A Santa Caterina Villarmosa grandi consensi per “Verro e la parabola delle verghe”. Terza tappa a Lercara Friddi il prossimo 22 settembre

Dopo il successo di pubblico e di critica registrato a Milena, anche a Santa Caterina Villarmosa, nella Villa Castelnuovo, grande apprezzamento per “Verro e la parabola delle verghe”, lo spettacolo proposto da ” Officina Teatro Canzone”. Oltre all’argomento trattato, alto indice di gradimento hanno riscosso la buona musica, i testi impegnati e gli elementi storici che i più anziani della cittadina conoscono bene. “Verro e la parabola delle verghe”, l’opera scritta da Giuseppe Pastorello, è inserita nel progetto denominato “Il teatro canzone nelle rivolte contadine”. Ovvero, quelle manifestazioni che hanno…

Leggi tutto

Maria Teresa Corso nominata addetto stampa del Museo del Cinema

Maria Teresa Corso, è stata nominata addetto stampa del Cinema “Pina Menichelli”. Laureata in Architettura, con innumerevoli esperienze maturate in campo artistico e nel mondo della della comunicazione, la Corso sarà per i prossimi 2 anni la portavoce del “Menichelli”, uno dei pochissimi musei del cinema presenti in Sicilia, inaugurato a Gela nel 2015 a Palazzo Pignatelli, e prossimo a festeggiare nel 2025 i primi 10 anni di attività con una serie di eventi che avranno inizio a partire dal gennaio del 2015.

Leggi tutto

“Russia ha addestrato la Marina a colpire l’Europa con missili nucleari”: i documenti

Lo rivela il Financial Times, citando file secretati che ha potuto visionare. I documenti presentati prima dell’invasione dell’Ucraina La Russia ha addestrato la sua Marina a colpire bersagli situati in profondità nel territorio europeo con missili a testata nucleare nel quadro di un potenziale conflitto con la Nato. Lo rivela il Financial Times, citando file secretati che ha potuto visionare. Le mappe degli obiettivi – che raggiungono località distanti quanto la costa occidentale della Francia e Barrow-in-Furness nel Regno Unito – sono elencate in una presentazione destinata agli ufficiali precedente l’invasione su…

Leggi tutto

Colpita da un fulmine sulla spiaggia di Alba Adriatica, morta 42enne

Pamela Di Lorenzo era ricoverata in rianimazione all’ospedale di Teramo dallo scorso 3 agosto E’ morta oggi all’ospedale di Teramo, dove era ricoverata in rianimazione dallo scorso 3 agosto, Pamela Di Lorenzo, la 42enne colpita da un fulmine mentre passeggiava sulla spiaggia di Alba Adriatica con un’amica.   La donna, colpita dalla scarica elettrica, aveva subito avuto un arresto cardiaco e, rianimata, era comunque in coma da quel giorno. Si è concluso oggi l’accertamento di morte clinica che ha confermato l’assenza di attività cerebrale. Lascia il compagno Alessandro e un figlio minorenne.…

Leggi tutto

Ucraina, 007 Russia accusano: “Da Zelensky azioni folli”

Mentre prosegue l’incursione dell’Ucraina in territorio russo, i servizi segreti esteri di Mosca hanno accusato il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, di aver adottato misure “folli” che minacciano di far degenerare la guerra ben oltre i confini del suo Paese. Lo riferisce un rapporto dell’agenzia di stampa statale russa RIA. L’accusa arriva mentre il generale Oleksandr Syrskyi afferma che le sue truppe ora controllano 1.000 km quadrati della regione di Kursk. Il comandante ha rilasciato la dichiarazione in un video pubblicato lunedì sul canale Telegram di Zelenskiy. Nel video, ha informato…

Leggi tutto

Bimbi che usano tablet più predisposti a scatti di rabbia

Attacchi improvvisi di rabbia, d’ira e picchi di frustrazione per i bambini nella prima infanzia (4,5 anni) che usano troppo il tablet all’età dai tre anni e mezzo. E’ quanto afferma uno studio canadese pubblicato su ‘Jama Pediatrics’ che evidenzia come l’utilizzo del dispositivo “può contribuire a un ciclo deleterio nel processo di regolazione emotiva” dei più piccoli. Secondo un recente sondaggio statunitense – ricordano i ricercatori – la maggior parte dei bambini di 4 anni possiede un dispositivo mobile e la quantità di tempo trascorso dai bambini piccoli sui…

