Erice Estate 2024: viaggio nel Barocco tra teatro e musica antica

Il Festival Internazionale di Musica Antica di Erice, organizzato da MeMA, si arricchisce di altri imperdibili appuntamenti. Il 18 agosto, alle ore 21.00, il suggestivo Palazzo Sales, a Erice farà da cornice a “Orpheus Britannicus – In the Stars with Diamonds”. Un monologo musicale che porterà alla scoperta di Henry Purcell, il geniale compositore inglese del XVII secolo. Attraverso le parole e la musica, sarà possibile vivere l’atmosfera della Londra seicentesca, tra pestilenze, incendi e rivoluzioni politiche, esplorando la vita e l’opera di colui che è considerato uno dei più…

Leggi tutto

Addio a Alain Delon, l’attore icona del cinema mondiale

La notizia data dai tre figli dell’artista che da tempo soffriva di problemi di salute E’ morto Alain Delon. L’attore, icona del cinema mondiale, aveva 88 anni. La notizia è stata data dai tre figli dell’artista. Nato nel nord della Francia, a Sceaux, l’8 novembre 1935, l’artista da tempo soffriva di problemi di salute. “Rocco e i suoi fratelli” e “Il Gattopardo” tra i film della consacrazione. Vita e film del divo francese, dagli esordi alla consacrazione Classe 1935, all’età di 17 anni Delon si arruolò nella marina militare francese e…

Leggi tutto

Leonforte, Festival Lirico dei Teatri di Pietra concerto al Palazzo Filangeri-Cutò

Il Festival Lirico dei Teatri di Pietra, promosso dal Coro Lirico Siciliano, dopo i trionfi registrati nei Teatri di Taormina e Tindari, continua ritmo serrato una vera e propria maratona musicale dedicata alla “meraviglia”, al fine di valorizzare, attraverso lo spettacolo dal vivo, siti e monumenti di attica bellezza e intrisi di storia e mito. Oggi 18 Agosto, alle 21, la prestigiosa kermesse diretta artisticamente da Francesco Costa farà tappa, per la prima volta, nel cuore della letteratura ottocentesca: il Palazzo Filangeri-Cutò, ossia il palazzo del “Gattopardo” per una vera…

Leggi tutto

I documenti vaticani venduti come carta straccia ai macellai di Parigi

Di Santi Maria Randazzo Dopo l’occupazione dello Stato Pontificio Pio VII, il 10 giugno 1809, aveva messo la Bolla di Scomunica verso l’imperatore dei francesi che, di riscontro, aveva dato disposizioni di sequestrare l’Archivio Segreto Vaticano alla ricerca della Bolla di Scomunica. Nel frattempo in tutti i paesi che erano stati conquistati da Napoleone era stata attivata una prassi culturale suggerita probabilmente dal capo degli archivisti francesi, Pierre-Claude Francoise Daunou, consistente nella requisizione degli archivi storici centrali delle nazioni conquistate, tranne qualche eccezione, e nel loro trasporto a Parigi. Gran…

Leggi tutto