SILVIA SALEMI è disponibile in digitale “23 ORE”, la raccolta

È disponibile in digitale “23 ORE”, la raccolta di SILVIA SALEMI Ispirandosi alle “Occasioni” di Eugenio Montale, il titolo scelto da Silvia Salemi per la sua raccolta, “23 ORE”, rappresenta un percorso emotivo e narrativo che si snoda attraverso le ore di un giorno quasi completo, lasciando l’ultima, la ventiquattresima ora, sospesa tra il concreto e l’immaginato. Con questo progetto Silvia Salemi invita a riflettere sul valore delle scelte non compiute e di quelle ancora da fare e lo fa attraverso l’immagine della ventitreesima ora, simbolo del riscatto e dell’opportunità.…

Leggi tutto

Notti di BCsicilia: Bagheria, conversazione sulle Cappelle ed Edicole votive del centro storico

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà domani venerdì 2 agosto 2024 alle ore 21,00 presso la Sede di BCsicilia, Dimora Storica Mineo–Cirrincione, in via Sant’Elia, 5 a Bagheria una conversazione dal titolo: “Cappelle ed Edicole votive del centro storico”. Previsti gli interventi di P. Francesco Michele Stabile, Storico della Chiesa, di Enzo Buttitta, Storico del Territorio e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. Coordina i lavori Maria Giammarresi, Presidente BCsicilia Bagheria. Il giorno successivo, sabato 3, alle ore 21,00 è prevista una visita guidata alle edicole…

Leggi tutto

Pollina, al “Valdemone” il Festival internazionale di teatro di strada nuovo circo e musica

Sabato 24 e domenica 25 agosto arriva la quindicesima edizione del “Valdemone”, il Festival internazionale di teatro di strada nuovo circo e musica, che trasformerà l’incantevole paesino medievale delle Madonie in un palcoscenico vibrante di creatività e cultura. In quei due giorni Pollina accoglierà artisti e visitatori e offrirà un programma ricco di eventi e performance per tutte le età. Il festival, patrocinato dal comune di Pollina e organizzato dall’associazione Kiklos, accoglierà artisti e performer provenienti da tutta Italia e anche da altre parti del mondo, che porteranno in scena una…

Leggi tutto

Caldo afoso senza tregua: oggi allerta massima in 12 città, domani in 10

Bollino rosso da Milano a Roma. Il 2 agosto un po’ di tregua al Nord Italia stretta nella morsa del caldo afoso anche oggi, giovedì 1 agosto. La domanda “quando finisce?”, da Milano a Roma, da Napoli a Palermo, si trasferisce da un mese all’altro con la consueta lista di città caratterizzata dall’allerta massima per le ondate di calore. Il bollino rosso, che definisce il livello 3, è abbinato a 12 città della Penisola sulle 27 monitorate dal bollettino del ministero della Salute. Il bollino è rosso a Bologna, Bolzano,…

Leggi tutto

Il regista Martin Scorsese si collegherà con l’Horcynus Festival per il libro “Dialoghi sulla fede”

In questo volume il grande cineasta americano dialoga con Antonio Spadaro, gesuita e sottosegretario del Dicastero vaticano per la Cultura, soffermandosi sul ruolo della fede nella sua vita privata e professionale. Il regista premio Oscar Martin Scorsese si collegherà con l’Horcynus Festival di Capo Peloro sabato 3 agosto alle 21.00, in occasione della presentazione del libro “Dialoghi sulla fede”.   In questo volume il grande cineasta americano dialoga con il gesuita Antonio Spadaro, ripercorrendo la sua carriera e, per la prima volta, soffermandosi sul ruolo della fede nella sua vita privata e…

Leggi tutto

TEATRI DI PIETRA: a Cattolica Eraclea, a Termini Imerese, a San Cipirello, a Modica, a Palazzolo Acreide

“Odisseo Superstar”, tre rappresentazioni: giovedì 1° agosto inaugura la stagione a Cattolica Eraclea (Ag), poi venerdì 2 agosto a Termini Imerese e sabato 3 agosto a San Cipirello.   Sabato 3 agosto la grande novità: l’area archeologica di Ustica ospiterà “Tempesta”. A Modica (Rg), sempre sabato, in scena “Euridyce”; infine, domenica 4 agosto, a Cattolica Eraclea (Ag), “Pirandello. Questo, codesto e quello” e “La Lupa” a Palazzolo Acreide (Sr)   Una settimana importante per i Teatri di Pietra in Sicilia: giovedì 1° agosto si inaugura la stagione ad Eraclea Minoa…

Leggi tutto

“Egadi Estate 2024”: gran finale con Arianna Rimini a “Favignana in Musica”

Con il concerto di Arianna Rimini, ieri sera all’ex Stabilimento Florio, si è chiusa la rassegna “Favignana in Musica”, organizzata dall’Associazione “Aegusea” Nuova Vincenzo Bellini con il patrocinio del Comune. L’artista, accompagnata da Fabrizio Parrinello e Piergiorgio Perrella, ha proposto una selezione di brani della black music, ricevendo calorosi applausi e apprezzamenti da parte dei numerosi spettatori presenti. La manifestazione chiude con un bilancio estremamente positivo. Tutti gli otto concerti in programma hanno registrato grande partecipazione, confermando il successo delle precedenti edizioni e l’interesse del pubblico. “La rassegna ‘Favignana in…

Leggi tutto

Palermo. Cinema, la scuola Thomas More pioniera del format “Travel on Set”

Un ciclo di lezioni con esperti del settore per lavorare nel mondo del cinema La scuola è l’unica della Sicilia Occidentale a proporre questo progetto innovativo Formare i giovani nel campo del cinema e delle arti visive per aprire loro nuove opportunità lavorative nel settore. E’ la nuova iniziativa del Thomas More, la scuola paritaria bilingue di Palermo con sede in via delle croci (elementari) e in via Pacinotti (scuola secondaria di primo e secondo grado, ovvero medie e liceo). L’istituto sarà l’unica istituzione scolastica della Sicilia occidentale a proporre…

Leggi tutto

Catania, convegno dell’Ebat Ciala sulla sicurezza in agricoltura

  Petralia: “Avviare percorsi virtuosi per ridurre gli infortuni” Fare cultura sull’importante e delicato tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura. Questo l’obiettivo del convegno organizzato stamani alla Camera di Commercio etnea dall’Ebat Ciala Catania, con il patrocinio della Direzione regionale dell’Inail e dell’Asp di Catania. Un momento di confronto tra esperti, professionisti del settore, sigle sindacali e imprese per discutere delle iniziative che tutti gli attori coinvolti possono mettere in campo per favorire condizioni di lavoro in piena sicurezza. “Oggi insieme a istituzioni, docenti…

Leggi tutto

Portopalo e Pachino. Un Festival non è solo musica: “Litoranea” tra tradizioni, sport, cibo e sostenibilità

Quattro giorni, 65 ore di musica, più di 35 artisti, 20.000 mq tra stages, spiagge e il village a Punta delle Formiche che ha accolto sport, workshop, talk, clean up, artigiani e dj trasformandosi nel quartier generale della quarta edizione di Litoranea, il Festival boutique che ogni anno accende i riflettori su Portopalo e dintorni mettendo insieme comunità locale, artisti internazionali, giovani da tutto lo Stivale che sbarcano nell’isola più a Sud della Sicilia per condividere momenti all’insegna della musica, della sostenibilità e della scoperta di un territorio selvaggio e…

Leggi tutto