Leggi tutto

Bangladesh: l’ex primo ministro Hasina è accusato di omicidio

L’ex primo ministro del Bangladesh Sheikh Hasina è stata accusata dell’omicidio di Abu Saeed, il proprietario di un negozio di alimentari ucciso dalla polizia il 19 luglio quando le forze di sicurezza hanno iniziato a sparare indiscriminatamente contro i manifestanti durante i disordini nel quartiere Mohammadpur della capitale Dhaka. Insieme a lei ci sono altri sei accusati, tra cui il segretario generale dell’Awami League Obaidul Quader, l’allora ministro degli Interni Asaduzzaman Jan Kamal e l’ispettore generale della polizia Chowdhury Abdullah Al Mamun, insieme a diversi membri delle forze di sicurezza.…

Leggi tutto

Alle Notti di BCsicilia si parla della Preistoria nel territorio di Termini Imerese

Nell’ambito della manifestazione Le Notti di BCsicilia e all’interno della Rassegna Incontri culturali in giardino si terrà venerdì 16 agosto 2024 alle ore 20,30 in via Danae, 15 (Mondello Valdesi) a Palermo, una conversazione dal titolo “La Preistoria nel territorio di Termini Imerese”.  Dopo la presentazione di Marcella Croce, Giornalista e scrittrice è previsto l’intervento di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. L’incontro è promosso da BCsicilia, Associazione L’Angolo dell’Avventura, la  Casa Editrice Don Lorenzo Milani e l’Università Popolare. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.  “L’uomo sembra essere arrivato molto tardi in Sicilia”, scriveva quasi…

Leggi tutto

“SalinaDocFest”: annunciati il Premio Irritec, il Premio Howden e il Premio Pistì

Annunciato il programma del SalinaDocFest, che si tiene dall’11 al 15 settembre a Salina (Isole Eolie), e i nomi della Giuria per il XVIII Concorso del documentario narrativo: Firouzeh Khosrovani, Andrea Occhipinti, Kasia Smutniak. Sei documentari tra i migliori dell’ultimo anno selezionati da Paola Cassano, Ivelise Perniola, Antonio Pezzuto, Giovanna Taviani, sul tema Libertà Come essere Liberi, concorreranno al Premio Palumbo Editore per il Miglior Documentario, Premio Signum del Pubblico, e Premio Media Fenix al Miglior Montaggio. Il Festival, fondato e diretto nel 2007 da Giovanna Taviani, da quest’anno affiancata…

Leggi tutto

Si conclude a Gangi l’edizione numero 59 della “Sagra della Spiga”

Si conclude l’edizione numero 59 della Sagra della Spiga, manifestazione organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Gangi. Numerose le presenze durante i sette giorni di eventi che hanno avuto il clou con il Corteo di Demetra che si è svolto ieri, fino a tarda sera, lungo il periplo del centro storico da piazza San Paolo, piazza del Popolo e viale delle Rimembranze. Il Corteo ha presentato al pubblico uno spaccato della vita nei campi e la benevolenza divina l’intimo e profondo legame con la liturgia pagana.…

Leggi tutto

Erice si proietta nel futuro digitale: presentazione del progetto “Erice website e virtual tour”

Oggi martedì 13 agosto, alle ore 18.00, presso la sala conferenze del Polo Museale “A. Cordici” di Erice, sarà presentato “Erice website e virtual tour”, un portale web che permetterà una fruizione turistica completa e a 360° del centro urbano di Erice, mettendo in risalto le sue peculiarità storiche, artistiche e culturali. Il progetto è del Comune di Erice ed è parte integrante del programma PNRR “Servizi e cittadinanza digitale” misura 4.1. Interverranno il dirigente del Settore Cultura del Comune di Erice, Toto Denaro, e l’architetto Francesco Ferla, artista e…

Leggi tutto

Caldo estremo, bollino rosso fino a Ferragosto: record domani con massima allerta in 22 città

Oggi 19 città con allerta tre, domani quasi tutta Italia infuocata Il caldo infernale che da luglio attanaglia l’Italia, davvero estremo tranne qualche breve tregua all’afa, sembra non finire più. Saranno roventi in Italia questi due giorni che precedono Ferragosto, in un crescendo che vedrà il suo culmine proprio alla vigilia, domani 14 agosto, con il dato record di 22 città bollino rosso da Nord a Sud. Secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore su 27 capoluoghi monitorati, oggi martedì 13 agosto saliranno a quota 19 il numero di…

Leggi tutto

Londra, nuovo attacco con coltello: colpite una donna e una bambina di 11 anni

E’ avvenuto a Leicester Square, arrestato un uomo. Le due vittime trasportate in ospedale, non sono in pericolo di vita Nuovo attacco con il coltello nel centro di Londra. La polizia londinese ha reso noto su X di aver arrestato un uomo che ha accoltellato una donna di 34 anni e una bambina di 11 anni a Leicester Square, un’area del centro della capitale britannica affollata di turisti. Non si ritiene che vi siano altri sospetti. Le due vittime dell’aggressione non sono in pericolo di vita. La Met Police ha infatti reso…

Leggi tutto