Rimini, violentano 16enne e poi l’abbandonano per strada

E’ stata la stessa ragazza a chiamare il 112 per chiedere aiuto Violentano una 16enne e poi l’abbandonano per strada. E’ accaduto il 6 agosto scorso a Rimini ed è stata la stessa ragazza a chiamare il 112 per chiedere aiuto. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Davide Ercolani che ha aperto un fascicolo al momento contro ignoti, sono affidate ai Carabinieri di Rimini che attualmente stanno visionando le immagini delle telecamere della zona dove è accaduta la violenza per individuare i colpevoli. L’abuso, perpetrato sembra da due uomini, è…

Leggi tutto

Naufragio Palermo, affonda barca a vela: un morto e 6 dispersi

E’ accaduto al largo delle coste di Porticello. In 15 tratti in salvo. Il primo soccorritore: “Ho visto l’albero maestro di 72 metri spezzarsi” Un morto e 6 dispersi. E’ il bilancio della tragedia avvenuta nelle acque di Porticello, in provincia di Palermo, dove una barca a vela è affondata a causa del maltempo che nelle scorse ore si è abbattuto nella zona. Il corpo dell’unica vittima del naufragio ritrovata fino a questo momento è del cuoco di bordo. Si tratta di un canadese ma con passaporto dell’Antigua. A riconoscerlo sono stati gli…

Leggi tutto

Etnabook: Sandro Bonvissuto al Festival del Libro e della Cultura di Catania e Barbara Bellomo ad Aspettando Etnabook.

Aspettando Etnabook. Tutti i semifinalisti del Premio Letterario “Cultura sotto il vulcano” Tutto pronto per la VI edizione di Etnabook, il Festival del libro e della Cultura di Catania che si svolgerà dal 18 al 22 settembre al Palazzo della Cultura. Tanti gli ospiti che compongono il fitto calendario di eventi che caratterizzeranno come ogni edizione, le giornate del festival. Tra i tanti nomi prestigiosi si terrà la presentazione dell’ultimo libro dello scrittore romano Sandro Bonvissuto che giorno 21 settembre ci parlerà della sua opera La Gioia fa parecchio rumore…

Leggi tutto

Kadyrov e il cybertruck: “Regalo di Musk, lo usiamo in guerra”

Il leader ceceno sul veicolo donato dal numero 1 di Tesla Elon Musk regala un cybertruck a Ramzan Kadyrov e il leader ceceno promette di usare il mezzo nella guerra che la Russia combatte contro l’Ucraina. Kadyrov pubblica sui suoi canali il video che documenta il collaudo del veicolo donato da Musk. Il cybertruck è l’ultima creatura della Tesla, un super pick up. La versione mostrata da Kadyrov è dotata di mitragliatrice e sembra destinata ad un uso militare. “Elon, grazie! Vieni a Grozny, ti accoglierò come l’ospite più gradito”, dice…

Leggi tutto

Russia mette al bando Fondazione Clooney: “E’ indesiderata”

Presente in oltre 40 Paesi, è stata creata da Amal e George Clooney con l’obiettivo di aiutare le vittime di “atrocità di massa” nella loro battaglia per avere giustizia Cartellino rosso per George Clooney in Russia. Nel paese guidato da Vladimir Putin viene messa al bando la Clooney Foundation for Justice. E’ stata inserita nell’elenco delle organizzazioni “indesiderate” per le sue attività, “su scala hollywoodiana”, volte a “screditare” il Paese. Per le autorità russe, la fondazione “sostiene in modo attivo i falsi patrioti” che hanno lasciato la Russia e altre associazioni, alcune…

Leggi tutto

Israele, incontro Blinken-Netanyahu. Hamas rivendica attacco Tel Aviv: “Ne faremo altri”

Il pressing Usa. Herzog accusa Hamas: “Noi invece speriamo di andare avanti nei negoziati”. Biden: “Tregua a Gaza ancora possibile” Mentre è in corso l’incontro tra il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il segretario di Stato Usa, Antony Blinken a Gerusalemme, Hamas ha rivendicato la responsabilità dell’attacco sferrato ieri a Tel Aviv. Blinken a Herzog: “Negoziati in corso ultima chance di arrivare ad accordo” Blinken ha già incontrato stamani il presidente israeliano Isaac Herzog e nel pomeriggio vedrà a Tel Aviv il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant. I negoziati in corso sono…

Leggi tutto

Gb, appello del governo: “Consegnate alla polizia coltelli ‘zombie’ e machete”

Dal 24 settembre bando sulle armi pericolose “Fate la cosa giusta”. Il governo britannico, attraverso la sottosegretaria per il Crimine, Diana Johnson, ha rivolto un appello a tutti coloro che possiedono coltelli ‘zombie’ e machete perché li consegnino alla polizia, in vista del bando sulle armi pericolose che entrerà in vigore il 24 settembre. Il governo assicura che non ci saranno conseguenze per quanti consegneranno questo tipo di armi, che si vanno ad aggiungere alla lista di quelle già attualmente bandite: spade samurai, coltelli a farfalla e coltelli a spinta.…

