cornice del Teatro della Nike andrà in scena “L’epopea di Gilgamesh” (produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale), raccontata da Giovanni Calcagno e Vincenzo Pirrotta.   Alle 05.30 del mattino si…

Leggi tutto

Riapre all’ex Stabilimento Florio di Favignana la Sala della Battaglia delle Egadi

Forgione: “Un ulteriore passo per migliorare la già ricca offerta turistica e culturale” Dopo sei anni di chiusura, è stata riaperta ieri al pubblico, presso l’ex Stabilimento Florio di Favignana, la Sala della Battaglia delle Egadi. “Oggi è un giorno importante”, ha dichiarato il sindaco Francesco Forgione. “Restituiamo al pubblico una delle sale multimediali più belle del panorama museale siciliano, un progetto fortemente voluto dal compianto Sebastiano Tusa che siamo felici di rilanciare”.  Inaugurata nel 2015, la straordinaria area multimediale offre ai visitatori un’esperienza immersiva nella storia, permettendo di rivivere,…

Leggi tutto

Caldo, weekend da bollino rosso: 9 città nella morsa dell’afa da oggi

In altre 11 sarà allerta arancione Sarà un weekend con caldo da bollino rosso in gran parte dell’Italia. Oggi e domani, 9 e 10 agosto, sono 9 le città con livello di allerta 3, la più alta, e “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio”. Lo evidenzia il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che elabora i report per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. Le città…

Leggi tutto

Concerti annullati per rischio attentati, i fan di Taylor Swift invadono Vienna e cantano in strada

A Vienna i tre concerti di Taylor Swift in programma l’8, il 9 e il 10 agosto sono stati cancellati all’ultimo minuto per il rischio di attentati, ma i fan – gli swifties – hanno trovato comunque il modo per far sentire il loro amore per la cantante statunitense. ‘Armati’ dei famosi braccialetti dell’amicizia da scambiarsi durante i concerti di Swift, hanno invaso le strade della capitale austriaca e hanno cantato alcune hit della cantante, come ‘I Knew You Were Trouble’ e ‘Long Live’. “È la nostra terapia di gruppo”, scrivono…

Leggi tutto

Il cuntista Gaspare Balsamo al XIII Cortile Teatro Festival di Messina

In scena “Pèriplo”, ispirato a Buttitta, Don Chisciotte e Colapesce Dopo quello di Michele Sinisi, ecco un altro importante ritorno al Cortile Teatro Festival di Messina. Oggi 9 agosto, alle ore 18,30, il protagonista sarà Gaspare Balsamo, uno dei più importanti cuntisti siciliani, con il suo nuovo spettacolo “Pèriplo”, accompagnato dalle musiche originali di Giovanni Arena, anche lui in scena con il suo contrabbasso. Il palcoscenico di questa XIII edizione della rassegna per l’occasione si sposta nella Tenuta Rasocolmo, sull’omonimo promontorio, il più a nord della Sicilia (strada statale 113…

Leggi tutto

EUROPE: unica data live italiana martedì 3 settembre alla TRENTINO MUSIC ARENA

Le leggende dell’hard rock saranno in concerto a Trento per l’unica tappa italiana del tour europeo martedì 3 settembre. Biglietti disponibili su Ticket One, Ticker Master e Viva Ticket. Martedì 3 settembre la Trentino Music Arena, la straordinaria arena naturale in mezzo alle montagne, ospiterà l’unica data italiana del tour degli Europe a partire dalle ore 21.00, la band che vanta una carriera ultra-quarantennale e un miliardo di visualizzazioni su YouTube per il celebre brano “The Final Countdown”, dopo aver registrato diversi sold out nelle più grandi venue in Cile,…

Leggi tutto