Il tributo ai Pink Floyd dei PINKS ONE a Blufi il 17 agosto

L’evento musicale è uno dei pochi appuntamenti dei Pinks one in Sicilia e si terrà in occasione dei festeggiamenti organizzati dalle congregazioni riunite dei Tre Santi: Maria SS. Annunziata, SS. Crocifisso e San Giuseppe. In paese è già scattata la macchina organizzativa in previsione delle tante presenze che si attendono a Blufi per questo concertone estivo curato dalla Asc Production. I Pink’s One sono la più rilevante tribute band dei Pink Floyd di Sicilia nonché una delle più seguite e apprezzate del panorama italiano e internazionale. Nascono nel 2010 a…

Leggi tutto

Gurfa di Alia: svelato in Sicilia un annoso enigma storico e archeologico?

Nel cuore della Sicilia, il più grande ipogeo a thòlos del Mediterraneo era probabilmente sede di un grandioso tempio sicano del secondo millennio a.C., dedicato al culto del Sole e della Dea Madre   di Giovanni Ferrara Sembra riemergere nel cuore nascosto della Sicilia, dalla polvere dei secoli e fra le pieghe della prospettiva storica, una sontuosa cavità scavata nell’arenaria rossastra, che in origine aveva la forma di una perfetta cupola ipogea. Virtualmente “restaurata”, pazientemente “ripulita”, idealmente liberata da almeno tre millenni di usi, riusi e abusi umani, ecco apparire…

Leggi tutto

A Catania Ferragosto con “Gammazita”

  ̀ . la musica popolare brasiliana si mescola alle influenze italiane, balcaniche e irlandesi con un violino, un cajon e una chitarra, l’eclettico trio composto da Paolo Alongi, Caterina Scarpelli e Michele Tedesco ci porta alla scoperta di grandi classici rivisitati. . il ormato da – Voce e Chitarra / – Batteria e Percussioni / – Voce e Percussioni rivisita quello che c’è di migliore nella musica Brasileira, dal Samba al Xaxado, dando un tocco personale a ogni brano con molto tempero e allegria . in poi (Mira Munduo)…

Leggi tutto

Sold out ieri sera al Teatro Antico per lo spettacolo “Il Derviscio di Bukhara”

Terza edizione del Segesta Teatro Festival, con la direzione artistica di Claudio Collovà, registra un altro sold out con lo spettacolo “Il Derviscio di Bukhara” scritto e diretto da Alberto Samonà, andato in scena ieri sera al Teatro Antico di Segesta. La narrazione teatrale portata avanti da Stefania Blandeburgo e Davide Colnaghi, è stata impreziosita dai suoni e dai canti eseguiti dal vivo da Tito Rinesi & Ensemble Dargah (Piero Grassini, Flavio Spotti, Renè Rashid Scheier) che hanno incantato il pubblico; e ancora le danze di Grazia Cernuto (danze persiane) e Amal Oursana (Samā, danze sufi)…

Leggi tutto

Nuri: l’arte contemporanea del partenopeo Vittorio Valiante incontra la tradizione a Melilli

Melilli, conosciuta come la ‘Terrazza degli Iblei’ per il suo panorama mozzafiato, ospita da oggi un’opera d’arte contemporanea che dialoga con la sua profonda storia e tradizione religiosa. Tra palazzi sontuosi e prospetti in stile barocco, l’artista partenopeo Vittorio Valiante, classe 1991, presenta il suo capolavoro intitolato ‘Nuri’. L’opera site specific, progettata e curata dalla Cooperativa Badia Lost&Found e commissionata dall’amministrazione Carta, riesce a fondere la modernità pittorica con l’antica tradizione religiosa del territorio. ‘Nuri’ è un omaggio ai devoti di San Sebastiano, noti appunto come ‘Nuri’, che ogni anno, nella…

Leggi tutto

Caldo infernale nei locali commerciali dell’Aeroporto di Catania, i lavoratori stremati chiedono interventi urgenti

Le elevate temperature che si stanno registrando in queste ultime settimane a Catania stanno mettendo a dura prova lavoratori, cittadini e turisti, che cercano in ogni modo di affidarsi ogni qual volta è possibile ad un sicuro rifugio all’interno dei luoghi chiusi e climatizzati. Non sembra essere così, però, per chi lavora e transita dallo scalo aeroportuale “Vincenzo Bellini”, dove la canicola estiva ha invaso anche i terminal e i locali commerciali, come segnala la Ugl catanese che ha già ricevuto diverse lamentele da parte di viaggiatori, ma soprattutto di…

Leggi tutto

Caldo torrido da Palermo a Bolzano: oggi e domani bollino rosso in 22 città

Forte ondata di calore in tutta Italia Ferragosto all’insegna del caldo rovente in tutta Italia. Sia oggi, mercoledì 14 agosto, che domani, giovedì 15, saranno 22 su 27 le città da bollino rosso, ovvero livello di allerta 3 che indica condizioni di emergenza (ondata di calore in questo caso) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio. Fuori dall’allerta 3, ma con bollino giallo (allerta di livello 1), solo Catania, Civitavecchia, Messina, Pescara e Reggio Calabria. Già da oggi, quindi, le temperature…

Leggi tutto

Sabato 17 agosto prenderà il via la 27esima edizione del “Castelbuono Jazz Festival”

Oltre alla musica, con il ritorno di Francesco Cafiso, sono in programma momenti di teatro, letteratura e cinema per una vera e propria “Chiamata alle Arti”. Sabato 17 agosto prenderà il via la 27esima edizione del Castelbuono Jazz Festival, uno degli eventi musicali più longevi d’Italia. Questa edizione, che andrà avanti fino al 23 agosto, sarà dedicata a Danilo Dolci nel centenario della sua nascita. In programma il ritorno, dopo diversi anni, di Francesco Cafiso che, al sax alto, sarà ospite di Alessandro Lanzoni (piano) nel concerto in trio composto…

Leggi tutto

Secondo weekend dedicato agli appuntamenti di “Aci Castello 2024 – Estate tra mito, arte e cultura”

Dopo Aci Castello con “ Musica sotto le stelle” lo scorso fine settimana, Ficarazzi, “ balcone sul mare di Aci”, è stata la protagonista del secondo weekend dedicato agli appuntamenti di “Aci Castello 2024 – Estate tra mito, arte e cultura”. Ad aprire venerdì 9 agosto, riscuotendo gran successo di pubblico lo spettacolo dal titolo “ Occhio all’astuzia: Ulisse incontra Polifemo” che sul palco allestito in piazza Giovanni XXIII della frazione di Aci Castello, ha visto un Gino Astorina trascinare con la sua mimica e comicità dal primo all’ultimo minuto…

Leggi tutto

La ciclovia del Belìce, progetto presentato dal “GAL Valle del Belìce”, finanziato dalla Regione Siciliana

La ciclovia del Belìce, progetto presentato dal “GAL Valle del Belìce”, è stato finanziato dalla Regione Siciliana per un importo di 807 mila euro e, fra qualche settimana, sarà bandita la gara d’appalto. A erogare la somma è l’Assessorato regionale all’agricoltura al quale il GAL ha presentato il progetto nell’ambito della Strategia di sviluppo locale “Belìce 2020”. L’intervento interesserà complessivamente 30 chilometri circa della vecchia linea ferrata a scartamento ridotto Castelvetrano-Salaparuta (nel tratto tra Partanna e Salaparuta), dismessa negli anni ’70, e un piccolo tratto (8 km) dell’ex linea Castelvetrano-Porto…

Leggi tutto