Leggi tutto

Le Notti di BCsicilia: Cefalù, passeggiata archeologica lungo le mura megalitiche

Nell’ambito della manifestazione Le Notti di BCsicilia si terrà mercoledì 21 agosto 2024 una passeggiata archeologica lungo le mura megalitiche. Appuntamento alle ore 18,30 a Piazza Garibaldi a Cefalù. La presentazione sarà a cura della prof.ssa Valentina Portera, Presidente BCsicilia di Cefalù, mentre le emergenze storico archeologiche e le strutture architettoniche, durante il percorso, verranno illustrate dal prof. Antonio Franco e dall’arch. Tania Culotta. L’iniziativa è promossa dalla sede locale di BCsicilia e dal Comune di Cefalù. Per prenotazioni: tel. 320.6468568 – Email: cefalu@bcsicilia.it. Sin dal V secolo a. C.…

Leggi tutto

Lutto nell’editoria siciliana, si è spento a soli 30 anni Pietro Vittorietti

Un grave lutto che oltre a colpire gravemente la famiglia colpisce anche Palermo e l’editoria siciliana. Dopo aver combattuto per due anni contro una grave malattia si è spento a soli 30 anni (che avrebbe compiuto il prossimo  settembre) Pietro Vittorietti. La “Pietro Vittorietti Società Cooperativa”, è un’azienda editoriale fondata dal nonno che si occupa sin dagli anni ’60 di propaganda e distribuzione di libri scolastici e di editoria attraverso i marchi Sigma Edizioni, Promopress e Pietro Vittorietti Edizioni. Alla sua famiglia vadano le condoglianze di questo giornale e della…

Leggi tutto

Temporali fino a domani, poi torna l’anticiclone

Un vortice carico di maltempo porterà in avvio di settimana tanti temporali, con rischio nubifragi e grandinate, su molte delle nostre regioni. Ma durerà poco, perché poi tornerà un redivivo anticiclone africano. Tra oggi, lunedì 19 agosto, e domani martedì 20 il passaggio di un ciclone alimentato da correnti instabili in discesa dal Nord Europa provocherà dunque non poche precipitazioni su molte regioni dell’Italia. Le piogge e i temporali arriveranno prima al Nord-est, per poi estendersi a partire da domani anche alle regioni del Sud. Non sono esclusi fenomeni estremi…

Leggi tutto

Zelensky: “Russia ricatta il mondo con minaccia catastrofe a Zaporizhzhia”

Mentre l’Ucraina rafforza la sua presenza nella regione russa di Kursk, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di “ricattare il mondo con la minaccia di una catastrofe nella centrale nucleare di Zaporizhzhia”. “Da oltre due anni, gli occupanti russi controllano la più grande centrale nucleare in Europa – scrive in un post su X – La presenza russa costituisce una minaccia fondamentale per la sicurezza rispetto alle radiazioni del nostro Paese, di tutta l’Europa e del mondo”. “La Russia – afferma Zelensky – sta usando il territorio…

Leggi tutto

Israele, Hamas e l’accordo: la trappola del ‘linguaggio ambiguo’

Termini “ambigui”, nodi non secondari e tante “perplessità” da una parte, dall’altra la convinzione che la tregua a Gaza non sia mai stata così vicina. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, è in Israele per una nuova missione per ridurre le distanze, “significative”, tra Israele e Hamas sulla proposta di cessate il fuoco promossa dagli Usa nel tentativo di porre fine a più di dieci mesi di combattimenti nella Striscia di Gaza. La proposta Usa: cosa prevede I negoziatori americani, guidati dal capo della Cia William Burns, hanno presentato…

Leggi tutto

Roma, grave bimbo di 5 anni precipitato da finestra

Un bambino di cinque anni è in gravi condizioni dopo essere caduto da una finestra, da un’altezza di 8 metri, mentre giocava con il fratellino più piccolo in camera da letto. È successo a Capena, comune in provincia di Roma, in un appartamento di via Tiberina. Il piccolo, figlio di una coppia originaria del Bangladesh, è stato trasportato in eliambulanza al Policlinico Gemelli. Sul posto, oltre al 118, sono intervenuti i carabinieri. (Adnkronos)

Leggi tutto

MAHMOOD con il suo “Summer Tour” 2024 domani alla Villa Bellini a Catania

MAHMOOD con il suo Summer Tour 2024 sarà in Sicilia con due date: martedì 20 agosto appuntamento a Villa Bellini per il concerto all’interno della rassegna SOTTO IL VULCANO FEST. E mercoledì 21 agosto, l’artista sarà invece ospite del DREAM POP FEST PALERMO con il concerto che si terrà al Teatro di Verdura. ACHILLE LAURO, due tappe in Sicilia: venerdì 23 agosto a Catania – Sotto Il Vulcano Fest, Villa Bellini e sabato 24 agosto a Palermo – Dream Pop Festival, Teatro di Verdura Ermal Meta: sabato 24 agosto si…

Leggi tutto

Segesta Teatro Festival con il pianista Giacomo Barraco e con Pippo Pollina; per la danza con “Stuporosa”

La terza edizione del Segesta Teatro Festival si avvicina al termine, ma prima del suo atto finale continua a mostrare tutti i suoi volti e la sua capacità di muoversi tra generi, stili e registri emotivi diversi, accogliendo grandi nomi di fama internazionale e giovani artisti in affermazione. Prima Assoluta per Anima e virtuosismo di Giacomo Barraco, giovanissimo talento del pianoforte formatosi nei Conservatori “G. Rossini” di Pesaro, “G. Braga” di Teramo e “A. Scontrino” di Trapani e vincitore di molti premi nazionali e internazionali. Mercoledì 21 agosto ore 21.00 …

Leggi tutto

Teatro pineta comunale a Petralia Sottana con “OLTRE OCEANO” di Lidia Schillaci

Il 22 agosto ritorna la musica alla Pineta comunale di Petralia Sottana con lo spettacolo OLTRE OCEANO di Lidia Schillaci, una delle voci più interessanti e convincenti degli ultimi anni. Lo spettacolo “Oltre Oceano”, con la regia di Mario Incudine e i testi di Costanza Di Quattro, esplora temi universali come l’amore, il tradimento, la vendetta e la ricerca della propria identità, offrendo al pubblico un’esperienza emozionante e riflessiva grazie all’interpretazione di Lidia Schillaci che porta sul palcoscenico la determinazione di una donna che cerca di costruire una nuova vita…

Leggi tutto

“Teenage Dream Party” venerdì 23 a Cantieri Culturali alla Zisa–Palermo e sabato 24 agosto Villa Bellini-Catania

Venerdì 23 agosto (Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo, ore 21.00 – clicca qui per i biglietti )e sabato 24 agosto (Villa Bellini – Catania ore 21.00 – qui i biglietti  TicketSms ) arriva il Teenage Dream Party, il viaggio negli anni 2000 attraverso le hit di Disney Channel con un live show dedicato alle colonne sonore di High School Musical, Camp Rock, Hanna Montana e molti altri. L’evento è organizzato da GoMad Concerti, Puntoeacapo Concerti e Afrobar Catania Teenage Dream nasce a gennaio 2023 e registra circa 100 date…

Leggi tutto

“Tour Estivo” Canto Libero-Omaggio alle canzoni di Battisti e Mogol a Partanna e al Teatro di Verdura di Palermo

Dopo un tour teatrale trionfale di 20 date che ha registrato oltre 25.000 presenze il Canto Libero, un grande spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol – Battisti con una band di 10 musicisti straordinari, farà tappa il 20 agosto all’Anfiteatro Lucio Dalla di Partanna, Tp (clicca qui per info biglietti) e il 22 agosto al Teatro di Verdura di Palermo (ore 21.00 – clicca qui per info biglietti – organizzazione Menti Associate): un tuffo nelle canzoni più belle del mitico duo che ha cambiato la storia…

Leggi tutto

Per vivere a pieno la magia dell’edizione 2024 della Notte Bianca di Gangi

Un fiume di gente ha attraversato il periplo del centro storico per vivere a pieno la magia dell’edizione 2024 della Notte Bianca di Gangi. Tra sabato sera e domenica alle prime luci dell’alba un numero incalcolabile di persone ha affollato la grande area pedonale da viale delle Rimembranze a piazza del Popolo, bambini con i propri genitori, comitive di amici, famiglie, ragazzi, turisti. A far ballare i tanti giovani, ma anche meno giovani, ci hanno pensato il concerto “Tra palco e realtà” il tributo a Ligabue a cura de i…

Leggi tutto

“Brindisi Performing Arts” tornerà in Puglia

Giunto alla V edizione, il Brindisi Performing Arts (BPA), tornerà in Puglia, dal 21 agosto al 17 novembre, nei comuni di Brindisi, Carovigno, Mesagne, San Pancrazio Salentino, Torre Santa Susanna e San Pietro e presso la Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) di Carovigno e la Casa Circondariale di Brindisi, con un intenso programma di spettacoli di musica, danza, teatro a cura di VOŁOSI, Massimiliano Loizzi, Chromophobia, Nava, Gianluigi Cosi, Raffaello Corti, Compagnia Teste di Legno, Stopgap Dance Company, Il Posto Vertical Dance Company, Fabula Saltica e AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica. Organizzato da AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica (Premio della Critica 2023), il festival itinerante nella…

Leggi tutto